Tabs78 Inserito: 29 giugno Segnala Inserito: 29 giugno Ciao, sono entrato in questa, i vecchi proprietari non mi danno notizia utili. C'è un solo splitter in soggiorno,un tubo scarica acqua da un tubo che arriva in cucina. Ho provato ad accenderlo e la tanica si riempie ma purtroppo gocciola anche lo splitter. Mi consigliate come muovermi se posso fare da solo? Ho solo accesso al tubo e splitter
DavideDaSerra Inserita: 29 giugno Segnala Inserita: 29 giugno Verifica che la cassetta su cui è montato lo split sia integra e non fessurata, che lo scarico dalla vaschetta sia libero: non sia piena di schifezza (formiche, sporcizia) e che non sia montata troppo storta
Tabs78 Inserita: 29 giugno Autore Segnala Inserita: 29 giugno 5 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Verifica che la cassetta su cui è montato lo split sia integra e non fessurata, che lo scarico dalla vaschetta sia libero: non sia piena di schifezza (formiche, sporcizia) e che non sia montata troppo storta Scusami ma il tubo di scarico potrebbe essere parzialmente intasato, se con una sonda da elettricista provo a vedere faccio danni?
DavideDaSerra Inserita: 30 giugno Segnala Inserita: 30 giugno 11 hours ago, Tabs78 said: Scusami ma il tubo di scarico potrebbe essere parzialmente intasato, se con una sonda da elettricista provo a vedere faccio danni? Certo, con una sonda puoi verificare che sia libero... ma se dici che il canestro si riempie non dovrebbe essere otturato. Sicuramente se c'è qualcosa che blocca parzialmente puoi provare a smuoverlo
Tabs78 Inserita: 1 luglio Autore Segnala Inserita: 1 luglio Il 30/06/2026 alle 10:39 , DavideDaSerra ha scritto: Certo, con una sonda puoi verificare che sia libero... ma se dici che il canestro si riempie non dovrebbe essere otturato. Sicuramente se c'è qualcosa che blocca parzialmente puoi provare a smuoverlo Inizia a gocciolare dopo un'ora. Gocciola da una parte ma penso sia la pendenza. Gocciola lato alette, non dall'attaccatura al muro
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio Segnala Inserita: 1 luglio È intasato lo scarico, man mano dopo un ora la vaschetta che raccoglie e fa defluire la condensa si riempie e trabocca. O che riesci ad arrivare allo sbocco del tubo di scarico, per soffiare e stoppare il tubo, o bisogna infilare una sonda dalla parte dello split, però è una operazione un pò delicata, ci sono giunzioni di tubi, fili ecc ecc, ci vuole manualità. Sarebbe molto meglio lo facesse un tecnico.
click0 Inserita: 1 luglio Segnala Inserita: 1 luglio Controlla che il tubo di scarico non sia immerso nell'acqua. La tanica è libera di prendere aria o avete chiuso completamente con nastro o silicone?
Tabs78 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Il 01/07/2026 alle 13:07 , click0 ha scritto: Controlla che il tubo di scarico non sia immerso nell'acqua. La tanica è libera di prendere aria o avete chiuso completamente con nastro o silicone? È venuto un tecnico ma ha solo pulito lo splitter. Mi.ha.detto di Provare a cambiare pendenza al tubo e ho messo una pentola e in effetti non si è presentato il problema. Ora vi chiedo dove potrei mettere un raccordo allo scarico perché se vedete in foto lo scarico non ha pendenza, lavandino e lavastoviglie hanno acqua potente mentre la condensa del condizionatore credo che se non ha pendenza potrebbe avere lo stesso problema della tanica. Metto foto. Ricordatevi che sono abbastanza imbranato quindi consigli semplice. Grazie
Marco Fornaciari Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Devi spostate l'attacco del tubo dello split più in basso del punto da dove esce nel muro: non hai alternative, non lo mettre dopo il sifone se non vuoi odore di fogna in casa. Diversamente ha due possibilità: 1- mettere un serbatoi da un paio di litri con la pompa di rilancio 2- rompere il muro e intercettare il tubo 10 cm più in alto dell'attacco al tubo verso la fogna, quindi mettere il flessibile tutto in discesa.
giorgio17 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Chiama un idraulico e così ti mette a posto quello scarico fatto da "mio cugino"
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il problema è che il tubo andrebbe messo dopo il sifone, nel tratto orizzontale che entra nel muro, ma dopo dallo split esce odore di fogna. Se fosse casa mia, lascerei nel secchio, quando si riempie lo vuoti, tempo 10 secondi, e non hai problemi.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Io li ho collegati a monte del sifone con continuità della pendenza: problemi zero.
Messaggi consigliati