Vai al contenuto

Friggitrice ad aria Elettrolux no ventola, no resistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come da titolo,  questa friggitrice  si accende, e sul display compare la ventola, ma senza girare; così pure per la resistenza, non scalda.

Per poter arrivare a liberare la scheda, c'è da fare il giro del mondo, ma dopo varie imprecazioni e sudate ce l'ho fatta.

Ora chiedo cortesemente, se qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito.

Dal punto di vista visivo, la scheda appare in buono stato, il fusibile non è interrotto.  Vi ringrazio,  saluti

20260625_154344.jpg

20260625_154326.jpg

Inserita:

Scusa , ma ti lascia impostare la temperatura e il tipo di cibo devi cucinare? 
o esce subito la ventola 

Inserita:

grazie  Stefano, si ,  mi lascia impostare  la temperatura, poi esce la ventola, ma non parte. 

Ho scollegato la scheda e testato sia la ventola che la resistenza e funzionano, la  ventola gira e la resistenza scalda

Inserita:

Ciao Walter, la mia esperienza con queste friggitrici risale a qualche mese fa. La friggitrice era nuova ma non funzionava né la ventola né la resistenza. Praticamente in fabbrica avevano invertito dei fili e io mi aspettavo tutto tranne questo.

Visto che la tua, se non erro, ha funzionato io andrei a verificare il relè. Quando accendi la friggitrice dovrebbe fare il click. Capita che anche se il relè scatta non chiude il contatto e quindi la tensione non arriva al carico.

Inserita:

Smonta il relè e provalo sul banco. Attenzione che i suoi terminali sono delicati: se non usi il succhiastagno possono rimanere attaccati sulla scheda.

walter longo
Inserita:

ho smontato il relais  e funziona  benissimo  con 5 volt

Inserita:

Se ce l'hai ancora sul banco e non l'hai ancora fatto, provalo con un carico. Se è ok allora verifica se arrivano i comandi FAN e RLY1 sul connettore bianco dalla scheda logica.

walter longo
Inserita:

Allumy grazie ,  il relais  non l'ho montato ancora , fammi capire bene cosa vuoi dire,  come provarlo con un carico?

Inserita: (modificato)
34 minuti fa, walter longo ha scritto:

fammi capire bene cosa vuoi dire,  come provarlo con un carico?

Si scusa, a volte do per scontate tante cose. 

In pratica per prova con un carico intendevo di collegarci per esempio la resistenza della friggitrice, facendo molta attenzione ai collegamenti e alla tua sicurezza, per verificare che i contatti del relè siano in buono stato, bastano pochi attimi e appena ti accorgi che la resistenza scalda (magari tieni monitorata la tensione che le arriva con un tester) stacchi tutto e lo rimonti sulla scheda. Poi si passerà a cercare il guasto in altre zone.

A dire il vero, guardando meglio le foto, mi è venuto il forte sospetto proprio ora che il guasto sia invece sulla scheda logica del prodotto, che non da il consenso ne al relè ne al triac che alimenta la ventola, per cui la prova del relè potresti anche sospenderla.

Puoi postare le foto della scheda logica?

Modificato: da ALLUMY