Vai al contenuto

Configurazione scheda forno Hotpoint / Whirlpool Errore F3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un forno Hotpoint Fi9 891 SP IX HA, è stata sostituita la scheda elettronica con una nuova programmata. Il forno in accensione ora da subito un errore F3. Immagino sia da effettuare una configurazione premendo una sequenza specifica di tasti. Ho provato a dare corrente e tenere premuto il tasto OK, ma sembra non accadere nulla.

Qualcuno sa che specifica combinazione sarebbe da usare su questo forno?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Iniziamo a  capire il perché è stata sostituita la scheda .

poi , sei certo che la scheda sia programmata ?, o magari bisogna riprogrammare , perché qualcosa non va. 
accertati che tutti i collegamenti siano al posto giusto 

Trushna88
Inserita:

Dunque, la scheda è stata sostituita perché all’interno del forno si era formata condensa che, colando sulla scheda, aveva creato ossidazione/corrosione biancastra su una zona del circuito.

L’assistenza ha poi montato una scheda nuova e l’ha programmata tramite computer. Tuttavia la procedura non mi ha convinto del tutto: hanno avuto difficoltà durante la programmazione e mi hanno detto che doveva essere fatta “al buio”, perché altrimenti la configurazione falliva.

Dopo la programmazione hanno ricollegato la scheda al forno; all’accensione è comparso subito l’errore F3. A quel punto hanno provato a intervenire dal pannello comandi, ma senza riuscire a risolvere.

Per quanto riguarda i collegamenti, li ho ricontrollati confrontandoli con le fotografie che avevo fatto prima dello smontaggio della vecchia scheda e, a vista, mi sembrano tutti nella stessa posizione. Non posso però escludere al 100% un falso contatto o un connettore non perfettamente innestato.

Preciso inoltre che il pannello comandi/display, prima che il forno si bloccasse definitivamente, funzionava: il forno si accendeva, mostrava gli errori e i comandi sembravano rispondere. Inoltre, a vista, sul modulo display/pannello comandi non mi sembra di vedere segni evidenti di corrosione, a differenza della scheda principale dove invece l’ossidazione era ben visibile.

Da quello che ho trovato nella documentazione tecnica Whirlpool, l’errore viene indicato come F03/F3 e sembrerebbe riferito a un problema EEPROM/configurazione. Per questo mi viene il dubbio che la scheda non sia stata configurata correttamente oppure che la configurazione non sia andata a buon fine. È possibile?