Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, spero non sia vietato parlare di questo. Ho visto in questi anni salire vertiginosamente il prezzo delle matasse di cavo.

Quando ristrutturai una casa nel 2012 una cordina 1,5 costava 9/10 euro, fino a salire un paio di anni fa a 15,70... oggi che mi occorrono per un altro impianto elettrico mi hanno chiesto 20.86 euro per la 1,5 e 33.29 per la 2,5. e mi hanno sottolineato che i prezzi vanno a salire.

ma è vero? non si trovano a meno oggi?

Inserita:

in questo momento il rame è alle stelle, viene pagato bene pure lo scarto da sguainare.

Inserita:

e perchè non inventano un'alternativa come per il multistrato nell'idraulica

Leone2285
Inserita: (modificato)
17 minuti fa, messimo ha scritto:

e perchè non inventano un'alternativa come per il multistrato nell'idraulica

Negli impianti elettrici il rame è quasi insostituibile. Se usi l'alluminio il cavo diventa più grosso. Anche altre caratteristiche tecniche spingono verso il rame.

In idraulica la funzione è solo quella di trasportare un liquido. Tuttavia anche in questo caso per alcune applicazioni si predilige il rame.

Modificato: da Leone2285
Inserita:
8 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Negli impianti elettrici il rame è quasi insostituibile. Se usi l'alluminio il cavo diventa molto più grosso.

In idraulica la funzione è solo quella di trasportare un liquido. Tuttavia anche in questo caso per alcune applicazioni si predilige il rame.

finche non arriva quello che lo inventa.

comunque ho sbagliato a scrivere i prezzi.

ho trovato nella mia città:

1,5 mmq 24,40

2,5 mmq 37,80

4 mmq 62

prezzi ivati

Leone2285
Inserita: (modificato)

Materiali conduttori ne esistono.

Per esempio l'argento è il miglior conduttore elettrico ma è molto più costoso e soggetto alle ossidazioni. Il grafene che è un ottimo conduttore ma che ad oggi non è usato in applicazioni domestiche.

Nulla è impossibile ma difficilmente in questo secolo vedremo impianti di casa fatti con materiali diversi dal rame.

Modificato: da Leone2285