Dijon Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Possiedo un Ariston Nuos 250 wifi plus sys Allora questo sono gli schemi e come è Come da schema sul bocchettone L c'è la pompa con l'arrivo del ricircolo ACS che ti arriva nel bocchettone dedicato al ricircolo stesso. Non è presente valvola miscelatrice in uscita da B. Stendiamo un velo pietoso su chi mi ha fatto la impianto di casa, ha fatto solo disastri. Ora volendo metterla, domanda come collegarla 1 lasciare il ricircolo in rientro al boiler e collegare alla miscelatrice acqua fredda 2 scollegare totalmente il ricircolo dal boiler (anche se penso se c'è un bocchettone dedicato un senso lo avrà) e collegare il ricircolo alla valvola miscelatrice 3 in uno schema forse Caleffi di valvola miscelatrice mi è sembrato di capire invece se bollitore ha attacco dedicato al ricircolo fare: Un raccordo sul ricircol, da una parte continua a tornare al bollitore, l'altro ramo, messa valvola di non ritorno e unità a una linea di acqua fredda (sempre con valvola di non ritorno, e portare questa miscela in sostanza di fredda + ricircolo alla valvola miscelatrice Cosa consigliereste Ho assolutamente la manualità per fare il tutto, ma volevo un consiglio sul criterio di collegamento Conviene
Dijon Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa In questo momento, Dumah Brazorf ha scritto: E' veramente necessario il ricircolo? Ho casa con cantina piano terra e primo piano se non accendo la pompa al piano superiore l'acqua mi arriva dopo due minuti pieni, è tanto. Il boiler si trova a livello della cantina. Con la pompa accesa l'acqua è subito calda. Certo c'è una notevole diminuzione di temperatura dentro il boiler più rapidamente però devo compensare la comodità. La pompa la spengo la notte. Ma tieni conto che al boiler c'è collegato anche il collettore solare a circolazione forzata e adesso d'estate mi porta la temperatura a quasi 70 gradi e senza miscelatrice forse è un pelo pericolosa...magari mi aiuta anche a disperdere meno l'interno , mandando in ricircolo temperatura magari a 45 invece che a 55 (temperatura a cui ce l'ho impostato) piuttosto che più
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 2 ore fa, Dijon ha scritto: Un raccordo sul ricircol, da una parte continua a tornare al bollitore, l'altro ramo, messa valvola di non ritorno e unità a una linea di acqua fredda (sempre con valvola di non ritorno, e portare questa miscela in sostanza di fredda + ricircolo alla valvola miscelatrice Una valvola miscelatrice termostatica, andrà a chiudere il lato caldo ed aprire sempre di più il lato freddo, man mano che la temperatura in uscita dalla stessa aumenta. Se non hai nessun prelievo di acqua calda, hai il ricircolo in entra sul lato freddo della valvola miscelatrice, come correttamente deve essere, in modo da consentire il corretto funzionamento di valvola e pompa. Modificato: 1 ora fa da click0
Messaggi consigliati