Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Francesco Pen
Inserito:

Ciao a tutti, ho questa unità esterna più o meno dal 2008/09 con tre split collegati (allego foto di tutto), purtroppo da qualche tempo mi va solo quella della sala, sottodimensionato tra l'altro per una sala si 36 mq).

Quello delle due camere non va più (camera e cameretta standard), il tecnico che è uscito mi ha detto che si è bruciato il motore b e c che comandano i due split della camere e il costo per la riparazione è di 350,00.

A parte il prezzo che a mio avviso è esagerato vedendo i costi del nuovo online, io dico, possibile che non mi fa fatto i test dei condensatori?

Quando gliel'ho chiesto mi ha detto che non sono quelli ne ha la certezza matematica in quanto è 30 anni che fa questi lavori ed è installatore autorizzato da decenni, io non gli ho risposto per non creare antipatie ma volevo proprio dirgli che la certezza matematica si ha solo se li testi e/o li cambi..

Niente lo farà io ma devo trovare il modo di trovare la sua linea e abbassare il magneto termico, il problema è che non ho tester e non sono capace di usarlo quindi li cambierò a prescindere.

Domanda, se non dovessero essere i condensatori, consigliate la riparazione o la sostituzione di questa unità esterna?

Nel caso nella seconda opzione, visto che sono poco dimensionati i tre split da 9000 (solo in sala lo è anche se a dirvi la verità lo è sui numeri in quanto nella sala si sta bene e l'arietta se pur poco arriva anche nella camera grande, poi nelle camere da letto sono più che sufficienti le misure attuali), consigliate la stessa macchina o una un pò più grossa per compensare nel caso si accendessero tutti e tre?

Grazie.

unità esterna.jpeg

split sala.jpeg

split camera 1.jpeg

split camera 2.jpeg

Inserita:
1 ora fa, Francesco Pen ha scritto:

ma volevo proprio dirgli che la certezza matematica si ha solo se li testi e/o li cambi

no se ha fatto delle misure col tester sul motore vede se è passato a miglior vita. 

nel caso che non abbia aperto unita esterna puoi provare a  far cambiare un condensatore 

Screenshot_20260704-203431.jpg

giorgio17
Inserita: (modificato)

Il tecnico ha misurato il gas?Che controlli ha fatto?

Comunque mi risulta che 3 macchine uguali di quella misura non si possono montare.Se come dice il tecnico il compressore non va più probabilmente è dovuto alle macchine interne più  potenti del dovuto.

Io ne approfitterei per montare un dual nuovo,piuttosto che cambiare il compressore visto che il gas r410 non si puo' più usare.Quello che funziona al momento lo puoi tenere anche se sottodimensionato.

Questa era la combinazione giusta delle tre macchine interne:

Screenshot_2026_0704_210141.jpg.8161f2ef6ee23e36cfa2264ab546bc7a.jpg

Modificato: da giorgio17