Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
sono in procinto di installare un nuovo impianto climatizzazione da usare in estate per fare fresco ma soprattutto deumidificare una sala con soppalco. Non utilizzerò la funziona di calore. La sala non è grande, 24mq, ma è molto alta, riporto qui sotto quote piantine ed esposizione.
La casa è indipendente ed è coibentata classe A (cappotto, tetto ventilato).
Attualmente la sala presenta un soppalco di circa 10mq posto a 240 cm di altezza, come da immagine soppalco 1. E' probabile che un domani il soppalco venga ampliato come da immagine e quote soppalco 2.
Ho predisposizione impianto in tutta la casa, nelle due camere matrimoniali metterò un 9000 BTU, il mio dubbio è per la sala se mettere un 12000 o 18000 BTU, marca sarà LG (per varie convenienze), un trio. Impianto presenta in tutte le sale tubo gas da 3/8 di pollice (diametro esteno circa 10mm).
E' sufficiente un 12000 data la presenza del soppalco? Anche un domani con eventuale ampliamento andrebbe bene ugualmente?
Ubicazione Emilia prima collina

Misure:
Sala: 6m x 4m
H minima: 365cm

H massima 525cm

H soppalco: 240cm circa
Posizione condizionatore: in alto sopra soppalco, vedi immagine rettangolo nero

Spero di aver fornito tutte le info necessarie
Grazie mille

sala_pianta.jpg

sala_soppalco1.jpg

sala_soppalco2.jpg

Modificato: da Manucspt
Inserita:

Ps, ho anche impianto radiante a pavimento che uso per scaldare in inverno, ma non ho motore per fare acqua fredda e non ho termoventilazione o deumidficazione, solo serpentine collegate a caldaia a condensazione, se optassi per raffrescamento a pavimento temo forte condensa e scarsi risultati.

Inserita:

secondo me col soppalco ampliato sotto non raffreschi più salvo funzionamento molto prolungato durante la giornata.

Marco Fornaciari
Inserita:

Qui prima ancora della paotenza delle macchine bisogna prendere in esame, e bene, la circolazione dell'aria nel locale e tutti vortici che si possono formare, anche per convenzione naturale.

Direi che quel locale ha bisogno di una macchina indipendene con due split da 12000 BTU, senza fare tanti calcoli, ma faccio il paragone con il mio soggiorno che è 25 mq e dove per vari motivi (avrei bisogno dell'anemometro) si creano vortici con la cucina e il reparto notte anche a porte chiuse (porte che hanno pure le guarnizioni).

Poi bisogna posizionare bene i due split:

- uno per il soppalco

- uno per il sotto soppalco.

Ma vanno posizionati bene per vitare che raffreddino entrambi la stessa area, considerando che poi aumenterai il soppalco.

Potrebbe essere necessaria una ventola per distribuire l'aria in tutto il volume, che avendo soffitto spiovente crea dei vortici ben precisi: l'aria fredda va semre in basso.

Ah, i due split dovranno funzionare sempre entrambi.

Io metterei due splita a terra: rendono il 20% in più e fanno fresco a livello della persona, e anche in riscaldamento rendono di più; se scopri, e usi bene, la funzione riscaldamento non la molli più