DavideVende Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà nell'aggiungere ad un gruppo luce + 2 deviatori + invertitore un Sonoff Mini R4M. Purtroppo ho uno schema un po' particolare, credo. Normalmente si mette la fase nel comune del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel comune del secondo deviatore. Io invece ho la fase nel contatto deviato1 del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel contatto deviato1 del secondo deviatore. Per il resto tutto normale, due cavi bianchi che da deviato2 e comune del primo deviatore vanno ai contatti inferiori dell'invertitore, due cavi rossi che dai contatti superiori dell'invertitore vanno a deviato2 e comune del secondo deviatore. Così, senza il Sonoff, ortodosso o meno, va tutto in tutte e 8 le combinazioni possibili. Io vorrei mettere il Sonoff Mini R4M nella 503 del secondo deviatore, dove ho già fase e neutro per poterlo alimentare e l'uscita luci, oltre allo spazio per mettere il Sonoff stesso. Se fosse possibile non vorrei sostituire deviatori e invertitori con pulsanti, e potendo vorrei evitare di tirare altri cavi, i corrugati son già abbastanza pienotti. Finora al massimo sono riuscito a far funzionare tutto, Sonoff compreso, in modalità "inseguimento", ma soltanto se l'invertitore è in una determinata posizione, se è nell'altra i due deviatori non vanno più, va solo il Sonoff. Dato che non ne vengo fuori, direi che si è palesata la mia ignoranza in materia... mi aiutate? Grazie mille, Davide
Stefano Dalmo Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Va fatto questo schema , poi devi vedere tu come puoi fare , non si è sul posto e visionare come bisogna modificarlo .
Dumah Brazorf Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) 7 hours ago, DavideVende said: Purtroppo ho uno schema un po' particolare, credo. Normalmente si mette la fase nel comune del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel comune del secondo deviatore. Io invece ho la fase nel contatto deviato1 del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel contatto deviato1 del secondo deviatore. Per il resto tutto normale, due cavi bianchi che da deviato2 e comune del primo deviatore vanno ai contatti inferiori dell'invertitore, due cavi rossi che dai contatti superiori dell'invertitore vanno a deviato2 e comune del secondo deviatore. Così, senza il Sonoff, ortodosso o meno, va tutto in tutte e 8 le combinazioni possibili. non può funzionare come dici. con il primo deviatore switchato su deviato 2 la fase non potrebbe mai arrivare agli altri comandi per far funzionare il punto luce. hai i deviatori tipo questi? Modificato: 14 ore fa da Dumah Brazorf
DavideVende Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: non può funzionare come dici. con il primo deviatore switchato su deviato 2 la fase non potrebbe mai arrivare agli altri comandi per far funzionare il punto luce. hai i deviatori tipo questi? Intanto grazie per la prontissima risposta. Hai perfettamente ragione. Ho dato per scontato che i due contatti deviati fossero i due in alto e il comune quello in basso. Quando bastava cercare Bticino Matix AM5003 e vedere lo schema dei contatti, oppure notare che lo schema dei contatti è sul lato del deviatore 😅 Del resto se no faccio l'elettricista ci sarà un motivo 🤣 A questo punto A. ho infamato ingiustamente l'elettricista che 10 anni fa ha fatto l'impianto, chiedo perdono B. non è vero che ho un gruppo "particolare", direi che è assolutamente standard. Quindi potrei fare i collegamenti suggeriti da Stefano Dalmo, che partiva dal presupposto che la fase mi entrasse dal comune del primo deviatore (il che è vero)? Mi incuriosisce il fatto che S1 non sia collegato, così il Sonoff è in grado di leggere i cambi di stato? In che modalità va messo, Edge o inseguimento? Grazie mille ancora!
DavideVende Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Va fatto questo schema , poi devi vedere tu come puoi fare , non si è sul posto e visionare come bisogna modificarlo . Intanto grazie per la prontissima risposta. Anche tu hai intutito che avevo sbagliato in partenza, scambiando uno dei contatti deviati per il comune e viceversa... Quindi potrei fare i collegamenti da te suggeriti, credo. Mi incuriosisce il fatto che S1 non sia collegato, così il Sonoff è in grado di leggere i cambi di stato? In che modalità va messo, Edge o inseguimento? Altre curiosità: nella 503 dove metterò il Sonff, dove c'è il Deviatore 2, ho già a disposizione fase e neutro vivi, diretti dalla scatola di derivazione principale. Userò questo contatti per alimentare il Sonoff. Immagino che non sia quindi necessario andare a prendere la fare dal comune del deviatore 1, corretto? Altrimenti per farlo dovrei tirare un altro cavo. Ultima domanda, stesso discorso per il neutro che alimenta il Sonoff e poi va alla lampada: ho già un neutro che va alla lampada, e che non passa per la 503 del Derivatore 2, quindi lascerei il neutro alla lampada così com'è ora e userei un altro neutro per alimentare il Sonoff, funziona tutto comunque, giusto? Grazie mille ancora!
DavideVende Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ad entrambi, scusate le mille domande ma oltre a risolvere il problema contingente vorrei anche capire meglio le cose, almeno al prossimo gruppo a cui aggiungere un Sonoff non dovrò ancora rompervi le scatole. Grazie ancora, Davide
Messaggi consigliati