Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere Apparecchio Elettrico A Distanza


gianni.lano

Messaggi consigliati

ragazzi non trovo nulla sul forum ma sicuramenta gia stato trattato : :senzasperanza:

seconda casa in montagna,vorrei se possibile fare partire un termoventilatore magari con il telefono o altro sistema prima di partire

prezzi e dificcolta nel montaggio?

grazie per il prezioso aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...per capire cos'è la domotica dai un'occhiata qui

e qui

comunque diciamo che l'apparecchietto che hai trovato si è un mini sistema domotico...

Comunque...rimanendo in impianti non domotici quindi di più facile realizzazione(ovvio un minimo di conoscenze devi averle, altrimenti rischi di fare guai seri)...ci sarebbe una soluzione però, ogni volta che vai nella tua casa devi sapere quando tornerai la prossima volta...cioè...con un interruttore orario con programmazione annuale, imposti la data della prossima volta che andrai nella tua casa e quel giorno l interruttore attiverà il termoventilatore...però ripeto...devi sapere in anticipo la data in cui andrai...perchè la programmazione deve essere fatta in loco non a distanza!

PS. Come dico a tutti, sono un hobbysta non un professionista...quindi prima di fare ogni cosa conviene aspettare il parere di un professionista!

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non programmo mai il mio ritrorno quando mi trovo un giorno di tempo faccio un salto su :) ma ora con il bimbo devo trovare un sistema diverso che non sia quello di dare le chiavi ai vicini che vanno su prima :superlol:

io di domotica non capisco nulla ma pensavo che ci fosse un sistema con una scheda gsm che telefonando attivasse la corrente elttrica all'interno di una presa ,anche perche farei un impiantino a parte perche come di consueto tolgo l'energia elettrica quando vengo via

Link al commento
Condividi su altri siti

gianni.lano+-->
CITAZIONE(gianni.lano)

Potresti aggiungere un MTD solo per questo impianto, così quando vai via dal centralino metti su off gli altri e la corrente rimane solo per l'impianto del termoventilatore...però non devi staccare dal contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo intenzione di fare un impiantino come accenni tu ho gia tutto il materiale

intanto mi ha risposto il tipo di quel aggeggio che ho linkato e midice che l'assorbimento non puo' essere superiore a 5 A quindi presumo che la classica stufetta elettrica gia non vada bene <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La vemer fa un'ottimo cronotermostato GSM, programmabile e comandabile da remoto

Otterresti una grande serie di vantaggi: lettura a distanza della temperatura, programmazione (con possibilità di cambiare le soglie), ingresso di allarme

Il codice vemer è 384400. si chiama Mithos e viene venduto intorno ai 300 euro iva inclusa

Ne ho già installati parecchi, con ottima soddisfazione per il cliente.

P.S: Funziona anche con le ricaricabili

In questo caso potresti far comandare un teleruttore che attiva la termostufa.Oltretutto ti funzionerebbe anche da antigelo (con sms che ti segnala se la temeperatura è troppo bassa)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Microchip1967 :thumb_yello:

ma fammi capire io sono un somaro in questo campo :lol:

allora è un cronotermostato come quelli classici ma ci posso telefonare ? cosa significa fare comadare un teleruttore :o

mi passeresti uno schemino per capire io da ignorante credevo esistesse un"qualcosa " acui telefoni il quale non so in che modo da corrente alla presa ripeto non lavoro nel settore e quindi mi è tuto nuovo e magari stoe cercando di inventare qualcosa di impossibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io avevo realizzato tempo fa con un vecchio telefono una cosa simile, il problema è che chiunque telefona il ventilatore si avvende, il circuito è molto semplice, apri il telefono e saldi in parallelo alla suoneria due fili che porti fuori dall'apparecchio, lì colleghi un relè a camme con bobina di adeguata tensione, quando il telefono squilla il relè chiude il contatto e l'apparecchio ad esso collegato si accende, solo che se qualcuno chiama per sbaglio quel numero il tutto si accende a tua insaputa

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un ottima soluzione oltre che economica ma è "rischiosa" in una seconda casa in cui ci vado si e no una volta al mese un errore di telefonata o sms e mi fa partire la stufa per + di un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

uhh interessante da quello che capisco mi sembra che riesco a comandare 2 utenze elttriche non si parla di ampere massimi in assorbimento pero' se non leggo male uno dei due lo posso comandare con la rete gsm mi devo informare da un magazzino per il prezzo grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
non si parla di ampere massimi in assorbimento
No no, entrambi hanno uno scambio realizzato con un microrelé......quindi poca corrente commutabile!

uno dei due lo posso comandare con la rete gsm
Questi sono entrambi con la rete telefonica fissa (POTS) esistono anche GSM, ma i prezzi lievitano!

mi devo informare da un magazzino per il prezzo
Il 461/2 di BTicino, costa circa 250 euro, quello di Immergas, qualche decina di euro in meno, se lo vuoi GSM, il 462 di BTicino, costa poco più di 600 euro. Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

non si parla di ampere massimi in assorbimento

Per non affaticare il prezioso apparecchio gli fare comandare un contattorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

seconda casa in montagna,vorrei se possibile fare partire un termoventilatore magari con il telefono o altro sistema prima di partire

prezzi e dificcolta nel montaggio?

la scelta del prodotto a mio avviso non è cosi banale ,la condizione migliore è avere un GSm con numeri abilitati affinche funzioni il riscaldamento,

poi per questioni di sicurezza e risparmio sarebbbe bene avere un sistema minimale di lettura temperatura ed eventuale stacco del termoventilatore.

Visto che ci sei e avrai ingressi liberi un piccolo controllo fughe gas e acqua o intrusione varrebbe la pena di una pensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

riassumendo e facendo il punto sulla situazione

soluzione:1 cronotermostato gsm +teleruttore (è un relè?) ho il vantaggio di impostare le temperature in modo che si spenga il termoventilatore da se

soluzione 2 attuatore telefonico + teleruttore questo lo posso azionare 2 ore prima di partire e lo spengo all'arrivo manualmente o eventualmente con telefonata

l'attuatore come il cronotermostato non sopporterebbero degli assorbimenti superiori ai 6 ampere ad entrambe bisogna abbinare il teleruttore

fin qui ci siamo? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

teleruttore (è un relè?)
sì, è un relè monostabile per correnti "alte" (tutto è relativo) usato generalmente in ambito industriale per comandare i motori
Link al commento
Condividi su altri siti

colleghi la fase d'uscita del comando telefonico al contatto d'ingresso del termostato l'uscita del quale va alla bobina del teleruttore, uno dei NA del teleruttore lo usi per interrompere la fase ed un altro per il neuto del termoventiletore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...