sergio1289 Inserito: 10 ore fa Segnala Inserito: 10 ore fa salve a tutti. come da titolo questo ventilatore gira piano in tutte tre velocità. da spento ho provato a girare a mano la ventola ma sembra girare libera , quindi non penso che sia un problema di polvere accumulata nella boccola alberino. ho tolto il condensatore di avviamento da 1,5uf e lo misurato e risulta in perdita 197 nf, ho provato a sostituirlo con uno di recupero da 1,2uf che alla misura segna 650 nf ,solo che ora neanche parte.mi sapete spiegare il perché il secondo anche se avendo una capacità superiore al primo non accenna neanche a partire? secondo voi sostituendo il condensatore con uno nuovo della stessa capacità risolvo il problema?
Leone2285 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) Lo senti almeno ronzare anche se non parte? Dando una spinta alla ventola riesce a partire? Se non dà alcun segno probabilmente è saltato il fusibile termico localizzato sull'avvolgimento. Controlla se hai rimontato tutto come prima. Teoricamente con un condensatore con più capacità dovrebbe andare meglio. Modificato: 9 ore fa da Leone2285
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa In pratica hai tolto un condensatore da sostituire e ce ne hai messo uno ancora peggio . il condensatore va sostituito con uno da 1,5 uf . Anche vecchio ma Non in perdita . in effetti li potresti mettere in parallelo , entrambi , per fare la capacità che ti occorre . poi una spruzzata di wd40 nelle boccole male non fa
sergio1289 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa niente da fare anche dando una spinta alla ventola non parte. ho provato a ricollegare il condensatore originale ma anche con questo non parte più. ho smontato il motore ma nell'avvolgimento non è presente il fusibile.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) devi cambiare il motore se la lubrificazione alle bronzine non ha sortito alcun miglioramento. Mene è capitato uno qualche giorno fa Modificato: 1 ora fa da Riccardo Ottaviucci
sergio1289 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) scusa Riccardo caso mai faccio prima a comprare il ventilatore nuovo!? non ho provato a lubrificare le bronzine, ma se non parte più e il fusibile non è presente anche mettendo un condensatore nuovo penso che non parta, il che mi fa pensare che sia il motore partito o mi sbaglio? Modificato: 1 ora fa da sergio1289
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 23 minuti fa, sergio1289 ha scritto: anche mettendo un condensatore nuovo penso che non parta, il che mi fa pensare che sia il motore partito o mi sbaglio? Scusa ma perché trai già la conclusione su un' ipotesi non ancora verificata?
sergio1289 Inserita: 29 minuti fa Autore Segnala Inserita: 29 minuti fa si ok ,già ieri ho provveduto a ordinare il condensatore nuovo. quando arriva vediamo se cambia qualcosa. per il momento ringrazio tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 minuti fa Segnala Inserita: 18 minuti fa pensavo che avessi già provato a cambiare condensatore,non ho riletto tutto il post. Io ho cambiato il motore (identico al tuo),su questo ventilatore e li conveniva
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora