Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

Il climatizzatore in oggetto, posto la foto della targhetta, non ho mai capito se funziona anche da pompa di calore oppure no

Spiego:  ho provato, in inverno, ad attivare la funzione Heat e l'unità interna si accende (ma non va il  ventilatore) poi dopo poco si sente il gas freon circolare all'interno dell'unità però anche dopo vari minuti non succede niente se non questo continuo gorgogliare di gas. Ho poi sempre lasciato perdere però volevo capire se potrebbe essere che funziona anche da pompa di calore (ed eventualmente c'è qualche anomalia) oppure no 

Grazie 

20260628_104644.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Io aspetterei che calino un pò le temperature per fare la prova se funziona in riscaldamento.

Inserita:
16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io aspetterei che calino un pò le temperature per fare la prova se funziona in riscaldamento.

Hai letto tutta la descrizione? 

Ho scritto che 

La prova l'avevo fatta in pieno inverno (temperature tra - 2/+5)

Inserita:

si, fa anche riscaldamento

funziona correttamente; ne dubito

 

PS ne metti uno nuovo e siamo tutti più felici

Alessio Menditto
Inserita:
14 minuti fa, DarioRFI ha scritto:

La prova l'avevo fatta in pieno inverno (temperature tra - 2/+5)

Avevo letto bene ma evidentemente il mio cervello ha rimosso la frase, visto che hai postato adesso che fa un caldo bestiale.

Sarebbe utile fare una verifica con i manometri per capire cosa succede.

Inserita:
52 minuti fa, click0 ha scritto:

si, fa anche riscaldamento

funziona correttamente; ne dubito

 

PS ne metti uno nuovo e siamo tutti più felici

In base a cosa dovrei metterne uno nuovo? 

40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Avevo letto bene ma evidentemente il mio cervello ha rimosso la frase, visto che hai postato adesso che fa un caldo bestiale.

Sarebbe utile fare una verifica con i manometri per capire cosa succede.

É una prova che va fatta d'inverno o anche adesso? 

Inserita:
11 minuti fa, DarioRFI ha scritto:

In base a cosa dovrei metterne uno nuovo? 

è una macchina che oramai è prossima hai 30anni...

le tecnologie del frangente riscaldamento, sono un tantino migliorate

 

ma, ognuno è sempre libero di fare come meglio crede

Alessio Menditto
Inserita:

Ripeto io aspetterei che ci sia la temperatura che giustifichi il riscaldamento, anche perché adesso sarebbero sfalsate tutte le misure.

Sul fatto come dice Click che la macchina è vecchia, sono d’accordo a metà, se il clima è arrivato a 30 anni, cosa che i clima attuali vedono col binocolo, lo trovo un motivo in più per vedere almeno cosa è successo.

Se poi il guasto non giustifica la riparazione per carità si cambia, ma se è una sciocchezza io lo riparerei.

Inserita: (modificato)
10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ripeto io aspetterei che ci sia la temperatura che giustifichi il riscaldamento, anche perché adesso sarebbero sfalsate tutte le misure.

Sul fatto come dice Click che la macchina è vecchia, sono d’accordo a metà, se il clima è arrivato a 30 anni, cosa che i clima attuali vedono col binocolo, lo trovo un motivo in più per vedere almeno cosa è successo.

Se poi il guasto non giustifica la riparazione per carità si cambia, ma se è una sciocchezza io lo riparerei.

Ok allora dovrò rifare il post in inverno immagino. 

Tenete presente che io ho riscaldamento classico a termosifoni e quindi non sento necessità di una pdc però siccome mi incuriosiva la cosa.. Sai ad avere una cosa funzionante potrebbe essere un'alternativa 

37 minuti fa, click0 ha scritto:

è una macchina che oramai è prossima hai 30anni...

le tecnologie del frangente riscaldamento, sono un tantino migliorate

 

ma, ognuno è sempre libero di fare come meglio crede

Ma io l'ho sempre usata come raffreddamento d'aria.. Che funziona molto bene

Modificato: da DarioRFI
Alessio Menditto
Inserita:

Ah ma se hai provato pure in inverno e non funziona, sicuramente è la valvola di inversione, che è o bloccata o non riceve tensione dalla centralina o ha la bobina che non funziona.

Se è la bobina si cambia e via, se è la centralina è più grave, se è bloccata lei è gravissimo e non conviene ripararlo.

Inserita: (modificato)
16 minuti fa, DarioRFI ha scritto:

Ma io l'ho sempre usata come raffreddamento d'aria.. Che funziona molto bene

perchè allora lo vuoi usare a caldo se la funzione non l'hai mai usata in tutta la via del clima...?!

 

con -2 esterni e magari una temperatura interna di 17/18 gradi, aspetta e spera che si scaldi

Modificato: da click0
Inserita: (modificato)
49 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah ma se hai provato pure in inverno e non funziona, sicuramente è la valvola di inversione, che è o bloccata o non riceve tensione dalla centralina o ha la bobina che non funziona.

Se è la bobina si cambia e via, se è la centralina è più grave, se è bloccata lei è gravissimo e non conviene ripararlo.

Scusa sono un po' ignorante in materia pdc.. Valvola inversione anche se sento gas circolare? O non c'entra niente.. Dove è situata questa Valvola? 

45 minuti fa, click0 ha scritto:

perchè allora lo vuoi usare a caldo se la funzione non l'hai mai usata in tutta la via del clima...?!

 

con -2 esterni e magari una temperatura interna di 17/18 gradi, aspetta e spera che si scaldi

Non voglio usarla (anche se nelle stagioni intermedie...) ma mi da fastidio se non funziona.. E potrebbe funzionare.. 

E poi.. È conoscenza arricchimento tecnico

Modificato: da DarioRFI
Inserita: (modificato)
10 minuti fa, DarioRFI ha scritto:

ma mi da fastidio se non funziona.. E potrebbe funzionare.. 

aspetta una temperatura di 10 gradi esterni per provarla, accendi, aspetti una mezz'ora e vedi come va

tutte le unita una alla volta

 

10 minuti fa, DarioRFI ha scritto:

anche se nelle stagioni intermedie...

equivale a tagliarsi le vene per il lungo

con tutte le unita accese è una macchina da 4,5 kw elettrici e un COP, se ti va ricca, di forse 3 

Modificato: da click0
Inserita:
12 minuti fa, click0 ha scritto:

aspetta una temperatura di 10 gradi esterni per provarla, accendi, aspetti una mezz'ora e vedi come va

tutte le unita una alla volta

 

equivale a tagliarsi le vene per il lungo

con tutte le unita accese è una macchina da 4,5 kw elettrici e un COP, se ti va ricca, di forse 3 

Ho capito il tuo ragionamento e ci sta.. Infatti sono pro gas io

Allora mettiamola solo sul piano della conoscenza tecnica.. Vorrei capirne di più 

Alessio Menditto
Inserita:

Semplifico, ma puoi trovare schemi su Internet: il compressore ha una una uscita e una entrata dí refrigerante, una lo spinge e l’altra lo prende (lo chiamiamo noi compressore ma in realtà è uno “spostatore”, se non trova una ostruzione non spinge nulla, sposta solamente). L’uscita è gas CALDO, che va prima al condensatore che lo raffredda buttando via il calore, e lo manda al capillare o valvola di espansione, e dopo nel circuito che “fa freddo”, ossia l’evaporatore che è lo split.

Ora siccome in estate il condensatore è nella macchina esterna, che infatti butta fuori caldo, in inverno ci farebbe comodo avere tutta questa aria calda in casa, allora possiamo fare solo due cose: o chiamare il tecnico che smonta le macchine, e porta in casa il cassone esterno e mette fuori lo split, oppure più semplicemente mettere una valvola di inversione che in inverno devia i flussi, e fa passare il gas caldo nello split, e quello freddo lo manda alla macchina esterna.

 

Questa valvola è particolare, lavora per differenza di pressione (non è come una semplice deviatrice in un circuito di acqua) dove la bobina elettrica sposta sì il deviatore, ma il lavoro effettivo di spostamento lo fa il gas.

Questo è il motivo perché se è guasta, non basta semplicemente cambiare la bobina, ma va cambiata tutta, 

Questa valvola si trova dentro il cassone esterno, sul perché senti il gas gorgogliare, ripeto bisogna attaccare i manometri, perché così si capisce il giro del gas freddo o caldo.

Inserita:
9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

il compressore

i compressori

cosi a sentimento, è una macchina con 4 circuiti distinti

Alessio Menditto
Inserita:
12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Semplifico

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...