Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

La resistenza inferiore del forno, montata esattamente un anno fa, ha fatto saltare la rete e si è interrotta. La corrente ha bruciato e squarciato l'involucro esterno però non crea dispersione verso massa visto che alla riaccensione il forno parte; ovviamente funziona solo la parte superiore.

Adesso mi stavo chiedendo se la causa fosse della scarsa qualità della resistenza o ad un errore di montaggio.

IMG_20260625_162857.thumb.jpg.99155ebfbd8bffdaf933ea3b508044bc.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

non ci può essere un errore di montaggio , l’unica cosa che può determinare una cosa del genere è il termostato che non stacca a temperatura  . 
Una volta risostituita la resistenza accertati che il termostato stacchi a temperatura e non vada ad oltranza .

non puoi fare altro .

magari è un difetto di costruzione  , nella dilatazione termica  l’elemento riscaldante interno è venuto a contatto con la parte metallica esterna .

Inserita:

Non so se le resistenze siano protette da garanzia anche se credo di no. Più che altro non vorrei incappare in un altro guasto così repentino. Effettivamente la resistenza non è costata molto.

Preferisco spendere qualcosa in più pur di evitare il lavoraccio.

Sicuramente terrò conto del consiglio di verificare il funzionamento del termostato.

Stefano Dalmo
Inserita:

Immagino che l’hai inserita nel modo la staffa anteriore , oltre non si può sbagliare . 
non credo esista una garanzia sulla resistenza . Tutto sta al rivenditore . 
proprio perché ci possono essere altre cause che fanno fondere la resistenza , come ti avevo anticipato .

Inserita:

L'inserimento credo di averlo fatto correttamente anche perché ho tolto la vecchia resistenza e rimesso la nuova allo stesso modo.

Inserita: (modificato)

In casi precedenti la Resistenza,  in uno o più punti, rimasta in contatto con l'Isolamento Termico,

si surriscaldava  e si era deformata o  fusa, oppure spezzata in più tronconi . 

Rimontando la nuova , bisogna accertarsi

.   che resti stabilmente vicino alla lamiera soprastante ,

..  ma soprattutto a debita distanza dal " cappotto" isolante, in particolare se è stato tagliato

per lavorare  sulla Resistenza . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Leone2285
Inserita:
36 minuti fa, piergius ha scritto:

In casi precedenti la Resistenza,  in uno o più punti, rimasta in contatto con l'Isolamento Termico,

si surriscaldava  e si era deformata o  fusa, oppure spezzata in più tronconi . 

Rimontando la nuova , bisogna accertarsi

.   che resti stabilmente vicino alla lamiera soprastante ,

..  ma soprattutto a debita distanza dal " cappotto" isolante, in particolare se è stato tagliato

per lavorare  sulla Resistenza . 

La resistenza, come si vede dalla foto, ha una staffa di fissaggio e una base di appoggio anteriore. Quindi il posizionamento è costretto da questi punti di appoggio. 

Per "cappotto isolante" intendi la lana di vetro? Essendo vecchio il forno questa risulta sfaldata. 

Inserendola quindi non deve toccare la lana di vetro? 

Inserita:
2 ore fa, Leone2285 ha scritto:

cappotto isolante" intendi la lana di vetro  [si] 

Essendo vecchio il forno questa risulta sfaldata. 

Inserendola quindi non deve toccare la lana di vetro.... 

... deve stare il più vicino possibile alla lamiera e distante dal " cappotto",

[" la cui resistenza al calore in continuo è generalmente limitata a circa 200-230"]

Osservando la foto ingrandita, presumo che il contatto si sia verificato proprio in quel punto . 

-

A tal fine  conviene interporre, ad esempio  :

.  un ritaglio rettangolare di "Rete Zincata Elettrosaldata Maglia Quadrata 12,5x12,5 mm Filo 0,9 mm", 

..  oppure un lamierino in ferro  ( no alluminio che fonde prima ! ) da 0,3÷0,5 mm , o simili ,

che tenga a distanza la lana di vetro  in virtù del proprio peso (ed eventuale sagomatura  o fissaggio  ). 

-

Buona serata ! 

Inserita:

La resistenza io l'ho sfilata da dietro. Per assicurarmi di quanto mi hai detto forse dovrei aprire il fondo del forno da dentro lo sportello? Infilandola da dietro non posso assicurarmi che la lana di vetro non tocchi la resistenza. In un altro forno in cui avevo tolto il fondo avevo messo della carta stagnola nuova visto che era presente della stagnola danneggiata. 

Comunque ho ordinato la nuova resistenza, appena arriva vedrò di applicare i vostri consigli.