markus51 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) Buongiorno a tutti. Nella mia abitazione ci sono due cucine, una nel piano interrato ed una nel piano giorno. Tutte e due le cucine hanno piano cottura a gas. Il contatore è da 6kW. Dal disegno si vede come sono i collegamenti e le convivenze di cavi sullo stesso corrugato. Dalla situazione attuale con 4mmq fs17 per cucina piano giorno e piano interrato e 6 mmq fs17 per quadretto piano giorno (Differenziale puro tipo A 40A, magnetotermico C16 e magnetotermico C10) vorrei passare per a tutti cavi da 6 mmq. Mi chiedevo, viste le distanze in gioco e la convivenza di cavi nei corrugati come indicato nel disegno allegato, se andava bene passare a magnetotemrici differenziali tipo A curva C 20A per entrambe le cucine o rimanere in via prudenziale con diff/magn. da 16A. I corrugati sono ovviamente annegati nel cemento dei muri. Grazie. Modificato: 1 ora fa da markus51
markus51 Inserita: 27 minuti fa Autore Segnala Inserita: 27 minuti fa La questione è, considerando tutti i circuiti funzionanti, anche se non i due forni in contemporanea, la presenza dei cavi nello stesso corrugato e la lunghezza delle tratte, cosa posso prelevare in sicurezza come amperaggio con tutti cavi da 6 mmq? Io preferisco essere prudente ma neanche perà eccessivamente creando un collo di bottiglia. Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora