Vai al contenuto

Messaggi consigliati

DavideVende
Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi trovo in difficoltà nell'aggiungere ad un gruppo luce + 2 deviatori + invertitore un Sonoff Mini R4M. Purtroppo ho uno schema un po' particolare, credo. Normalmente si mette la fase nel comune del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel comune del secondo deviatore. Io invece ho la fase nel contatto deviato1 del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel contatto deviato1 del secondo deviatore. Per il resto tutto normale, due cavi bianchi che da deviato2 e comune del primo deviatore vanno ai contatti inferiori dell'invertitore, due cavi rossi che dai contatti superiori dell'invertitore vanno a deviato2 e comune del secondo deviatore. Così, senza il Sonoff, ortodosso o meno, va tutto in tutte e 8 le combinazioni possibili.

Io vorrei mettere il Sonoff Mini R4M nella 503 del secondo deviatore, dove ho già fase e neutro per poterlo alimentare e l'uscita luci, oltre allo spazio per mettere il Sonoff stesso. Se fosse possibile non vorrei sostituire deviatori e invertitori con pulsanti, e potendo vorrei evitare di tirare altri cavi, i corrugati son già abbastanza pienotti.

Finora al massimo sono riuscito a far funzionare tutto, Sonoff compreso, in modalità "inseguimento", ma soltanto se l'invertitore è in una determinata posizione, se è nell'altra i due deviatori non vanno più, va solo il Sonoff.

Dato che non ne vengo fuori, direi che si è palesata la mia ignoranza in materia... mi aiutate?

Grazie mille,

Davide