skyhell Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa Salve ,il frigo non raffredda piu e testando questo elemento con 12v non succede nulla , non raffredda e non scalda molto probabilmente la cella è da sostituire. premetto che è la prima volta che mi capita un frigo con la cella peltier con gas voglio essere sicuro che staccando la cella dal resto della serpentina non fuoriesce il gas qualcuno ha avuto esperienza simile, si tratta di una semplice cella di peltier ?
skyhell Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Grazie Alessio , quindi sostituzione facile facile con una qualsiasi cella di pari misura?
Alessio Menditto Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Se non scalda si, quelli sono frigo ad ammoniaca, fanno quello che possono, non puoi contare molto su di loro lo sai. Ricorda di mettere la pasta conduttiva tra la piastra e il tubo.
Livio Orsini Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) Ricordo, quando ero bambino, si usavano i così detti frigoriferi "ad assorbimento". C'era un resistore elettrico che scaldava il gas che, scaldandosi, aumentava di volume ma, non potendosi espandere, aumentava di pressione come se fosse compresso da un compressore meccanico. Il gas si faceva espandere poi nell'evaporatore, la repentina espansione sottraeva calore all'ambiente, così come avviene nei frigoriferi a compressore. Il vantaggio è che l'operazione è silenziosa, mentre un tempo i compressori eran molto più rumorosi degli attuali. Però il rendimento del tutto è più basso. Io ne ho avuto uno simile per la rulotte. Frigo detto trivalente: usava il gas, la batteria dell'auto e la 230V raddrizzata e ridotta. Verifica se quella è una cella di peltier o un semplice resistore. Modificato: 10 ore fa da Livio Orsini
click0 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: C'era un resistore elettrico che scaldava il gas che, scaldandosi, aumentava di volume ma, non potendosi espandere, aumentava di pressione in un ciclo frigorifero ad assorbimento si usano effetti chimici (assorbimento) per ottenere quello che nel tradizionale è il processo di compressione il calore serve per separare i composti che servono per la reazione e " ricominciare " il ciclo
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Cosa si usi come gas non lo so e, francamente, da utente non è che mi importi molto; a me interessa l'effetto pratico: scaldo il gas e nell'evaporatore ho il freddo. Quello che non mi torna dell'argomento della discussione è la cella di peltier, montata su di uno scambiatore di calore a gas. Avrei capito uno scambiatore a liquido per aumentare l'efficienza di trasmissione.
NovellinoXX Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) 19 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Quello che non mi torna dell'argomento della discussione è la cella di peltier, montata su di uno scambiatore di calore a gas. Avrei capito uno scambiatore a liquido per aumentare l'efficienza di trasmissione. Il lato caldo riscalda il gas, il lato freddo, magari con uno scambiatore di calore all'interno del frigo; doppio effetto, massima efficienza. Modificato: 5 ore fa da NovellinoXX
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Sei certo che ci sia gas e non un liquido che circola per effetto del calore prodotto dalla cella e che su raffredda in fase di circolazione ?
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Non è che quella cella l'hanno messa per produrre un po' di energia elettrica per accendere qualche piccolo display del frigo?
Messaggi consigliati