Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

il malato: MSI Trident 3 Artic 8th

anamnesi: da un po' di tempo se mancava l'alimnetazione (anche se era spento) al riavvio partiva con la schermata nera e la scelta F1 o F2 tra entrare nel bios o continuare. Per un po' continuando con F2 W11 si caricava e tutto filava liscio (a parte che gli chiedeva la chiave bitlocker).
Un bel giorno ha deciso di non avviarsi più del tutto.

prove fatte:
-entrando nel bios si vede che non tiene la data l'ora e la priorità nel boot. Lo fa anche con la batteria cmos nuova.
-staccato l'SSD per testarlo nel mio PC ma mi chiede la key che però non è quella che è sempre andata bene (mi pare di ave intuito che funziona solo con la mobo su cui è stata generata).
-staccata scheda video e usando l'HDMI integrata non cambia nulla.

tentativi falliti:
-avvio da live linux
-ricaricare bios con una chiavetta scaricata dal sito MSI che doveva ricaricarlo dal DOS.

nulla funziona.

diagnosi: MoBo scassata!

mi confermate la diagnosi o potrebbe essere altro o potrei fare altri tentativi?

NovellinoXX
Inserita:
4 minuti fa, reka ha scritto:

anamnesi: da un po' di tempo se mancava l'alimnetazione (anche se era spento) al riavvio partiva con la schermata nera e la scelta F1 o F2 tra entrare nel bios o continuare. Per un po' continuando con F2 W11 si caricava e tutto filava liscio (a parte che gli chiedeva la chiave bitlocker).

Questi sono sintomi della batteria tampone CR2032 da 3.2 V scarica che si trova sulla mother board.

Quanti anni ha il PC???

Inserita:

credo sia un 2018 ma come dicevo lo fa acnhe con la batteria nuova.

Adelino Rossi
Inserita:

e probabile, che in questi casi ci siano dei dati corrotti o della cosidetta spazzatura nella memoria dovuti alla lenta scarica della batteria. prova a vedere se la scheda possiede a bordo, due pin che, previo stacco della batteria, vanno cortocircuitati per qualche secondo resettando cosi la scheda, io in questo modo ho risolto il problema in vari casi ma dipende dalla scheda. fai delle verifiche sulla scheda madre.

Inserita:

la scheda ho in effetti due pin chiamati JRST1

immagino sia questo il reset, come procedo?