Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 10:36 Segnala Inserita: lunedì alle 10:36 Per non parlare delle coperture, delle tettoie, degli ostacoli davanti alla ventola ecc ecc.
alighi Inserita: lunedì alle 14:01 Segnala Inserita: lunedì alle 14:01 se si ferma e il radiatore esterno è pulito potrebbe essere il ventolone che gira piano per guasto o altre cause bisognerebbe sapere a che temperatura aspira dietro e che temperatura espelle.
click0 Inserita: lunedì alle 18:32 Segnala Inserita: lunedì alle 18:32 (modificato) 11 ore fa, omandar ha scritto: Di conseguenza se ad esempio un impianto si ferma per me si ferma non vuol dire nulla si ferma nel buttare aria fredda si ferma completamente l'unita interna (si spegne come senza energia elettrica) si ferma il solo motore fuori Modificato: lunedì alle 18:33 da click0
omandar Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Il 29/06/2026 alle 20:32 , click0 ha scritto: per me "si ferma" non vuol dire nulla Lo capisco bene. Anche per me vuol dire poco, di per sé. Io parlo di macchina che puntualmente si ferma quando la temperatura esterna, come rilevata dalla macchina stessa, supera un certo valore. Si ferma nel senso che smette semplicemente di funzionare, per poi ripartire spontaneamente non appena la temperatura esterna scende sotto un certo valore. Come se dicesse "è troppo caldo per me, aspetto che la temperatura cali". Pensavo che questo si capisse dal contesto della discussione e dai vari messaggi. E allora, da ignorante, mi chiedevo appunto se e quanto può essere "normale" un comportamento del genere. Anzi, per meglio dire: dando per scontato che esistano senz'altro delle soglie di temperatura oltre le quali le macchine si fermano per salvaguardare la... propria salute, mi chiedevo se tali temperature potessero corrispondere a 36-38° o dovessero essere parecchio più alte. E ho capito, credo, che se il suddetto comportamento si verifica già a 36-38° (in condizioni di installazione ragionevolmente corretta) la cosa non è affatto normale; e che se un impianto si comporta in quel modo bisogna, dopo aver escluso le cause facilmente verificabili come ostruzioni o altro, rivolgersi a un tecnico perché con ogni probabilità c'è qualcosa che non funziona a dovere.
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 minuto fa, omandar ha scritto: Si ferma nel senso che smette semplicemente di funzionare e ... continuo non capire come si comporti...
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Si effettivamente non ho mai sentito che una macchina “si ferma” o meglio un caso c’è, quando nel frigorifero interviene la protezione termica, il “clixon”, che toglie la fase al compressore. Non so se in un clima questo non lascia errori, però per contestualizzare, questo “spegnimento” avviene nella TUA macchina, o è un tuo pensiero? Perchè se succede a te si può cercare di capire se effettivamente interviene la protezione termica, se è un tuo pensiero allora è un altro discorso.
Messaggi consigliati