Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Nella mia abitazione ci sono due cucine, una nel piano interrato ed una nel piano giorno. Tutte e due le cucine hanno piano cottura a gas.

Il contatore è da 6kW.

Dal disegno si vede come sono i collegamenti e le convivenze di cavi sullo stesso corrugato.

Dalla situazione attuale con 4mmq fs17 per cucina piano giorno e piano interrato e 6 mmq fs17 per quadretto piano giorno (Differenziale puro tipo A 40A, magnetotermico C16 e magnetotermico C10) vorrei passare per a tutti cavi da 6 mmq.

Mi chiedevo, viste le distanze in gioco e la convivenza di cavi nei corrugati come indicato nel disegno allegato, se andava bene passare a magnetotemrici differenziali tipo A curva C 20A per entrambe le cucine o rimanere in via prudenziale con diff/magn. da 16A. I corrugati sono ovviamente annegati nel cemento dei muri.

Grazie.

20260626_065651.jpg

Modificato: da markus51
Inserita:

La questione è, considerando tutti i circuiti funzionanti, anche se non i due forni in contemporanea, la presenza dei cavi nello stesso corrugato e la lunghezza delle tratte, cosa posso prelevare in sicurezza come amperaggio con tutti cavi da 6 mmq? Io preferisco essere prudente ma neanche perà eccessivamente creando un collo di bottiglia.

Grazie.