merlino64 Inserito: domenica alle 19:36 Segnala Inserito: domenica alle 19:36 Buona sera a tutti,ho questo ferro da stiro con caldaia dove all' ingresso dell' alimentazione c'è quella resistenza e condensatore (?). Smontati questi elementi perché sentivo un lieve sfrigolio ed infatti era la resistenza che poi è andata,nel elettrodomestico non c' è nessuna scheda elettronica,i fili vanno direttamente all' interruttore poi ai termostati e infine alla resistenza.chiedo: a che servono quei 2 elementi? fanno tipo da filtro?se li elimino non essendoci nessuna scheda elettronica che problemi potrebbero esserci? O è meglio che ci siano? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: domenica alle 19:42 Segnala Inserita: domenica alle 19:42 (modificato) è un filtro RC antidisturbo,non necessario per il funzionamento ma utile per attenuare i disturbi elettrici sulla rete . Se puoi rimettilo.La resistenza è da 1,2 Mohm 0.5W , il condensatore da 330Kpf Modificato: domenica alle 19:44 da Riccardo Ottaviucci
merlino64 Inserita: domenica alle 19:49 Autore Segnala Inserita: domenica alle 19:49 grazie Riccardo,quindi serve piu'a far si'che il ferro non disturbi il resto della rete che il contrario?se dici che e'meglio metterlo allora provvedo a comprerare il tutto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: ieri dalle 06:31 Segnala Inserita: ieri dalle 06:31 (modificato) attenua i disturbi elettrici su radio,specie in AM, dovuti allo scintillio dei contatti dei termostati vari. Più che altro è una norma a cui devono attenersi i costruttori di elettrodomestici.Quasi sicuramente il condensatore è ancora buono,verifica col capacimetro e a resistenza scollegata Modificato: ieri dalle 06:32 da Riccardo Ottaviucci
merlino64 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa il condensatore l'provato con la resistenza staccata ed e'ancora buono,la resistenza invece e'interrotta,perdona la mia ignoranza ma giusto per capire: questo filtro serve solo per le onde radio o se non e'presente potrebbe causare problemi all'impianto elettrico magari rischiando di danneggiare qualche secheda elettronica presente in altri elettrodomestici?
fisica Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 9 ore fa, merlino64 ha scritto: se non e'presente potrebbe causare problemi all'impianto elettrico magari rischiando di danneggiare qualche secheda elettronica potrebbe si, anche se improbabile. La resistenza serve a scaricare il condensatore quando si stacca la spina dalla presa, per evitare di prendere la scossa toccando i terminali della spina. Se una azienda ha deciso di mettere dei componenti in più, che costano, vuol dire che è giusto ci siano.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 14 ore fa, merlino64 ha scritto: se non e'presente potrebbe causare problemi all'impianto elettrico magari rischiando di danneggiare qualche secheda elettronica presente in altri elettrodomestici? no,è solo un antidisturbo e non protegge nulla se non i tuoi orecchi per il tac non attenuato che si sentirebbe sulla radio in AM,anzi,se il condensatore andasse in corto farebbe saltare il differenziale del tuo impianto e allora si che potrebbero esserci danni indotti magari perchè il congelatore o il frigo restano disalimentati a lungo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora