xFabioB Inserito: ieri dalle 16:31 Segnala Inserito: ieri dalle 16:31 Ciao a tutti, sto facendo pratica con dei tubi di condizionatore, esercitandomi a piegarli con un classico piegatubi manuale. Mi sono accorto però che è da 10mm e non da 3/8", e forse per questo la piega viene leggermente schiacciata: il diametro del tubo è normalmente di 9,5mm circa, nella piega diventa di 8,5 mm nel senso della piega e di 10 nell'altro. Posto che prenderò un piegatubi da 3/8, quelle che ho fatto sono da scartare o rientrano in una tolleranza? Grazie in anticipo...
giorgio17 Inserita: ieri dalle 16:58 Segnala Inserita: ieri dalle 16:58 Ci vuole la piegatubi apposita con le misure dei tubi. Ad essere pignoli quella curva non andrebbe bene.
xFabioB Inserita: ieri dalle 20:03 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 20:03 3 ore fa, giorgio17 ha scritto: Ci vuole la piegatubi apposita con le misure dei tubi. Ad essere pignoli quella curva non andrebbe bene. Eh, immaginavo... La confezione del piegatubi diceva che andava bene per i 3/8 e per i 10mm, ho sbagliato a prenderla. Grazie.
xFabioB Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Per la cronaca, questo è il piegatubi che ho utilizzato. Dicono che 3/8" = 10mm, ma evidentemente non è così... 19 ore fa, giorgio17 ha scritto: Ci vuole la piegatubi apposita con le misure dei tubi. Ad essere pignoli quella curva non andrebbe bene. Eh, immaginavo... La confezione del piegatubi diceva che andava bene per i 3/8 e per i 10mm, ho sbagliato a prenderla. Grazie.
reka Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 3/8 corrisponde a 10 DN che non sono 10mm ma di più di solito
giorgio17 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 1/4=6,35 3/8=9,52 1/2=12,70 Queste le misure Modificato: 7 ore fa da giorgio17
click0 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) 23 ore fa, xFabioB ha scritto: questo la piega viene leggermente schiacciata servirebbe video di come usi la piegatubi il tubo un minimo si schiaccia sempre Modificato: 5 ore fa da click0
xFabioB Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 21 minuti fa, click0 ha scritto: servirebbe video di come usi la piegatubi il tubo un minimo si schiaccia sempre Ho tanti pezzi di tubo con cui sto facendo le prove, appena riesco faccio un video. Come detto sto facendo pratica, molto probabilmente potrei fare meglio…
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Hai provato con la spirale piega tubi? Quella che tiene il tubo all interno?
Messaggi consigliati