Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Leone2285
Inserito:

La resistenza inferiore del forno, montata esattamente un anno fa, ha fatto saltare la rete e si è interrotta. La corrente ha bruciato e squarciato l'involucro esterno però non crea dispersione verso massa visto che alla riaccensione il forno parte; ovviamente funziona solo la parte superiore.

Adesso mi stavo chiedendo se la causa fosse della scarsa qualità della resistenza o ad un errore di montaggio.

IMG_20260625_162857.thumb.jpg.99155ebfbd8bffdaf933ea3b508044bc.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

non ci può essere un errore di montaggio , l’unica cosa che può determinare una cosa del genere è il termostato che non stacca a temperatura  . 
Una volta risostituita la resistenza accertati che il termostato stacchi a temperatura e non vada ad oltranza .

non puoi fare altro .

magari è un difetto di costruzione  , nella dilatazione termica  l’elemento riscaldante interno è venuto a contatto con la parte metallica esterna .

Leone2285
Inserita:

Non so se le resistenze siano protette da garanzia anche se credo di no. Più che altro non vorrei incappare in un altro guasto così repentino. Effettivamente la resistenza non è costata molto.

Preferisco spendere qualcosa in più pur di evitare il lavoraccio.

Sicuramente terrò conto del consiglio di verificare il funzionamento del termostato.

Stefano Dalmo
Inserita:

Immagino che l’hai inserita nel modo la staffa anteriore , oltre non si può sbagliare . 
non credo esista una garanzia sulla resistenza . Tutto sta al rivenditore . 
proprio perché ci possono essere altre cause che fanno fondere la resistenza , come ti avevo anticipato .

Inserita:

L'inserimento credo di averlo fatto correttamente anche perché ho tolto la vecchia resistenza e rimesso la nuova allo stesso modo.