Vai al contenuto

Informazioni per eventuale nuovo impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho una casa singola nei dintorni di Torino, bifamiliare, un tetto ben esposto a sud, consumo annuo circa 4000 kW (2000 x 2).

Penserei di installare un impianto fotovoltaico di almeno 6kW, ma anche di piu' essendoci spazio sui tetti, senza accumulo.

Pero' con l'intenzione, entro qualche anno, diciamo due-tre almeno, di installare anche l'accumulo e tutto quel che servira' (pensando di avere allora un auto elettrica, magari due).

Nelle abitazioni sono presenti due contatori da 3kW, uno dei due puo' darsi che sia a breve ampliato, gia' ora, a 6 visti i consumi tipo questo periodo bollente.

Non e' che ci sia un budget illimitato ovviamente, pero' vorrei elementi e lavori di qualita'.

Tutto questo puo' avere senso ? grazie 

elettromega
Inserita:

Ciao ha senso se quello che produci consumi.Installare per cercare di immettere in rete no .Il mio impianto da 4.5 kW  , con batteria da 10  soffre del problema della rete che non assorbe l'eccesso di produzione . Il limite massimo di tensione costringe l'impianto a spegnersi.Unica soluzione consumare il più possibile internamente.La batteria dell'auto è un ottimo sistema per  superare il  problema.Se lavori da casa😁

Maurizio Colombi
Inserita:
20 minuti fa, perpor ha scritto:

Ho una casa singola nei dintorni di Torino, bifamiliare

Bene, avrai due forniture diverse e due impianti FTV diversi

20 minuti fa, perpor ha scritto:

Penserei di installare un impianto fotovoltaico di almeno 6kW, ma anche di piu'

Quindi due impianti da 6kW

21 minuti fa, perpor ha scritto:

l'intenzione, entro qualche anno, diciamo due-tre almeno, di installare anche l'accumulo

Fattela venire subito, questa intenzione, altrimenti concludi ben poco.

22 minuti fa, perpor ha scritto:

Nelle abitazioni sono presenti due contatori da 3kW, uno dei due puo' darsi che sia a breve ampliato, gia' ora, a 6

Entrambi andranno portati a 6 kW.

Tutto questo IMHO

Inserita:

Grazie per le risposte. Sapevo che conviene installare quel che si consuma, pero' per ora non ho intenzione di avere auto elettriche.

Sapevo che la produzione in eccesso veniva pagata ben poco, ma non sapevo del problema della rete per l'assorbimento dell'eccesso di produzione, andiamo bene..

Quindi al massimo in questo momento ci starebbe un impianto da 6 senza accumulo, per una sola abitazione.

Mi sembra di capire  che installazioni 'a pezzi', in fasi successive cioe', non sono praticamente possibili, o ci sono problemi, o non sono consigliabili.

(Le due abitazioni poi in realta'  non sono di due persone estranee tra loro pero', sono parenti stretti)

Capisco bene ? grazie

Marco Fornaciari
Inserita:

Con due forniture diverse, di fatto devi installare due impianti FV.

Magari sarebbe pure opportuno sapere se le due forniture sono sue due fasi diverse: almeno posso produrre entrambi contemporaneamente.

Il FV (come d'altra parte tutti i generatori) può immettere energia in rete solo se qualcuno la assorbe, e il FV domestico di fatto non può uscire dalla rete locale in BT: è elettrotecnica che lo impedisce.

Alla fine se non consumi durante il giorno tutta l'energia prodotta, ma  puoi consumare di notte (senza disturbare nessuno, cosa impossibile in condominio): lavatrice, lavastoviglie, ecc., le batterie convengono.