Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve piccola l diatriba con ascensoristi che dopo un intervento del mtd (per differenziale) a loro dedicato di classe ac 30 mA nel quadro condominiale pretendeveno come soluzione del guasto un montaggio a spese condominiali di un differenziale classe b da 300 mA,per prima cosa il problema non era nel differenziale ma di un guasto verso terra di qualche loro apparato che giorni dopo hanno risolto sempre rimanendo come protezione della colonna montante in ac, ora la normativa cosa prevede:elettricista condominiale deve solo proteggere la colonna montante come termico e come come correnti alternate in dispersione ,tutto quello che riguarda correnti disperse in continua etc non deve uscire dalla cabina per cui  immagino che spetta agli ascensoristi montare protezioni adeguate nei loro quadri,poi la storia della protezione classe b perche c'e inverter ..non mi e tanto chiara ,impianto abbastanza vecchio,salita che parte a mazzetta ,arresto con quel tipico "sobbalzello" di tanti non moderni ascensori,qualcuno ha avuto a che fare con queste.diciamo incomprensioni condominiali?

grazie

Inserita:

Gli interruttori differenziali dell'impianto di sollevamento dell'ascensore con la più recente norma deve stare nella sala macchine dell'ascensore e ed di competenza della ditta installatrice o/e che ne cura la manutenzione.

Essendo l'impianto di sollevamento con inverter alimentato in trifase il differenziale è bene sia di tipo B 300 mA (il 30 mA equivaleva ad andarsela a cercare anche 30 anni fa).

Poi bisogna vedere l'anno di prima installazione dell'impianto e se nel tempo è stato adeguato alle varie norme, e come.

Qui valgono gli accordi tra ascensorista a condominio, nonché le delibere dell'assemblea condominiale

Va da se che in differenziale tipo AC 30 mA per alimentare un inverter non è adeguato.

L'elettricista del condominio ora, in caso di modifiche o deguamenti, deve portare solo l'alimentazione elettrica prelevata dal contatore e protetta da interruttore solo magnetotermico,

Inserita: (modificato)

13 ore fa, kniko2 ha scritto:

elettricista condominiale deve solo proteggere la colonna montante come termico e come come correnti alternate in dispersione

Il differenziale posto a monte deve avere un classe superiore o uguale alla protezione differenziale di quello che si trava a valle

Se hanno differenziali classe b in locale macchine devi proteggere con un classe b

Modificato: da click0
Inserita:
On 6/24/2026 at 10:07 PM, Marco Fornaciari said:

Gli interruttori differenziali dell'impianto di sollevamento dell'ascensore con la più recente norma deve stare nella sala macchine dell'ascensore e ed di competenza della ditta installatrice o/e che ne cura la manutenzione.

Essendo l'impianto di sollevamento con inverter alimentato in trifase il differenziale è bene sia di tipo B 300 mA (il 30 mA equivaleva ad andarsela a cercare anche 30 anni fa).

Poi bisogna vedere l'anno di prima installazione dell'impianto e se nel tempo è stato adeguato alle varie norme, e come.

Qui valgono gli accordi tra ascensorista a condominio, nonché le delibere dell'assemblea condominiale

Va da se che in differenziale tipo AC 30 mA per alimentare un inverter non è adeguato.

L'elettricista del condominio ora, in caso di modifiche o deguamenti, deve portare solo l'alimentazione elettrica prelevata dal contatore e protetta da interruttore solo magnetotermico,

Concordo su quanto dici..grazie per la risposta

Inserita:
On 6/25/2026 at 9:17 AM, click0 said:

Il differenziale posto a monte deve avere un classe superiore o uguale alla protezione differenziale di quello che si trava a valle

Se hanno differenziali classe b in locale macchine devi proteggere con un classe b

be insoma mettere due classe b stiamo quasi a 1000 euro (poco ci manca)non so quanti condomini stanno su questi livelli

Inserita:

Le norme ci sono.

Poi ognuno in casa sua è libero di andarsela a cercare; nel condominio vale la stessa regola con la differenza che è l'assemblea a decidere.

Solo in pochi casi l'amministratore può decidere d'ufficio.

I condomini che non sono d'accordo con le decisioni dell'assemblea hanno  mezzi e diritti sanciti dal Codice Civile per farsi valere o/e deresposabilizzare, ovvero fare annullare o rendere nulla la delibera.

Poi se capita il problema i 1000 magari diventano 2.000.000.

Maurizio Colombi
Inserita:
11 ore fa, kniko2 ha scritto:

mettere due classe b stiamo quasi a 1000 euro

Ordinato nei giorni scorsi un magneto-termico B40 15kA con il suo blocco differenziale A 30mA 63A abbinabile (quindi nettamente superiore alle caratteristiche di quello che prevedi) per un costo (a me) molto inferiore a quello che hai previsto. Se poi ci vuoi marciare dentro sono affari tuoi.

Il sostituire un automatico ti porta via più tempo a piazzarti che a fare il lavoro..

P.S. ABB me lo rende disponibile ai primi di settembre, Hager non sanno nemmeno cosa sia, BTicino come Hager, ho dovuto ricadere su Schneider disponibile in 10 giorni.

On 6/27/2026 at 8:11 AM, Maurizio Colombi said:

Ordinato nei giorni scorsi un magneto-termico B40 15kA con il suo blocco differenziale A 30mA 63A abbinabile (quindi nettamente superiore alle caratteristiche di quello che prevedi) per un costo (a me) molto inferiore a quello che hai previsto. Se poi ci vuoi marciare dentro sono affari tuoi.

Il sostituire un automatico ti porta via più tempo a piazzarti che a fare il lavoro..

P.S. ABB me lo rende disponibile ai primi di settembre, Hager non sanno nemmeno cosa sia, BTicino come Hager, ho dovuto ricadere su Schneider disponibile in 10 giorni.

il termine marciare te lo potevi risparmiare ,come esordio di risposta essendo tu anche un moderatore mi sembra poco educato,comunque ,mostrami la fattura  o preventivo di quello che hai comprato o forse comprerai che io ti scannerizzo la mia ,pero' te la riassumo.

n1 abb B273292 blocco differenziale 63 A/03 euro  310,20000

n1 abb s529259 interruttore automatico c40 6KA euro 88,29000

tot ivato  euro 486,16 con extra sconto 10%(ps io non ho previsto nulla mi sono attenuto alle direttive degli ascensoristi) e non ho dovuto aspettare tre mesi per averlo dato che ci forniamo da rivenditori su scala nazionale  ..resto a disposizione se vuoi la copia scannerizzata della fattura e resto molto dubbioso sul tuo molto inferiore (anche se scheneider non e' abb) ,poi scusa sostituire un mtd tu gia sai che non devo fare modifiche al quadro per lo spazio?sai gli orari che posso agire senza creare disagio al condominio?sai se devo lavorare sotto tensione o meno? la  stranezza che hai scritto sui tempi di lavoro la trovo campata in aria come i prezzi dei mtd  buonaserata

Modificato: da kniko2
Maurizio Colombi
Inserita:

In tutta sincerità non mi interessa nulla di vedere la tua bolla, ma se l'apparecchio serve, lo si compra e basta. Tu l'hai fatto sotto consiglio dell'ascensorista, io l'ho fatto per seguire un progetto, che mi sembrano due cose diverse.

In ogni modo, non ti devi stupire del fatto di "marciarci" sono le regole di mercato. Non puoi comprare a 10 e rivendere a 10. C'è chi rivende a 11 e chi rivende a 20 e questo non voglio nemmeno saperlo, ma ci marciano tutti, anche io. Perchè rima di essere un moderatore, sono un artigiano.

P.S. il motivo dell'attesa per ricevere il materiale richiesto è semplice: c'è un po' di differenza tra il mio apparecchio ed il tuo, non a livello di differenziale, quanto di termico. Anche se ormai questi prodotti non si comprano più dal piccolo rivenditore, il mio "spacciatore" con quaranta filiali in tutta Italia non ha potuto fare di meglio!

Inserita:
Il 26/6/2026 alle 20:19 , kniko2 ha scritto:

insomma mettere due classe b stiamo quasi a 1000 euro

motivo per cui di solito ci si risparmia l'installazione di quello a valle (quello del locale macchine) e si demanda la protezione differenziale a quello della colonna montante

altrimenti sei un po' costretto a montarne due di classe B (se devi avere protezione differenziale sulla colonna), perché, se no, la tua parte non è che sia propriamente "a regola d'arte"

PS non è che poi l'ascensorista lo regala il differenziale, lo metterà nel conto...

1 hour ago, Maurizio Colombi said:

In tutta sincerità non mi interessa nulla di vedere la tua bolla, ma se l'apparecchio serve, lo si compra e basta. Tu l'hai fatto sotto consiglio dell'ascensorista, io l'ho fatto per seguire un progetto, che mi sembrano due cose diverse.

In ogni modo, non ti devi stupire del fatto di "marciarci" sono le regole di mercato. Non puoi comprare a 10 e rivendere a 10. C'è chi rivende a 11 e chi rivende a 20 e questo non voglio nemmeno saperlo, ma ci marciano tutti, anche io. Perchè rima di essere un moderatore, sono un artigiano.

P.S. il motivo dell'attesa per ricevere il materiale richiesto è semplice: c'è un po' di differenza tra il mio apparecchio ed il tuo, non a livello di differenziale, quanto di termico. Anche se ormai questi prodotti non si comprano più dal piccolo rivenditore, il mio "spacciatore" con quaranta filiali in tutta Italia non ha potuto fare di meglio!

no sotto consiglio..sotto direttive( dell'ingegnere ) degli ascensoristi ho scritto cosa ben diversa e sinceramente non vedo cosa cambi..progetto non progetto se in quel sito ci vuole quell apparecchiatura ..punto,poi come ben sai negli spacciatori ci sono determinati personaggi negli uffici acquisti che sanno muoversi magari piu scaltramente di altri se vuoi ti faccio sapere un articolo simile al tuo se non il tuo stesso il mio fornitore  in che tempi lo da,magari o molto probabilmente no ti  faccio un favore e cambi spacciatore

saluti

mrgianfranco
Inserita:
27 minuti fa, kniko2 ha scritto:

sotto direttive( dell'ingegnere )

Che essendo quello che ci mette il cu...cuore re nel fare le cose che lo compri a 1000 o a 100 quello che dice devi fare!

Inserita:
3 hours ago, mrgianfranco said:

Che essendo quello che ci mette il cu...cuore re nel fare le cose che lo compri a 1000 o a 100 quello che dice devi fare!

esattamente

Inserita:
5 hours ago, click0 said:

motivo per cui di solito ci si risparmia l'installazione di quello a valle (quello del locale macchine) e si demanda la protezione differenziale a quello della colonna montante

altrimenti sei un po' costretto a montarne due di classe B (se devi avere protezione differenziale sulla colonna), perché, se no, la tua parte non è che sia propriamente "a regola d'arte"

PS non è che poi l'ascensorista lo regala il differenziale, lo metterà nel conto...

rimango sempre dubbioso su la protezone differenziale di   una colonna montante a se stante con prorie cassette di passaggio e non derivazione,in corrugato murato fino al locale tecnico

Inserita:
47 minuti fa, kniko2 ha scritto:

rimango sempre dubbioso su la protezone differenziale di   una colonna montante a se stante con prorie cassette di passaggio e non derivazione,in corrugato murato fino al locale tecnico

Il quadro di arrivo al locale macchine è metallico? Quasi certamente lo è, per cui devi avere protezione differenziale. 

Inserita:
50 minutes ago, click0 said:

Il quadro di arrivo al locale macchine è metallico? Quasi certamente lo è, per cui devi avere protezione differenziale. 

in questo caso specifico non te lo saprei dire mai entrato in cabina,nella palazzina dove hanno sede i nostri uffici ad esempio  non c'e nulla di metallico , dal muro si raccorda direttamente con bocchiotti , ma ovviamente ogni caso...

Livio Orsini

Bisogna sempre, nei casi in cui possa capitare un incidente che causi danni alle persone, ragionare per il caso pessimo, non solo attenersi alle minime prescrizioni di legge/norme.

Anche la recente sentenza di Cassazione, che condanna un AD delle ferrovie, purché si è attenuto alle disposizioni delle leggi vigenti, senza considerare che queste leggi erano insufficienti a garantire la sicurezza.

Quello è un caso limite, ma non troppo.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
35 minutes ago, Livio Orsini said:

Bisogna sempre, nei casi in cui possa capitare un incidente che causi danni alle persone, ragionare per il caso pessimo, non solo attenersi alle minime prescrizioni di legge/norme.

Anche la recente sentenza di Cassazione, che condanna un AD delle ferrovie, purché si è attenuto alle disposizioni delle leggi vigenti, senza considerare che queste leggi erano insufficienti a garantire la sicurezza.

Quello è un caso limite, ma non troppo.

be certo ,per continuare in off o topic diciamo che a viareggio c'e stata molta fatalita oltre ad evidenti carenze..cioe quel carrello poteva cedere  20 ,10,100 km prima o dopo della stazione invece la mano di dio a volte e crudele,sono molto curioso di vedere ora la sentenza per il ponte Morandi..quel ponte "doveva"crollare ed e crollato nessuna fatalita',tornando indietro nel tempo nel vajont quel monte doveva franare..ed e' franato cioe per assurdo trovo viareggio la tragedia dove la fatalita si equivale quasi alle responsabilita'

Inserita:

A proposito di protezioni e incidenti, quello che vedo dai vari clienti e non solo in Italia (parlo di impianti industriali) , è che c'è troppo spesso una sottostima del rischio e il desiderio di risparmiare 2 lire a prescindere. Il personale troppo spesso non è formato e ancora più spesso non controllato.

Quasi tutti fanno il loro pezzettino di lavoro e non si preoccupano del contorno, anche quando questo potrebbe danneggiarli.

In questa discussione per esempio ci si preoccupa di 1000€, dei passaggi murati o meno, non si sa dove finisce la linea nel locale ascensore...

Se dovesse accadere un incidente "poi ti vengono a prendere" perchè hai guardato solo il tuo pezzetto.

Non è una critica, è che troppo spesso non si guarda il quadro di insieme.

Marco Fornaciari
Inserita:

OT, per OT.

Il caso di Viareggio è una interpretazione dei giudici più politica che di diritto.

Quei carri sono di proprietà privata e non delle Ferrovie dello Stato Italiane, quindi come da norme se i documenti sono in regola e non ci sono problemi visibili la rete ferroviaria che li ospita o/e la compagnia ferroviaria che li traina non ha nessuna competenza (ovvero si deve prendere oneri ed onori di dimostrare la non rispondenza alle norme **).

Tra l'altro tutti i veicoli ferroviari devono sottostare prima alle norme UIC e poi eventualmente alle nazionali.

E anchi i picchetti di tracciatura sono come da norme.

**

Ci sono voci che quell'asse sia stato montato perché aveva un cartellino conforme alle più recenti norme, mentre in precedenza era stato scartato più volte dai capi manutenzione, ma qui si apre un capitolo che non ne usciamo più.

E le contestazioni alla sentenza vengono anche dai produttori di veicoli ferroviari e dai loro proprietari, ma le norme costrutive qualle sono e così bisogna fare (nel caso si è cerato un pericoloso precedente, il rischio è che nessuno certifichi più niente).

Pensate se quell'asse avesse ceduto sotto la galleria tra le due stazioni di Genova.

Dell'incidente simile successo ad una autocisterna su un viadotto del raccordo autostradale di Bologna, viadotto di di cemento di fatto fuso, però si parla solo di caso totalmente fortuito e che fa parte del gioco.

In pratica è la stessa situazione che succede negli impianti di produzione industriale: prima vengono le norme specifiche di settore produttivo, poi la direttiva macchine, poi le norme di sicurezza generali, poi tutte le altre.

E anche in questo caso il giudice vuole l'arresto di emergenza anche quando è vietato dato che crea più pericoli di quelli che intende risolvere (si pensi solo alle presse ad eccentrico).

In più di un impianto ho dovuto fare installazioni, e quindi farle certificare, in antitesi alle norme di sicurezza imperative, il tutto per via dei tribunali e dei consulenti che molto spesso non conoscono il settore specifico a modo. 

Inserita:
4 ore fa, kniko2 ha scritto:

nella palazzina dove hanno sede i nostri uffici ad esempio  non c'e nulla di metallico , dal muro si raccorda direttamente con bocchiotti

visto sempre e solo quadri con carpenteria metallica...

1 hour ago, click0 said:

visto sempre e solo quadri con carpenteria metallica...

be si normamente in locali tecnici il metallo abbonda ,non so perche in in questa palazzina e stata scelta bocchiotti con quadri in vetroresina con sportello..quelli che frequntemente si usano  su terrazze per sistemi di climatizzazione e trattamento aria

Maurizio Colombi
Inserita:
12 ore fa, kniko2 ha scritto:

se vuoi ti faccio sapere un articolo simile al tuo se non il tuo stesso il mio fornitore  in che tempi lo da,magari o molto probabilmente no ti  faccio un favore e cambi spacciatore

Perfetto!

Non è mio interesse cercare un nuovo "spacciatore" per i prodotti di cui faccio normale utilizzo. In tutti questi anni di attività li ho selezionati e tra tutti quelli presenti nella mia zona (credimi, ci sono quasi tutti) ne ho conservati solo tre.

Tre di cui mi fido ciecamente,

con cui ho un rapporto fraterno,

con cui posso dire: lo vado a comprare di là per tanti motivi,

con cui puoi trattare sul prezzo sulla scontistica e sui metodi di pagamento.

Uno di questi trasferisce tra le varie filiali, gli ordini fatti entro le 17 alle 7:30 del giorno dopo e ti consegna gratuitamente entro le 24H fino a 100 kM dalla filiale.

Vedi tu, se tu ti trovi bene dal tuo fornitore, io mi trovo bene dai miei, ma soprattutto se io mi fido del mio progettista (con cui dialogo apertamente, anche mettendo in dubbio alcune scelte), tu devi fidarti del progettista degli ascensoristi, perchè il progettista degli ascensoristi è

12 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

quello che ci mette il cu...cuore re nel fare le cose che lo compri a 1000 o a 100 quello che dice devi fare!

e "per diriffo, o per diraffo" quello che dice, anche se potrebbe essere discutibile, va fatto e basta!

Per finire e per "limare sui prezzi" senza dover limare sul ricarico, non sono io che mi regolo con il progettista, ma il cliente stesso (per non ricaricare anche i tot. europei del progetto). Qualcuno pensa che sia un coglione, io non lo penso!

In ogni modo trovami un 15kA B40 3f+n (non declassato) in meno di dieci giorni, di qualsiasi marchio conosciuto, a cui si possa abbinare un qualsiasi blocco differenziale almeno da 63 e poi vediamo.

Passo e chiudo.