Vai al contenuto

ContaCalore una piccola app per ripartire le spese di riscaldamento centralizzato. Cerco betatester!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti non so se è la sezione giusta,

sto sviluppando un progetto amatoriale chiamato Contacalore, nato da un’esigenza molto pratica: rendere più semplice e trasparente la ripartizione delle spese di riscaldamento centralizzato, acqua calda sanitaria e costi condominiali collegati, come ad esempio consumi elettrici della centrale termica, pompe, luci comuni o altre spese extra.

L’idea nasce perché spesso questi conteggi vengono gestiti con fogli Excel più o meno complessi. Funzionano finché chi li ha creati sa esattamente dove mettere le mani, ma appena cambiano i condòmini, si rompe o si sostituisce un contatore, bisogna recuperare uno storico, aggiungere spese extra o controllare una vecchia ripartizione, il foglio può diventare difficile da mantenere e da spiegare agli altri.

Contacalore prova a risolvere questo problema con una piccola web app pensata per condomini piccoli/medi, villette multi appartamento, amministratori o persone che vogliono semplicemente tenere sotto controllo i conteggi e ripartirli in modo più leggibile.

Al momento permette di:

• creare un condominio con appartamenti e condòmini;
  • registrare letture periodiche dei contatori;
  • scegliere la cadenza di ripartizione: mensile, bimestrale, trimestrale o quadrimestrale;
  • calcolare consumi e costi per riscaldamento;
  • gestire l’acqua calda sanitaria;
  • dividere eventuali spese extra;
  • usare i millesimi per alcune ripartizioni;
  • vedere dashboard e grafici annuali;
  • consultare lo storico delle letture;
  • esportare/importare dati JSON per non restare bloccati dentro l’app;
  • gestire alcuni casi particolari, come cambio proprietario o sostituzione contatore.

Non vuole sostituire software professionali, consulenze tecniche, legali o contabili. È un progetto pratico e amatoriale, nato per rendere più leggibili calcoli che spesso finiscono in Excel e diventano poco trasparenti.

In questa fase sto cercando betatester su invito.

Il motivo è semplice: l’app usa un database cloud e, essendo un progetto amatoriale, vorrei evitare di superare i limiti gratuiti mentre capisco se può essere davvero utile e quali casi reali deve gestire.

Mi interessano soprattutto feedback da:

• persone che vivono in condomini o villette multi appartamento con riscaldamento centralizzato;
  • amministratori di condominio;
  • tecnici o appassionati con esperienza in ripartizioni, contabilizzatori, teleriscaldamento o gestione spese;
  • persone che oggi usano Excel per fare questi conteggi.

Se qualcuno vuole provarla, può inviarmi una richiesta a XXXXXX

Mi farebbe comodo sapere soprattutto:

• se il flusso è comprensibile;
  • se mancano casi pratici importanti;
  • se i risultati sono presentati in modo abbastanza chiaro;
  • se i conteggi sono spiegabili anche a un condomino non tecnico.

Grazie a chiunque vorrà dare un’occhiata o lasciare un parere.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato mail
Alessio Menditto
Inserita:

Ciao Gravizol, come vedi ho eliminato la tua mail, da regolamento non si può postare, come nemmeno fare pubblicità, o meglio si può fare ma bisogna contattare l’amministrazione.

Siccome non ho capito bene se vuoi fare pubblicità o chiedere informazioni, fammi sapere e tieni a mente il Regolamento.

DavideDaSerra
Inserita:

Da come descrivi una funzione utile è ripartire le spese in modi misto: tipicamente col termo dove hai 80% a consumo e 20% a millesimi per coprire le dispersioni involontarie.
Altre cose che spesso hanno un uso "misto": ascensore con costo differente a seconda del piano.
Più che in json, valuta il CSV (ti cambia una libreria ma fai un favore a chi usa excel).

Sicuramente un'interfaccia anche web (non solo app) da una visibilità più comoda per i caposcala.

Un suggerimento sul riparto delle spese è lo "stimatore di uso", ad esempio del cancello automatico o della luce scale.
Sai quanto consuma (da etichetta) sai circa quante operazioni fa a settimana, sarebbe utile ottenere la conversione in kWh questo per quei piccoli condomini dove alcune utenze comuni sono allacciate a un interno. Magari stimi partendo dal numero di inquilini e stimi tot aperture/gg a persona. Serve a poco, ma aiuta coi vicini "difficili".

Inserita:

Ciao Alessio,

il mio intento non è assolutamente quello di fare pubblicità, non voglio vendere nulla a nessuno, ma solo cercare utenti che si ritrovano nella mia stessa situazione (anch'io usavo excel per dividere le spese di riscaldamento e acqua calda) che vogliano provare questa webapp, per farmi sapere se ci sono eventuali miglioramenti da fare o aggiunte a cui non ho pensato.

Gravizol

Inserita:

Grazie per le dritte Davide, ma prima vorrei appunto far provare l'app, è nata per lo più per riscaldamento e acqua calda ma si possono dividere le spese extra (esempio contatore giroscale, spese internet, pompe della caldaia ecc), la ripartizione può essere in funzione dei kwh consumati per riscaldamento e acqua calda (per alcune cose può avere senso), in base ai millesimi, oppure in parti uguali. 

Se vuoi provare la webapp, mandami un messaggio privato, che ti mando l'invito per la betatest.

Posso aggiungere l'esportazione in csv, ma sinceramente ad oggi con la AI, convertire un json in csv te lo fa qls LLM, anzi può crearti direttamente il file excel o google drive partendo direttamente dal json, gli LLM generalmente lavorano molto meglio con i json che con i csv.

Gravizol

Marco Fornaciari
Inserita:

Di fatto stai inventando l'acqua calda, i software per quella contabilità esistono già, li usano gli amministratori e si integrano con gli altri gestionali necessari alle gestione dei condomini, certo non sono gratis.

Ma anche chi sviluppa un applicazione in excel non lo fa tipicamente gratis, e in ogni caso ancora prima degli aspetti tecnici e normativi bisogna tenere conto dello specifico regolamento condominiale e delle delibere dell'assemblea (sorvolando sulle eventuali annuali variazioni fiscali e normative).

Un programma del genere non è tanto facile da sviluppare, il modo migliore è fare interagire excel con un data base basato su SQL.

Ifnine per poter,o usare correttamente bisogna essere esperti della gestione dei condomini.

Onestamente, in un villetta singola, o comunque in appartameto con riscaldamento individuale, solo uno "con delle fisse" va cercare quanto consuma ogni singolo termosifone, e magari è uno che lascia sempre tutte le porte aperte. 

In ogni caso lo svilippi oggi, e sai se funziona minimo un anno dopo.

Inserita:

Ciao Marco,

come detto non vuole sostituirsi a software gestionali professionali, è in particolar modo indirizzato a chi magari si ritrova in una villetta o condominio minimo con 3/4 famiglie, ha uno scambiatore unico e i conta kWh e conta litri per i vari appartamenti, nel mio paese di montagna quasi l'80% delle case si trova in questa situazione, ovviamente non stiamo parlando di gestire condomini di grandi dimensioni, sicuramente li gli amministratori hanno come giustamente hai detto tu dei programmi di gestione per queste cose.

Mi piacerebbe comunque farlo provare a chi vuole testarlo, è in sviluppo da qlc mese, ora mi sento ragionevolmente confidente nel fatto che possa funzionare senza intoppi, come detto attualmente è ospitato sia database che sito su servizi gratuiti quindi ci sono dei limiti di lettura e scrittura sopratutto lato database.

Grazie a chi vorrà dedicare del tempo per farmi sapere il suo parere,

Allego qui degli screenshot della app per come funziona ora.

Gravizol

ContacaloreDashboard.png

ContaCaloreRiepilogo2.png

ContacaloreRiepilogo.png

ContaCaloreGestioneLetture.png

ContacaloreNuovalettura.png

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Ti auguro di trovare qualcuno, dato che dagli anni '80, salvo casi particolari** ovvero di edifici costruiti prima, il riscaldamento centrale non è più usato.

Ma parlando realisticamente.

Però quel SW che hai sviluppato è tipicamente adatto a ricercatori universitari piuttosto che a condomini/inquilini.

In ogni caso è per uso di un amministratore che legge i totalizzatori una volta all'anno, chi è quel conduttore di immobile che ogni tot giorni li legge e li comunica in giro?

Anche perchè i reali costi si sanno solo quando vengono tirate le somme delle varie fatture pagate nel corso dell'anno, e comunque valgono fino alle 6 di mattina dato che la contabilità si chiude il 31/12, ma il riscaldamento va mediamente da settembre/ottobre ad aprile/maggio, e con i prezzi altamente fluttuanti quella gestione puntuale non serve di fatto a nulla.

Giusto per ...

Nel condominio di mio fratello hanno insallato anni fa i contacalore come da norme: ne funzionasse uno a dovere, sorvolando su termosifoni chiusi e l'uso della pompa di calore per riscaldarsi.

**

Conosco edifici con ancora il riscalmento centrale, e magari anche l'acqua ACS centralizzata, ma poi ci sono le elettrovalvole di zona e dei normali contatori dell'acqua.

Modificato: da Marco Fornaciari