Turgon Inserito: sabato alle 22:29 Segnala Inserito: sabato alle 22:29 Dopo aver sostituito diversi componenti alla mia lavatrice, è arrivato il turno dei cuscinetti. Finora si è trattato di intervenire su parti abbastanza facilmente accessibili, mentre per i cuscinetti le cose si complicano non poco. Per questo cerco da voi rassicurazioni sul fatto che il lavoro possa essere affrontato da una persona non esperta. Questa vecchia Ariston (va per i 30 ormai) di suo ha il grosso vantaggio di non necessitare dell'estrazione della vasca e nemmeno di attrezzatura particolare o specifica, però rimane sempre un intervento tutt'altro che facile. Non avendolo mai fatto non so come devo procedere, a cominciare dalla posizione della lavatrice: meglio tenerla in piedi o sdraiarla su un lato, o sul davanti? E poi: è consigliabile levare il contrappeso in cemento o non è necessario? Grazie in anticipo a chi mi vuole dare una mano.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 09:44 Segnala Inserita: ieri dalle 09:44 Posta qualche foto del posteriore .
Ciccio 27 Inserita: ieri dalle 10:53 Segnala Inserita: ieri dalle 10:53 Meglio non levare le zavorre perché ti vengono utili per tenere la vasca bassa. Caso limite, la inclini in avanti con molta attenzione, per poter sfilare la crocera da dietro, una volta levata cinghia e puleggia.
Turgon Inserita: ieri dalle 13:35 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:35 Io pensavo che la procedura migliore consistesse nel coricarla sul fronte, dopo aver rimosso la zavorra e lo sportello dell'oblò, visto che farebbe da spessore. Meglio così. meno passaggi, anche se in effetti inclinarla e tenerla inclinata qualche complicazione ce l'ha. Per allentare la cinghia basta scollegare il tirante tra il motore e il braccio di destra della crociera (quello nella seconda foto)?
UABC80 Inserita: ieri dalle 14:23 Segnala Inserita: ieri dalle 14:23 La cinghia la puoi togliere semplicemente facendo girare la puleggia del cesto con una mano mentre la tiri verso l'esterno con l'altra
Ciccio 27 Inserita: ieri dalle 15:50 Segnala Inserita: ieri dalle 15:50 ...e al contrario quando la rimonterai. La calzi prima sul motore, e poi in parte sull'altra puleggia, prima di ruotarla.
Turgon Inserita: ieri dalle 16:23 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:23 Grazie del suggerimento. In ogni caso mi sa che quel tirante lo dovrò svitare in ogni caso, essendo connesso alla crociera.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 16:32 Segnala Inserita: ieri dalle 16:32 In vita mia lavorativa non ho mai visto un tirante del genere per regolare il motore . avranno fatto un accrocco 🫣
Turgon Inserita: ieri dalle 19:43 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 19:43 Ora mi viene il dubbio se ci fosse quando l'ho acquistata, perché in effetti sembra posticcio. Ma allora mi chiedo chi ce lo ha montato, quando e perché, visto che non è mai stata in riparazione.
Turgon Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Qualcuno è in grado di indicarmi il modello esatto dei cuscinetti e della guarnizione di tenuta? O per lo meno suggerirmi come scoprirlo? Inserendo il codice al748tx nei siti di ricambi, escono almeno tre cuscinetti diversi: 6203, 6204, 6205, ognuno poi in diverse varianti. Anche per la guarnizione, ne risultano due o tre, con dimensioni 65/35/10 e 64/25/10,5. Lo chiedo perché se li avessi a disposizione già quando la smonto, rimarrebbe ferma per poco (salvo complicazioni...), mentre se devo verificare le dimensioni degli originali, trovare i ricambi corrispondenti, ordinarli e aspettare la consegna, rischio che passi anche una settimana o più. In casa ci sarebbe un'insurrezione con i panni che si accumulano (il caldo di questi giorni poi certo non aiuta). Una soluzione sarebbe rivolgermi ad un negozio fisico, ma dubito che ne troverei uno con disponibilità immediata di tutto l'occorrente. Grazie Modificato: 4 ore fa da Turgon
causicurti Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Invece è la prima cosa che dovrai fare, smontare perchè non sai le sorprese che puoi trovare. Così facendo controlli che l' anello in ottone che sta sull' asse è buono.
Turgon Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa In questo spaccato che ho trovato sul sito Hotpoint Ariston per la mia lavatrice (stranamente manca la crociera del cestello), l'anello di cui parli è forse il 65? o il 66? che però mi sembra più un cilindro.
Messaggi consigliati