Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Nella mia abitazione ci sono due cucine, una nel piano interrato ed una nel piano giorno. Tutte e due le cucine hanno piano cottura a gas.

Il contatore è da 6kW.

Dal disegno si vede come sono i collegamenti e le convivenze di cavi sullo stesso corrugato.

Dalla situazione attuale con 4mmq fs17 per cucina piano giorno e piano interrato e 6 mmq fs17 per quadretto piano giorno (Differenziale puro tipo A 40A, magnetotermico C16 e magnetotermico C10) vorrei passare per a tutti cavi da 6 mmq.

Mi chiedevo, viste le distanze in gioco e la convivenza di cavi nei corrugati come indicato nel disegno allegato, se andava bene passare a magnetotemrici differenziali tipo A curva C 20A per entrambe le cucine o rimanere in via prudenziale con diff/magn. da 16A. I corrugati sono ovviamente annegati nel cemento dei muri.

Grazie.

20260626_065651.jpg

Modificato: da markus51
Inserita: (modificato)

La questione è, considerando tutti i circuiti funzionanti, anche se non i due forni in contemporanea, la presenza dei cavi nello stesso corrugato e la lunghezza delle tratte, cosa posso prelevare in sicurezza come amperaggio con tutti cavi da 6 mmq? Io preferisco essere prudente ma neanche perà eccessivamente creando un collo di bottiglia. So che ci sono dei calcoli da fare per determinare l'amperaggio massimo consentito ma chiedo a voi esperti che siete più pratici del settore e potete consigliarmi al meglio.

Grazie.

Inserita:

Ho aggiornato il disegno. Ho aggiunto quanto segue:

- tra la scatola di derivazione del piano giorno e la scatola di derivazione in cucina passano anche i cavi di forza del piano giorno che arrivano direttamente dal magnetotermico C16 del centralino piano giorno.

20260626_121048.jpg

Inserita:

Mi ha fatto veramente schifo la mia scrittura, quindi ho rifatto il disegno con una calligrafia più leggibile. Scusate.

1.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Ricorda sempre la regola principale di chi fa due conti sulle protezioni:

si protegge sempre la parte più debole dell'impianto.

Quindi:

se nel quadretto locale della cucina hai posto, puoi sbizzarrirti in qualsiasi modo, a patto di tenere in considerazione quanto detto prima.

lo puoi fare?

Purtroppo non ho posto nel quadretto della cucina, tutto occupato dai magnetotermici. Quadretti incassati nelle piastrelle.

I magnetotermici dei quadretti cucina proteggono perfettamente le linee a valle verso i singoli dispositivi. Il problema è la dorsale ora da 4mmq che vorrei portare a 6mmq che convivendo con altri circuiti sono in dubbio se tenere comunque a 16 A o porarla a 20A .... però in sicurezza, salvaguardandola. Ecco il motivo dei calcoli e del vostro gentile aiuto.

Maurizio Colombi
Inserita:
9 ore fa, markus51 ha scritto:

Il problema è la dorsale ora da 4mmq che vorrei portare a 6mmq

La scelta di aumentare la sezione di un conduttore, oltre che per la portata, la si fa anche in base alla caduta di tensione.

Nel tuo caso la portata rientra ampiamente nella sezione esistente (4mm) e le distanze che stai coprendo non credo facciano cadere la tensione a fine linea fino a livelli proibitivi. Del resto, utilizzando un pochino di logica spicciola, se utilizziamo un 6 mm per una diramazione secondaria, all'inizio dovremmo avere sezioni ben maggiori e non mi sembra il caso a meno che il tuo appartamento abbia stanze paragonabili al Forte di Bard.

Nel mio caso il montante è da 10 mmq, tutto il quadro generale dal partitore di fase/neutro fino ai singoli MT e MT/Diff del quadro generale sono tutti cablati 6 mmq.

L'abitazione si sviluppa su 3 livelli con circa 240 mq utili. Non siamo ai livello del forte di Bard.

Maurizio Colombi
Inserita:

Fai come meglio credi, se hai soldi, tempo e buona volontà da buttare metti il 6.

Che devo dire, consumare 6 kW in cucina la dice grossa (non avresti più nulla a disposizione per il resto dell'appartamento) e considerando un po' tutto il considerabile questi 20/25 A passerebbero tranquillamente anche su un 4mm, che hai limitato giustamente in partenza con un 20 A (e 20 A in cucina sono una bella corrente).

Ultimamente sembra che se non fai linee sproporzionate che alimentano apparecchi con pseudo consumi sproporzionati.. non sei all'altezza!

Inserita:

Ho avanzato diverso cavo da 6 mmq e mi diverto a tempo perso, quindi ho pensato, invece di fare marcire il cavo lo impiego.....