Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, non sono un professionista, ma mi sono occupato di microelettronica per lavoro. Sto cercando di fare funzionare un vecchio impianto analogico Bticino con VideoCitofono e due citofoni intercomunicanti, che non ha mai escluso il posto esterno durante le chiamate interne. Allo scopo esiste un relais 336200 che immagino sia malamente collegato, e che non scatta quando si aziona un pulsante di chiamata interna. Vi sono diverse scatole di derivazione e i colori dei fili non sono quasi mai rappresentativi. i PIN #1, 12 sono correttamente collegati all' alimentatore 336010, e misuro 12.03 V sugli stessi. La prima cosa che non mi torna e' che sul PIN #21  (che vedo collegato ai due omologhi provenienti dai due citofoni, mentre non vedo il #21 del videocitofono) leggo 12.74V. Ai morsetti IN - OUT vedo collegati solo 4 fili in IN e 4 in OUT: immaginando che il relais sia passante, dovrei trovare per es. V(OUT)#1 - V(IN)#1 = 0, e cosi' e' per #1, mentre leggo una debole caduta su #2 (2.3mV), -7.94V su #3, 10.88V su #4. Inoltre non trovo alcuna documentazione che spieghi come commuta il relais, se esiste un pin in particolare che determina il trigger del relais, se l'effetto della commutazione viene applicato su tutti i pin OUT etc etc. Mi fermo e spero in un'anima paziente che mi illumini sul funzionamento di questo sistema, di cui trovo solo schemi di collegamento dei fili, ma nessuna specifica tecnica dei singoli componenti. Grazie mille (nessuna urgenza particolare, ho tempo ...), un saluto a tutti  

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...