DavideVende Inserito: ieri dalle 14:22 Segnala Inserito: ieri dalle 14:22 Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà nell'aggiungere ad un gruppo luce + 2 deviatori + invertitore un Sonoff Mini R4M. Purtroppo ho uno schema un po' particolare, credo. Normalmente si mette la fase nel comune del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel comune del secondo deviatore. Io invece ho la fase nel contatto deviato1 del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel contatto deviato1 del secondo deviatore. Per il resto tutto normale, due cavi bianchi che da deviato2 e comune del primo deviatore vanno ai contatti inferiori dell'invertitore, due cavi rossi che dai contatti superiori dell'invertitore vanno a deviato2 e comune del secondo deviatore. Così, senza il Sonoff, ortodosso o meno, va tutto in tutte e 8 le combinazioni possibili. Io vorrei mettere il Sonoff Mini R4M nella 503 del secondo deviatore, dove ho già fase e neutro per poterlo alimentare e l'uscita luci, oltre allo spazio per mettere il Sonoff stesso. Se fosse possibile non vorrei sostituire deviatori e invertitori con pulsanti, e potendo vorrei evitare di tirare altri cavi, i corrugati son già abbastanza pienotti. Finora al massimo sono riuscito a far funzionare tutto, Sonoff compreso, in modalità "inseguimento", ma soltanto se l'invertitore è in una determinata posizione, se è nell'altra i due deviatori non vanno più, va solo il Sonoff. Dato che non ne vengo fuori, direi che si è palesata la mia ignoranza in materia... mi aiutate? Grazie mille, Davide
Stefano Dalmo Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Va fatto questo schema , poi devi vedere tu come puoi fare , non si è sul posto e visionare come bisogna modificarlo .
Dumah Brazorf Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa (modificato) 7 hours ago, DavideVende said: Purtroppo ho uno schema un po' particolare, credo. Normalmente si mette la fase nel comune del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel comune del secondo deviatore. Io invece ho la fase nel contatto deviato1 del primo deviatore e l'uscita verso le luci nel contatto deviato1 del secondo deviatore. Per il resto tutto normale, due cavi bianchi che da deviato2 e comune del primo deviatore vanno ai contatti inferiori dell'invertitore, due cavi rossi che dai contatti superiori dell'invertitore vanno a deviato2 e comune del secondo deviatore. Così, senza il Sonoff, ortodosso o meno, va tutto in tutte e 8 le combinazioni possibili. non può funzionare come dici. con il primo deviatore switchato su deviato 2 la fase non potrebbe mai arrivare agli altri comandi per far funzionare il punto luce. hai i deviatori tipo questi? Modificato: 18 ore fa da Dumah Brazorf
DavideVende Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: non può funzionare come dici. con il primo deviatore switchato su deviato 2 la fase non potrebbe mai arrivare agli altri comandi per far funzionare il punto luce. hai i deviatori tipo questi? Intanto grazie per la prontissima risposta. Hai perfettamente ragione. Ho dato per scontato che i due contatti deviati fossero i due in alto e il comune quello in basso. Quando bastava cercare Bticino Matix AM5003 e vedere lo schema dei contatti, oppure notare che lo schema dei contatti è sul lato del deviatore 😅 Del resto se no faccio l'elettricista ci sarà un motivo 🤣 A questo punto A. ho infamato ingiustamente l'elettricista che 10 anni fa ha fatto l'impianto, chiedo perdono B. non è vero che ho un gruppo "particolare", direi che è assolutamente standard. Quindi potrei fare i collegamenti suggeriti da Stefano Dalmo, che partiva dal presupposto che la fase mi entrasse dal comune del primo deviatore (il che è vero)? Mi incuriosisce il fatto che S1 non sia collegato, così il Sonoff è in grado di leggere i cambi di stato? In che modalità va messo, Edge o inseguimento? Grazie mille ancora!
DavideVende Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Va fatto questo schema , poi devi vedere tu come puoi fare , non si è sul posto e visionare come bisogna modificarlo . Intanto grazie per la prontissima risposta. Anche tu hai intutito che avevo sbagliato in partenza, scambiando uno dei contatti deviati per il comune e viceversa... Quindi potrei fare i collegamenti da te suggeriti, credo. Mi incuriosisce il fatto che S1 non sia collegato, così il Sonoff è in grado di leggere i cambi di stato? In che modalità va messo, Edge o inseguimento? Altre curiosità: nella 503 dove metterò il Sonff, dove c'è il Deviatore 2, ho già a disposizione fase e neutro vivi, diretti dalla scatola di derivazione principale. Userò questo contatti per alimentare il Sonoff. Immagino che non sia quindi necessario andare a prendere la fare dal comune del deviatore 1, corretto? Altrimenti per farlo dovrei tirare un altro cavo. Ultima domanda, stesso discorso per il neutro che alimenta il Sonoff e poi va alla lampada: ho già un neutro che va alla lampada, e che non passa per la 503 del Derivatore 2, quindi lascerei il neutro alla lampada così com'è ora e userei un altro neutro per alimentare il Sonoff, funziona tutto comunque, giusto? Grazie mille ancora!
DavideVende Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Ad entrambi, scusate le mille domande ma oltre a risolvere il problema contingente vorrei anche capire meglio le cose, almeno al prossimo gruppo a cui aggiungere un Sonoff non dovrò ancora rompervi le scatole. Grazie ancora, Davide
Dumah Brazorf Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) S1 si usa solo come "sorgente" elettrico per l'interruttore, vedi i due schemi in alto. Tu hai già la fase che passa per i deviatori quindi usi gli schemi di sotto. Il neutro della lampadina non deve passare per forza dal sonoff. Quindi sei nella scatola del deviatore 2. Colleghi Lin del sonoff alla fase "viva" e uno a caso dei N al neutro. Scolleghi il filo comune dal deviatore (la fase deviata che va alla luce) e lo metti in Lout del sonoff e colleghi il comune del deviatore a S2 del sonoff. Come settaggio il sonoff deve fare il toggle dell'uscita al cambio di stato di S2. Attenzione però se hai linee distinte per prese/forza motrice e luci. Modificato: 1 ora fa da Dumah Brazorf
Messaggi consigliati