messimo Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buongiorno, spero non sia vietato parlare di questo. Ho visto in questi anni salire vertiginosamente il prezzo delle matasse di cavo. Quando ristrutturai una casa nel 2012 una cordina 1,5 costava 9/10 euro, fino a salire un paio di anni fa a 15,70... oggi che mi occorrono per un altro impianto elettrico mi hanno chiesto 20.86 euro per la 1,5 e 33.29 per la 2,5. e mi hanno sottolineato che i prezzi vanno a salire. ma è vero? non si trovano a meno oggi?
reka Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa in questo momento il rame è alle stelle, viene pagato bene pure lo scarto da sguainare.
messimo Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa e perchè non inventano un'alternativa come per il multistrato nell'idraulica
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 17 minuti fa, messimo ha scritto: e perchè non inventano un'alternativa come per il multistrato nell'idraulica Negli impianti elettrici il rame è quasi insostituibile. Se usi l'alluminio il cavo diventa più grosso. Anche altre caratteristiche tecniche spingono verso il rame. In idraulica la funzione è solo quella di trasportare un liquido. Tuttavia anche in questo caso per alcune applicazioni si predilige il rame. Modificato: 1 ora fa da Leone2285
messimo Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 8 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Negli impianti elettrici il rame è quasi insostituibile. Se usi l'alluminio il cavo diventa molto più grosso. In idraulica la funzione è solo quella di trasportare un liquido. Tuttavia anche in questo caso per alcune applicazioni si predilige il rame. finche non arriva quello che lo inventa. comunque ho sbagliato a scrivere i prezzi. ho trovato nella mia città: 1,5 mmq 24,40 2,5 mmq 37,80 4 mmq 62 prezzi ivati
Leone2285 Inserita: 59 minuti fa Segnala Inserita: 59 minuti fa (modificato) Materiali conduttori ne esistono. Per esempio l'argento è il miglior conduttore elettrico ma è molto più costoso e soggetto alle ossidazioni. Il grafene che è un ottimo conduttore ma che ad oggi non è usato in applicazioni domestiche. Nulla è impossibile ma difficilmente in questo secolo vedremo impianti di casa fatti con materiali diversi dal rame. Modificato: 55 minuti fa da Leone2285
Messaggi consigliati