DarioRFI Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Buongiorno, Il climatizzatore in oggetto, posto la foto della targhetta, non ho mai capito se funziona anche da pompa di calore oppure no Spiego: ho provato, in inverno, ad attivare la funzione Heat e l'unità interna si accende (ma non va il ventilatore) poi dopo poco si sente il gas freon circolare all'interno dell'unità però anche dopo vari minuti non succede niente se non questo continuo gorgogliare di gas. Ho poi sempre lasciato perdere però volevo capire se potrebbe essere che funziona anche da pompa di calore (ed eventualmente c'è qualche anomalia) oppure no Grazie
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Io aspetterei che calino un pò le temperature per fare la prova se funziona in riscaldamento.
DarioRFI Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Io aspetterei che calino un pò le temperature per fare la prova se funziona in riscaldamento. Hai letto tutta la descrizione? Ho scritto che La prova l'avevo fatta in pieno inverno (temperature tra - 2/+5)
click0 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa si, fa anche riscaldamento funziona correttamente; ne dubito PS ne metti uno nuovo e siamo tutti più felici
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 14 minuti fa, DarioRFI ha scritto: La prova l'avevo fatta in pieno inverno (temperature tra - 2/+5) Avevo letto bene ma evidentemente il mio cervello ha rimosso la frase, visto che hai postato adesso che fa un caldo bestiale. Sarebbe utile fare una verifica con i manometri per capire cosa succede.
DarioRFI Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 52 minuti fa, click0 ha scritto: si, fa anche riscaldamento funziona correttamente; ne dubito PS ne metti uno nuovo e siamo tutti più felici In base a cosa dovrei metterne uno nuovo? 40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Avevo letto bene ma evidentemente il mio cervello ha rimosso la frase, visto che hai postato adesso che fa un caldo bestiale. Sarebbe utile fare una verifica con i manometri per capire cosa succede. É una prova che va fatta d'inverno o anche adesso?
click0 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 11 minuti fa, DarioRFI ha scritto: In base a cosa dovrei metterne uno nuovo? è una macchina che oramai è prossima hai 30anni... le tecnologie del frangente riscaldamento, sono un tantino migliorate ma, ognuno è sempre libero di fare come meglio crede
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Ripeto io aspetterei che ci sia la temperatura che giustifichi il riscaldamento, anche perché adesso sarebbero sfalsate tutte le misure. Sul fatto come dice Click che la macchina è vecchia, sono d’accordo a metà, se il clima è arrivato a 30 anni, cosa che i clima attuali vedono col binocolo, lo trovo un motivo in più per vedere almeno cosa è successo. Se poi il guasto non giustifica la riparazione per carità si cambia, ma se è una sciocchezza io lo riparerei.
DarioRFI Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ripeto io aspetterei che ci sia la temperatura che giustifichi il riscaldamento, anche perché adesso sarebbero sfalsate tutte le misure. Sul fatto come dice Click che la macchina è vecchia, sono d’accordo a metà, se il clima è arrivato a 30 anni, cosa che i clima attuali vedono col binocolo, lo trovo un motivo in più per vedere almeno cosa è successo. Se poi il guasto non giustifica la riparazione per carità si cambia, ma se è una sciocchezza io lo riparerei. Ok allora dovrò rifare il post in inverno immagino. Tenete presente che io ho riscaldamento classico a termosifoni e quindi non sento necessità di una pdc però siccome mi incuriosiva la cosa.. Sai ad avere una cosa funzionante potrebbe essere un'alternativa 37 minuti fa, click0 ha scritto: è una macchina che oramai è prossima hai 30anni... le tecnologie del frangente riscaldamento, sono un tantino migliorate ma, ognuno è sempre libero di fare come meglio crede Ma io l'ho sempre usata come raffreddamento d'aria.. Che funziona molto bene Modificato: 4 ore fa da DarioRFI
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ah ma se hai provato pure in inverno e non funziona, sicuramente è la valvola di inversione, che è o bloccata o non riceve tensione dalla centralina o ha la bobina che non funziona. Se è la bobina si cambia e via, se è la centralina è più grave, se è bloccata lei è gravissimo e non conviene ripararlo.
click0 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 16 minuti fa, DarioRFI ha scritto: Ma io l'ho sempre usata come raffreddamento d'aria.. Che funziona molto bene perchè allora lo vuoi usare a caldo se la funzione non l'hai mai usata in tutta la via del clima...?! con -2 esterni e magari una temperatura interna di 17/18 gradi, aspetta e spera che si scaldi Modificato: 3 ore fa da click0
DarioRFI Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 49 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah ma se hai provato pure in inverno e non funziona, sicuramente è la valvola di inversione, che è o bloccata o non riceve tensione dalla centralina o ha la bobina che non funziona. Se è la bobina si cambia e via, se è la centralina è più grave, se è bloccata lei è gravissimo e non conviene ripararlo. Scusa sono un po' ignorante in materia pdc.. Valvola inversione anche se sento gas circolare? O non c'entra niente.. Dove è situata questa Valvola? 45 minuti fa, click0 ha scritto: perchè allora lo vuoi usare a caldo se la funzione non l'hai mai usata in tutta la via del clima...?! con -2 esterni e magari una temperatura interna di 17/18 gradi, aspetta e spera che si scaldi Non voglio usarla (anche se nelle stagioni intermedie...) ma mi da fastidio se non funziona.. E potrebbe funzionare.. E poi.. È conoscenza arricchimento tecnico Modificato: 3 ore fa da DarioRFI
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 10 minuti fa, DarioRFI ha scritto: ma mi da fastidio se non funziona.. E potrebbe funzionare.. aspetta una temperatura di 10 gradi esterni per provarla, accendi, aspetti una mezz'ora e vedi come va tutte le unita una alla volta 10 minuti fa, DarioRFI ha scritto: anche se nelle stagioni intermedie... equivale a tagliarsi le vene per il lungo con tutte le unita accese è una macchina da 4,5 kw elettrici e un COP, se ti va ricca, di forse 3 Modificato: 2 ore fa da click0
DarioRFI Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 12 minuti fa, click0 ha scritto: aspetta una temperatura di 10 gradi esterni per provarla, accendi, aspetti una mezz'ora e vedi come va tutte le unita una alla volta equivale a tagliarsi le vene per il lungo con tutte le unita accese è una macchina da 4,5 kw elettrici e un COP, se ti va ricca, di forse 3 Ho capito il tuo ragionamento e ci sta.. Infatti sono pro gas io Allora mettiamola solo sul piano della conoscenza tecnica.. Vorrei capirne di più
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Semplifico, ma puoi trovare schemi su Internet: il compressore ha una una uscita e una entrata dí refrigerante, una lo spinge e l’altra lo prende (lo chiamiamo noi compressore ma in realtà è uno “spostatore”, se non trova una ostruzione non spinge nulla, sposta solamente). L’uscita è gas CALDO, che va prima al condensatore che lo raffredda buttando via il calore, e lo manda al capillare o valvola di espansione, e dopo nel circuito che “fa freddo”, ossia l’evaporatore che è lo split. Ora siccome in estate il condensatore è nella macchina esterna, che infatti butta fuori caldo, in inverno ci farebbe comodo avere tutta questa aria calda in casa, allora possiamo fare solo due cose: o chiamare il tecnico che smonta le macchine, e porta in casa il cassone esterno e mette fuori lo split, oppure più semplicemente mettere una valvola di inversione che in inverno devia i flussi, e fa passare il gas caldo nello split, e quello freddo lo manda alla macchina esterna. Questa valvola è particolare, lavora per differenza di pressione (non è come una semplice deviatrice in un circuito di acqua) dove la bobina elettrica sposta sì il deviatore, ma il lavoro effettivo di spostamento lo fa il gas. Questo è il motivo perché se è guasta, non basta semplicemente cambiare la bobina, ma va cambiata tutta, Questa valvola si trova dentro il cassone esterno, sul perché senti il gas gorgogliare, ripeto bisogna attaccare i manometri, perché così si capisce il giro del gas freddo o caldo.
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: il compressore i compressori cosi a sentimento, è una macchina con 4 circuiti distinti
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Semplifico
DarioRFI Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 10 minuti fa, click0 ha scritto: i compressori cosi a sentimento, è una macchina con 4 circuiti distinti Si mi sembra 4 distinti x 4 split Quindi avrà una valvola su ogni circuito? 20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Semplifico, ma puoi trovare schemi su Internet: il compressore ha una una uscita e una entrata dí refrigerante, una lo spinge e l’altra lo prende (lo chiamiamo noi compressore ma in realtà è uno “spostatore”, se non trova una ostruzione non spinge nulla, sposta solamente). L’uscita è gas CALDO, che va prima al condensatore che lo raffredda buttando via il calore, e lo manda al capillare o valvola di espansione, e dopo nel circuito che “fa freddo”, ossia l’evaporatore che è lo split. Ora siccome in estate il condensatore è nella macchina esterna, che infatti butta fuori caldo, in inverno ci farebbe comodo avere tutta questa aria calda in casa, allora possiamo fare solo due cose: o chiamare il tecnico che smonta le macchine, e porta in casa il cassone esterno e mette fuori lo split, oppure più semplicemente mettere una valvola di inversione che in inverno devia i flussi, e fa passare il gas caldo nello split, e quello freddo lo manda alla macchina esterna. Questa valvola è particolare, lavora per differenza di pressione (non è come una semplice deviatrice in un circuito di acqua) dove la bobina elettrica sposta sì il deviatore, ma il lavoro effettivo di spostamento lo fa il gas. Questo è il motivo perché se è guasta, non basta semplicemente cambiare la bobina, ma va cambiata tutta, Questa valvola si trova dentro il cassone esterno, sul perché senti il gas gorgogliare, ripeto bisogna attaccare i manometri, perché così si capisce il giro del gas freddo o caldo. Grazie
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 3 minuti fa, DarioRFI ha scritto: Quindi avrà una valvola su ogni circuito? se sono 4 circuiti indipendenti per forza di cose non mi risulta che esistano vecchie macchine che fanno caldo solo in determinati circuiti (oggi esistono ma sono cose un po' particolari) in ogni caso, il mancato avvio del ventilatore interno è normale funzionamento, questo si accende solo oltre una certa temperatura del unità interna SE fuori c'è freddo (i tuoi -2 o anche i "soli" 5 gradi) la questione tende ad avere tempi biblici, proprio per la tecnologia impiegata
DarioRFI Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 20 minuti fa, click0 ha scritto: se sono 4 circuiti indipendenti per forza di cose non mi risulta che esistano vecchie macchine che fanno caldo solo in determinati circuiti (oggi esistono ma sono cose un po' particolari) in ogni caso, il mancato avvio del ventilatore interno è normale funzionamento, questo si accende solo oltre una certa temperatura del unità interna SE fuori c'è freddo (i tuoi -2 o anche i "soli" 5 gradi) la questione tende ad avere tempi biblici, proprio per la tecnologia impiegata Ok grazie mille intanto per tutte le spiegazioni.. Tra qualche mese proverò e mi toglierò questa curiosità Altra domanda : Perché, appunto, in inverno richiede tempi biblici? Il compressore non comprime ugualmente il gas e quindi lo scalda? Cioè va ben oltre il concetto del "inverti il circuito è il gioco è fatto"? Sapete chi produceva queste macchine? E dove? Modificato: 1 ora fa da DarioRFI
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 13 minuti fa, DarioRFI ha scritto: Perché, appunto, in inverno richiede tempi biblici? perchè sono state concepite con tecnologia di 30 anni fa sono condizionatori che a caldo, se ti va bene, arrivavano a scaldare con temperature esterne minime di -5 inoltre a quelle temperature hai poca potenza per cui poca potenza = più tempo a cominciare a scaldare
DarioRFI Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 10 minuti fa, click0 ha scritto: perchè sono state concepite con tecnologia di 30 anni fa sono condizionatori che a caldo, se ti va bene, arrivavano a scaldare con temperature esterne minime di -5 inoltre a quelle temperature hai poca potenza per cui poca potenza = più tempo a cominciare a scaldare Si volevo capire la difficoltà che ha nel fare caldo rispetto al ciclo di raffreddamento
Alessio Menditto Inserita: 13 minuti fa Segnala Inserita: 13 minuti fa Ma non si tratta di “fatica”, si tratta di pressione e temperature, del resto anche quando fai andare in estate la macchina per raffreddare, fuori butta caldo, sto sempre semplificando perché sono concetti complessi. La più grande difficoltà nel fare caldo è che si ghiaccia il radiatore esterno, e siccome il ghiaccio è un grandissimo isolante, bisogna che periodicamente avvengano cicli di sbrinamento, praticamente la valvola di prima ritorna in modalità estate (semplificando), si riscalda di nuovo, il ghiaccio si scioglie e può riprendere il ciclo. La questione filosofica riguarda un altra cosa invece, ossia quanto “conviene” usare un frigorifero per scaldarsi, perché la risposta è meno stupida di quello che sarebbe (ossia SEMPRE).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora