perpor Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno Ho una casa singola nei dintorni di Torino, bifamiliare, un tetto ben esposto a sud, consumo annuo circa 4000 kW (2000 x 2). Penserei di installare un impianto fotovoltaico di almeno 6kW, ma anche di piu' essendoci spazio sui tetti, senza accumulo. Pero' con l'intenzione, entro qualche anno, diciamo due-tre almeno, di installare anche l'accumulo e tutto quel che servira' (pensando di avere allora un auto elettrica, magari due). Nelle abitazioni sono presenti due contatori da 3kW, uno dei due puo' darsi che sia a breve ampliato, gia' ora, a 6 visti i consumi tipo questo periodo bollente. Non e' che ci sia un budget illimitato ovviamente, pero' vorrei elementi e lavori di qualita'. Tutto questo puo' avere senso ? grazie
elettromega Inserita: 55 minuti fa Segnala Inserita: 55 minuti fa Ciao ha senso se quello che produci consumi.Installare per cercare di immettere in rete no .Il mio impianto da 4.5 kW , con batteria da 10 soffre del problema della rete che non assorbe l'eccesso di produzione . Il limite massimo di tensione costringe l'impianto a spegnersi.Unica soluzione consumare il più possibile internamente.La batteria dell'auto è un ottimo sistema per superare il problema.Se lavori da casa😁
Maurizio Colombi Inserita: 53 minuti fa Segnala Inserita: 53 minuti fa 20 minuti fa, perpor ha scritto: Ho una casa singola nei dintorni di Torino, bifamiliare Bene, avrai due forniture diverse e due impianti FTV diversi 20 minuti fa, perpor ha scritto: Penserei di installare un impianto fotovoltaico di almeno 6kW, ma anche di piu' Quindi due impianti da 6kW 21 minuti fa, perpor ha scritto: l'intenzione, entro qualche anno, diciamo due-tre almeno, di installare anche l'accumulo Fattela venire subito, questa intenzione, altrimenti concludi ben poco. 22 minuti fa, perpor ha scritto: Nelle abitazioni sono presenti due contatori da 3kW, uno dei due puo' darsi che sia a breve ampliato, gia' ora, a 6 Entrambi andranno portati a 6 kW. Tutto questo IMHO
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora