Vai al contenuto

Messaggi consigliati

sergio1289
Inserito:

salve a tutti.

 come da titolo questo ventilatore gira piano in tutte tre  velocità.

  da spento ho provato a girare a mano la ventola ma  sembra girare libera ,  quindi non penso che sia un problema di polvere accumulata nella boccola alberino.

ho tolto il condensatore di avviamento da 1,5uf e lo misurato e risulta in perdita 197 nf,

ho provato a sostituirlo con uno di recupero da 1,2uf che  alla misura segna 650 nf ,solo che ora neanche parte.mi sapete spiegare il perché il secondo anche se  avendo una capacità superiore al 

primo non accenna  neanche a partire?

secondo voi sostituendo il condensatore con uno nuovo della stessa capacità risolvo il problema?

 

Inserita: (modificato)

Lo senti almeno ronzare anche se non parte? Dando una spinta alla ventola riesce a partire? Se non dà alcun segno probabilmente è saltato il fusibile termico localizzato sull'avvolgimento. Controlla se hai rimontato tutto come prima.

Teoricamente con un condensatore con più capacità dovrebbe andare meglio.

Modificato: da Leone2285
Stefano Dalmo
Inserita:

In pratica hai tolto un condensatore da sostituire e ce ne hai messo uno ancora peggio .

il condensatore va sostituito con uno da 1,5 uf  . Anche vecchio ma   Non in perdita . 
in effetti li potresti mettere in parallelo  , entrambi , per fare la capacità che ti occorre .

poi una spruzzata di wd40 nelle boccole male non fa

sergio1289
Inserita:

niente da fare  anche dando una spinta alla ventola non parte.

ho provato a ricollegare il condensatore originale ma anche  con questo non parte più.

ho smontato il motore ma nell'avvolgimento non è presente il fusibile.IMG_20260628_084742491.thumb.jpg.aad62e52586e08cd327e0f959f38bf20.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

devi cambiare il motore se la lubrificazione alle bronzine non ha sortito alcun miglioramento. Mene è capitato uno qualche giorno fa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
sergio1289
Inserita: (modificato)

scusa Riccardo caso mai faccio prima a comprare il ventilatore nuovo!?

non ho provato a lubrificare le bronzine,  ma se non parte più e il  fusibile non è presente anche mettendo un condensatore nuovo penso che non parta, il che  mi fa pensare che sia il motore partito o mi sbaglio?

Modificato: da sergio1289
Inserita:
23 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

anche mettendo un condensatore nuovo penso che non parta, il che  mi fa pensare che sia il motore partito o mi sbaglio?

Scusa ma perché trai già la conclusione su un' ipotesi non ancora verificata?

 

sergio1289
Inserita:

si ok ,già ieri ho provveduto a ordinare il condensatore nuovo.

quando arriva vediamo se cambia qualcosa.

per il momento ringrazio tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pensavo che avessi già provato a cambiare condensatore,non ho riletto tutto il post. 

Io ho cambiato il motore (identico al tuo),su questo ventilatore e li conveniva 

IMG20260626143422.jpg

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...