liloeconnie Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) Ciao a tutti, Ho un solenoide bistabile 9vdc, che secondo me non funziona bene, cioè apre il circuito ma non lo chiude. **"Bistabile" significa che con il primo contatto apre il circuito e rimane aperto, mentre con il secondo contatto invertito chiude il circuito e rimane chiuso. Faccio una breve premessa dei test fatti. -Stimolo il solenoide con un breve contatto sulla batteria da 9v, rosso su + e nero su -, si apre, emettendo un brevissimo "clak", e rimane aperto. Se riprovo la stessa stimolazione non fa più nulla, mi fa pensare che sia rimasto aperto appunto (stabile) -Lo stimolo invertito, filo rosso su - e filo nero su +. Un po a fatica (perchè devo riprovare un paio di volte), si sente il "clak", e chiude. Ma se rifaccio lo "stimolo" continua a fare "clak" sempre, ogni volta. Mentre in apertura questo non succedeva. Mi da l'impressione appunto che non chiuda, perchè torna sempre "aperto", infatti stimolandolo di continuo fa sempre "clak", come se prova a chiudere ma si riapre di continuo... I suddetti comportamenti avvengono anche quando collegato all'elettrovalvola, cioè apre l'acqua ma non la chiude. Spiegato un pò "alla carlona" ma spero di aver fatto capire il senso mi piacerebbe sapere se secondo voi sta funzionando correttamente, oppure quello che ho notato con i test mi da ragione che sia rotto? Il solenoide è nuovo ma lo stesso comportamento lo fa anche quello vecchio che ho sostituito e che è uguale, anzi era perchè mi sa che è andato del tutto... grazie ciao Modificato: 1 ora fa da liloeconnie
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Scrivere solenoide è una indicazione totalmente vaga, se non sia esattamente come si chiama l'oggetto che hai in mano non ti si può essere di nessun aiuto. Posta delle foto o/e marca e quanto scritto sul suo involucro.
Nik-nak Inserita: 59 minuti fa Segnala Inserita: 59 minuti fa Devi invertire la polarità per disabilitarlo 34 minuti fa, liloeconnie ha scritto: Se riprovo la stessa stimolazione non fa più nulla, Hai invertito la polarità?
liloeconnie Inserita: 59 minuti fa Autore Segnala Inserita: 59 minuti fa giusto, pensavo ad una cosa generica... il solenoide è Claber mod. 90942, non so se è sufficiente cosi, altrimenti chiedete pure...
liloeconnie Inserita: 56 minuti fa Autore Segnala Inserita: 56 minuti fa In questo momento, Nik-nak ha scritto: Devi invertire la polarità per disabilitarlo Hai invertito la polarità? si per chiuderlo ho invertito la polarità, ma appunto come spiegavo alle stimolazioni successive (sempre con polarità invertita), continua a "clakkare" come se tornasse sempre alla posizione di aperto. Quando invece lo stimolo in apertura, fa clak solo alla prima stimolazione, alle successive non fa nulla, come appunto rimanesse stabile aperto
Nik-nak Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa La prova l'hai fatto con acqua in pressione?
liloeconnie Inserita: 51 minuti fa Autore Segnala Inserita: 51 minuti fa (modificato) 6 minuti fa, Nik-nak ha scritto: La prova l'hai fatto con acqua in pressione? anche, e non chiude l'acqua infatti comunque na neofita elettronico, quello che mi piacerebbe capire se sia giusto il concetto del funzionamento bistabile di un solenoide (dal punto di vista pratico ho già richiesto un altro solenoide in sostituzione, che spero perlomeno sia funzionante, se cosi non fosse allora non saprei, dubito che 2 solenoidi nuovi e 1 usato siano tutti rotti, a quel punto provvederò a cambiare o centralina o elettrovalvola, ma questa è un'altra questione) Modificato: 45 minuti fa da liloeconnie
mc1988 Inserita: 44 minuti fa Segnala Inserita: 44 minuti fa Se il componente ha solo 2 fili ma necessita di alimentazione con inversione di polarità per attuare il funzionamento "bistabile", allora ne deduco che debba essere collegato ad un dispositivo di controllo tipo programmatore o centralina in grado di gestirne la tensione di alimentazione (+9V o -9V). Se riscontri il funzionamento "anomalo" sia col vuoto che col vecchio, non è che magari è il dispositivo di controllo ad essere difettoso? Ciao mc1988
mc1988 Inserita: 41 minuti fa Segnala Inserita: 41 minuti fa Precisazione: generalmente è l'elettrovalvola che viene definita "monostabile" o "bistabile" e generalmente nel primo caso utilizza un solo solenoide ("bobina") con una propria tensione di alimentazione (senza inversioni di polarità) mentre nel secondo caso utilizza due solenoidi distinti ciascuno con la propria alimentazione.
Marco Fornaciari Inserita: 41 minuti fa Segnala Inserita: 41 minuti fa Stabilito che è il selenoide comanda una valvola per l'acqua, sei sicuro la parte idrauilca funzioni correttamente e non sia lei ad avere problemi?
Messaggi consigliati