merlino64 Inserito: 12 ore fa Segnala Inserito: 12 ore fa Buona sera a tutti,ho questo ferro da stiro con caldaia dove all' ingresso dell' alimentazione c'è quella resistenza e condensatore (?). Smontati questi elementi perché sentivo un lieve sfrigolio ed infatti era la resistenza che poi è andata,nel elettrodomestico non c' è nessuna scheda elettronica,i fili vanno direttamente all' interruttore poi ai termostati e infine alla resistenza.chiedo: a che servono quei 2 elementi? fanno tipo da filtro?se li elimino non essendoci nessuna scheda elettronica che problemi potrebbero esserci? O è meglio che ci siano? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) è un filtro RC antidisturbo,non necessario per il funzionamento ma utile per attenuare i disturbi elettrici sulla rete . Se puoi rimettilo.La resistenza è da 1,2 Mohm 0.5W , il condensatore da 330Kpf Modificato: 12 ore fa da Riccardo Ottaviucci
merlino64 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa grazie Riccardo,quindi serve piu'a far si'che il ferro non disturbi il resto della rete che il contrario?se dici che e'meglio metterlo allora provvedo a comprerare il tutto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) attenua i disturbi elettrici su radio,specie in AM, dovuti allo scintillio dei contatti dei termostati vari. Più che altro è una norma a cui devono attenersi i costruttori di elettrodomestici.Quasi sicuramente il condensatore è ancora buono,verifica col capacimetro e a resistenza scollegata Modificato: 1 ora fa da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora