Leone2285 Inserito: lunedì alle 23:42 Segnala Inserito: lunedì alle 23:42 Salve a tutti. Questa TV quando viene collegata alla rete si attiva il relè che manda la 220V alla scheda di alimentazione per disattivarsi subito dopo. Trovati degli elettrolitici gonfi sul secondario di alimentazione ma la sostituzione non ha risolto il problema. Alimentando direttamente la scheda di alimentazione mi trovo le tensioni stabili di 5V, 12V e 24V. Che cosa posso controllare?
mistertv Inserita: ieri dalle 09:25 Segnala Inserita: ieri dalle 09:25 Sostituisci il relè, se non basta controlla/sostituisci Q4 (2SC1815).
Leone2285 Inserita: ieri dalle 10:46 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:46 Ciao mistertv e grazie per avermi risposto. Nel pomeriggio controllo meglio il relè anche se a me pare funzionante. In pratica se tolgo lo spinotto evidenziato, che se non erro porta i 12V alla scheda madre, il relè rimane eccitato permanentemente. Appena inserisco lo spinotto nell'arco di un secondo il relè si diseccita.
mistertv Inserita: ieri dalle 15:30 Segnala Inserita: ieri dalle 15:30 Cita sempre le posizioni circuitali di componenti e connettori altrimenti come ti si segue? Cos'è il connettore P2?
Leone2285 Inserita: ieri dalle 16:46 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:46 Scusami per non avere specificato, il connettore è il P4 sulla scheda di alimentazione più grande. Avevo evidenziato in arancione e messo una freccia, se riesci ad aprire l'immagine si vede meglio. Comunque se scollego P2 che porta alimentazione alla scheda più grande il relè rimane eccitato e misuro una tensione costante di 4,8V. Il relè si diseccita solo quando inserisco il connettore P4.
mistertv Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa Controllare se la resistenza in SMD RB5 2,2R è interrotta. I primi modelli montavano un fusibile poi sostituito dalla resistenza. Sostituisci CB7 (1000uF/16V) sulla linea dei 5V (+5VSB).
Leone2285 Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa CB7 lo avevo già sostituito perché era tra quelli gonfi. RB5 posizionata sul lato opposto è siglata 2R7 e col tester misuro 3,3ohm quindi credo sia buona.
Leone2285 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) Provato ad alimentare la schedina più piccola e quella più grande separatamente il televisore si è acceso. Dopo questa prova ho collegato tutto come in origine e sembra mantenere l'accensione. Prima di questa prova con collegamento normale ogni volta che prendevo il tasto di accensione il relè scattava e si disattiva subito. Sembrava intervenisse una protezione. Inoltre prima vedevo, non sempre, un led rosso fisso mentre adesso vedo un led bianco quando è acceso e completamente spento quando premo Power off. Quando spengo dal tasto di accensione il relè che manda i 220V alla scheda più grande rimane eccitato, forse si diseccita passato un certo tempo? Sento un leggero sfrigolio provenire dalla scheda di alimentazione più grande. Cosa faccio? Modificato: 15 ore fa da Leone2285
mistertv Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Schedina piccola? Schedina grande? Ma hanno le sigle ed un nome power supply, inverter perchè non le usi? 3 ore fa, Leone2285 ha scritto: Quando spengo dal tasto di accensione il relè che manda i 220V alla scheda più grande rimane eccitato, forse si diseccita passato un certo tempo? E' dipendente dal power on se presente o meno dalla mainboard, quindi si può supporre che la main stia lavorando male o che non gli arrivino saltuariamente, i 5V st-by magari per l'intervento saltuario del circuito di protezione dei 5V. Lo schema ce l'hai?
mistertv Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa E' più chiaro? Già ti avevo suggerito di controllare Q4 ed il relè (K1). Di quest'ultimo non ti fidare, a volte funziona saltuariamente a causa dei contatti interni bruciacchiati, meglio sostituirlo. Verifica quando fa il difetto il power-on se presente o meno, se è presente punta tutto tra Q4 (cambialo e basta) ed il relè. Era un difetto tipico di questi alimentatori, i condensatori comunque cambiali tutti. Cerano anche note tecniche di servizio che dovrei ritrovare, con modifiche di ponticelli sostituiti da resistenze mi sembra, ma vatti a ricordare.
Leone2285 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Grazie sempre, purtroppo non avendo lo schema ho chiamato impropriamente le varie schede. Lo schema che hai postato è quello che io chiamavo schedina e che dovrebbe essere uno standby power supply. Se non ho capito male questa genera i 5V e li manda alla main che rimanda il segnale power on che serve per attivare il relè che manda i 220V alla power supply principale. Tra power-on e GND trovo 0,9V, sono corretti? Nel pomeriggio vedo di attenzionare quanto mi hai richiesto. Comunque ieri in quella prova la tv ha funzionato regolarmente; lasciata con lo schermo verso il tavolo ho notato che sia la main che la power supply emanano un bel calore ma magari è il normale funzionamento.
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Montata nuovamente e messo in prova la TV rimane accesa normalmente. Fatto la ricerca dei canali ne ha trovati quasi 300 però riesco a sentire solo l'audio pur mostrandomi le informazioni del canale. Cosa potrebbe essere?
mistertv Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 5 ore fa, Leone2285 ha scritto: Lo schema che hai postato è quello che io chiamavo schedina e che dovrebbe essere uno standby power supply. Se non ho capito male questa genera i 5V e li manda alla main che rimanda il segnale power on che serve per attivare il relè che manda i 220V alla power supply principale. Esatto. 7 ore fa, Leone2285 ha scritto: Tra power-on e GND trovo 0,9V, sono corretti? Il segnale power on lavora in negativo quindi corretto per accendere il tv. (P_ON) il trattino basso sta per livello basso.
mistertv Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Fatto la ricerca dei canali ne ha trovati quasi 300 però riesco a sentire solo l'audio pur mostrandomi le informazioni del canale. Cosa potrebbe essere? L'inverter che non lavora o qualche lampada esaurita. Comincia con il controllo del fusibile d'ingresso dell'inverter e poi eventualmente i transistor finali.
3kek1 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Questa scheda è vecchia ed è dell' era dei condensatori con meteorismo.. se non hai uno strumento fidato con cui provarli cambiali tutti e metti roba seria.. se prima non si avviava e ora si può darsi sia solo il calore che fa riprendere un attimo la funzione dell' elettrolita che è secco, 5 minuti fa, mistertv ha scritto: Il segnale power on lavora in negativo quindi corretto per accendere il tv. (P_ON) il trattino basso sta per livello basso. elettronifantasia...
Messaggi consigliati