Vai al contenuto

Problema tra ampli/miscelatore e segnale DVB T

Messaggi consigliati

franck976
Inserito:

ciao a tutti,

ho un problema sui cui chiedo aiuto per la risoluzione:

da diversi mesi ho la ricezione del DVB T che va a singhiozzo. All'inizio (non era ancora caldo!) andava tutto ok poi sparivano quasi tutti i mux per alcune settimane. Questo avveniva su tutte le prese di casa, quando mi decidevo a chiamare un tecnico, ricompariva tutto senza problemi.
Ora, dopo un periodo ok, è scomparso quasi tutto (solo un mux RAI molto instabile), con andamento giorno/notte: la mattina ritornano quasi tutti i canali mentre di notte scompaiono quasi tutti.
Il problema dovrebbe essere tra l'amplificatore sul palo e alimentatore nella scatola di derivazione, il dispositivo sul palo miscela ed amplifica il segnale di due antenne: una per UHF solo per TV e una log-periodica dedicata al DAB.
Il segnale dei canali scomparsi è molto sporco (qualità scarsa) e quando scompare va giù sia l'intensità che la qualità. Di giorno, quando si vedono quasi tutti i mux, sia qualità che intensità del segnale sono molto buoni (tendono a 100).

Posso fare delle misure sull'alimentatore in casa per capire se si è compromesso lui o l'amplificatore/miscelatore?

Avete altri suggerimenti per misure o test che posso fare per capire da cosa dipende?

grazie mille in anticipo!

snipermosin
Inserita:
5 minuti fa, franck976 ha scritto:

Posso fare delle misure sull'alimentatore in casa per capire se si è compromesso lui o l'amplificatore/miscelatore?

Un eventuale gusto di uno dei due componenti sarebbe permanente e non solo ad orario...

Piuttosto, ci fai sapere che sigla ha l'amplificatore sul palo e da dove ricevi, senza specificare l'indirizzo, ma solo il comune ?

franck976
Inserita:

Ricevo da Pisa, zona sud-ovest, vedo i ripetitori del Monte Serra, per 6 anni dalla costruzione dell'impianto mai avuto problemi, da questa primavera l'impianto ha cominciato ad impazzire.

L'Alimentatore è un GESER GE10295 Alimentatore per Antenna Miniaturizzato 12V 250mA, l'amplificatore/miscelatore purtroppo non ve lo so dire in quanto non sono attrezzato per salire sul tetto, so solo che chi mi ha fatto l'impianto usava solitamente componenti Offel.