Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno , ho un impianto vrv , molto esteso , tipo ml 120-130 di tubazione.

Per fare il vuoto vorrei mettere due pompe in parallelo , perchè con una , abbiamo difficoltà , non scendono i Mtorr.

Ci sono controindicazioni nel mettere due pompe in parallelo per fare il vuoto?

Grazie .

Alessio Menditto
Inserita:

Sarebbe meglio metterne una da una parte e una all’estremità opposta della linea, se le metti tutte da una parte non vorrei ci fosse un contro circuito tra una e l’altra.

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

contro circuito

Corto circuito non elettrico, dí tubature ovviamente.

Inserita:

Almeno 24 ore di vuoto in impianti del genere e togliere lo spillo all'attacco (se c è) 

paoloangelo
Inserita:

la pompa è di 300 litri , l'abbiamo tenuta più di 24 ore ma non scende .

Inserita: (modificato)

Se è nuovo e fai il vuoto solo alle tubazioni, se non scende un'altro controllo con azoto, o azoidro, lo farei.

Se è una riparazione, e fai il vuoto anche alla macchina esterna, verifica che tutte le valvole siano aperte.

 

Modificato: da stebar1
paoloangelo
Inserita:

grazie , è un impianto nuovo , l'azoto ha tenuto benissimo per almeno una settimana , nessuna perdita. 

Alessio Menditto
Inserita:

State usando il vacuometro elettronico come strumento di misura?

Alessio Menditto
Inserita:

Ma dal valore che dici, spenta la pompa risale o sta fermo?

Marco Fornaciari
Inserita:

Per esperienza su altri tipi di impianti che usano il vuoto.

Da qualche parte entra aria (ma la prova con azzoto dice di no nell'impianto), spesso entra dalla pompa: basta un passaggio micrometrico.

Tra la pompa e il circuito c'è una valvola di intercettazione?

Se si chiudila a ferma la pompa e vedi cosa succede.

Diversamente mettila.

 

 

 

Inserita:
3 ore fa, paoloangelo ha scritto:

risale

è una situazione strana, da come la racconti

se fai il vuoti in contemporanea a mandata e aspirazione e non va in vuoto anche se hai fatto azoto

o hai qualche problema sugli strumenti

o hai del liquido nei tubi

altro non mi viene in mente

 

paoloangelo
Inserita:

ancora non ho fatto la prova con due pompe , non appena la faremo , vi farò sapere , grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma prima di fare la prova, io escluderei che alla chiusura della pompa, non vi siano rientri di aria da questa che fanno risalire il vacuometro.

Sarebbe interessante sapere come sono collegati 

 

La pompa 

Il vacuometro 

al gruppo manometrico, perché se è tutto collegato come si deve, se il vacuometro risale c’è una perdita.

È vero avete fatto la prova con azoto, ma in realtà la vera prova di tenuta con azoto va fatta pressurizzando con azoto e poi passando tutte le giunzioni con schiuma.

Esistono rare perdite “a becco di flauto” che non si notano in pressione ma solo in vuoto.

paoloangelo
Inserita:

si si grazie , sapevo di queste perdite a becco di flauto.

Sembra tutto ok ,nei collegamenti , e non ci sono perdite nelle fruste o altro.

Vi aggiorno presto.   

Alessio Menditto
Inserita:

Eh allora perde qualcosa.

Ma dal “camino” della pompa del vuoto, vedete uscire vapore continuamente? 
Fa rumore che fa intuire non si riesce a fare il vuoto?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...