mysteriuousways Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno a tutti. Premetto che sono pressappoco ignorante in materia quindi non ne capisco molto in impiantistica. Vorrei chiederVi un aiuto per un problema che mi si è presentato tutto insieme da una settimana. Vi faccio un quadro della situazione. Mia madre (dove non abito, quindi non so continuamente cosa succede) ha un pozzo artesiano dove è immersa una pompa Calpeda (riporto da cartellino 4CS 2.2 T 400V, (allego foto) che serve per alimentare gli annaffiatoi del giardino divisi in tre settori e anche le varie cannelle disseminate. Circa una settimana addietro mi riferisce che dal quadro proviene un rumore quasi assordante, come di colpi forti dall’interno del quadro elettrico. Avevo programmato gli annaffiatoi circa 10gg prima e non c’era stato problema(ma avendo come orario le h 4.00 nessuno ha visto se andassero). Le faccio triare giù l’interruttore che fornisce corrente al pozzo e il rumore non cessa ma diminuisce di molto. Gli chiedo di controllare se l’acqua esce da un fonte qualsiasi e dice di si. Proprio ieri alle 4 di notte mi dice che è dovuta scendere un’altra volta per il forte rumore che proveniva dal quadro elettrico (io in precedenza avevo già controllato giorno a dietro con e senza pompa attiva e non faceva nessun rumore), comunque stacca l’interruttore della pompa, ce ne sono due uno che serve per dare alimentazione alle valvole di zona e quindi far partire il pozzo l’altro quando si vuole acqua dalle fonti (sicuramente visto la mia ignoranza non mi sono espresso bene). Comunque stamattina appena posso ci vado e vedo che la pompa è morta e non funziona niente ne annaffiatoi ne fonti. Visto che il pozzo artesiano è si profondo 50mt ma circa 15anni fa la pompa è stata sostituita perché la vecchia da 8cavalli a 50mt si era rotta e tirandola su con l’escavatore il tubo di collegamento in zincato dopo circa 12 metri si era troncato, la pompa è precipitata giù e li rimane. Quindi incrociando le dita abbiamo buttato giù la nuova pompa e sperato che l’acqua pescasse già a 12mt perché più giù c’era lo zincato troncato nel pozzo e il pozzo non era neanche più così diritto. La fortuna volle che pescasse già a 10mt e quindi tutto si sistemò. Visto che era fattibile per fare la prova del nove ho tirato fuori la pompa dal pozzo ma adesso non saprei proprio cosa fare per sapere se ancora funziona o se pure devo pensare a ricomprala, sempre sperando che peschi acqua a quella profondità; non vorrei che il problema fosse accaduto proprio per quello, comunque quando la abbiamo tirata su è venuta piena di acqua e tutta bagnata quindi farebbe sperare bene ma tutta sporca di ruggine e melma. Cosa mi suggerite di fare considerando che sono piuttosto ignorante in materia, ma risco spesso ad arrangiarmi in molte cose? grazie mille a tutti
mrgianfranco Inserita: 39 minuti fa Segnala Inserita: 39 minuti fa 54 minuti fa, mysteriuousways ha scritto: Cosa mi suggerite di fare Si vedono sondine, lascia immaginare che esista un altro quadro elettrico per la gestione della pompa, hai provato ad aprirlo? 56 minuti fa, mysteriuousways ha scritto: alle 4 di notte mi dice che è dovuta scendere un’altra volta per il forte rumore che proveniva dal quadro elettrico bisogna vedere se questo rumore è dato da un contattore ..dalle foto e dalle informazioni è impossibile aiutarti!
Messaggi consigliati