Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho questa unità esterna più o meno dal 2008/09 con tre split collegati (allego foto di tutto), purtroppo da qualche tempo mi va solo quella della sala, sottodimensionato tra l'altro per una sala si 36 mq).

Quello delle due camere non va più (camera e cameretta standard), il tecnico che è uscito mi ha detto che si è bruciato il motore b e c che comandano i due split della camere e il costo per la riparazione è di 350,00.

A parte il prezzo che a mio avviso è esagerato vedendo i costi del nuovo online, io dico, possibile che non mi fa fatto i test dei condensatori?

Quando gliel'ho chiesto mi ha detto che non sono quelli ne ha la certezza matematica in quanto è 30 anni che fa questi lavori ed è installatore autorizzato da decenni, io non gli ho risposto per non creare antipatie ma volevo proprio dirgli che la certezza matematica si ha solo se li testi e/o li cambi..

Niente lo farà io ma devo trovare il modo di trovare la sua linea e abbassare il magneto termico, il problema è che non ho tester e non sono capace di usarlo quindi li cambierò a prescindere.

Domanda, se non dovessero essere i condensatori, consigliate la riparazione o la sostituzione di questa unità esterna?

Nel caso nella seconda opzione, visto che sono poco dimensionati i tre split da 9000 (solo in sala lo è anche se a dirvi la verità lo è sui numeri in quanto nella sala si sta bene e l'arietta se pur poco arriva anche nella camera grande, poi nelle camere da letto sono più che sufficienti le misure attuali), consigliate la stessa macchina o una un pò più grossa per compensare nel caso si accendessero tutti e tre?

Grazie.

unità esterna.jpeg

split sala.jpeg

split camera 1.jpeg

split camera 2.jpeg

Inserita:
1 ora fa, Francesco Pen ha scritto:

ma volevo proprio dirgli che la certezza matematica si ha solo se li testi e/o li cambi

no se ha fatto delle misure col tester sul motore vede se è passato a miglior vita. 

nel caso che non abbia aperto unita esterna puoi provare a  far cambiare un condensatore 

Screenshot_20260704-203431.jpg

Inserita: (modificato)

Il tecnico ha misurato il gas?Che controlli ha fatto?

Comunque mi risulta che 3 macchine uguali di quella misura non si possono montare.Se come dice il tecnico il compressore non va più probabilmente è dovuto alle macchine interne più  potenti del dovuto.

Io ne approfitterei per montare un dual nuovo,piuttosto che cambiare il compressore visto che il gas r410 non si puo' più usare.Quello che funziona al momento lo puoi tenere anche se sottodimensionato.

Questa era la combinazione giusta delle tre macchine interne:

Screenshot_2026_0704_210141.jpg.8161f2ef6ee23e36cfa2264ab546bc7a.jpg

Modificato: da giorgio17
Francesco Pen
Inserita:

Grazie a tutti e due, molto gentili.

Magari prima provo con la sostituzione dei condensatori se non lo fossero cercherò un altro c’entro Mitsubishi in zona per la sentire se conferma o meno quello che ha detto il primo. E poi valutiamo insieme come e’ meglio procedere.

@giorgio17 tu dici che se se non dovesse essere il condensare e procedo con la riparazione del compressore a e B si bruceranno ancora?

P.s. Se fodere i due compressori come precedentemente detto non è più economico Cambiare completamente l’unità eterna amiche cambiare i due compressori? 

Inserita: (modificato)

capisco poco il senso della discussione

comunque,

l'unita nuova sarà per forza di cose non tanto diversa da quella attuale, anche se (questione già sollevata da chi mi ha preceduto) quella configurazione e alquanto anomala...

la tua macchina originale, da targa esterna, è 12k + (9k o 5k+5k) e non 3 x 9k btu

altra cosa strana

16 ore fa, Francesco Pen ha scritto:

ho questa unità esterna più o meno dal 2008/09

se con questo, ti riferisci ad una data di installazione...

le macchine hanno circa 4 anni in più

Modificato: da click0
Francesco Pen
Inserita:
14 minuti fa, click0 ha scritto:

capisco poco il senso della discussione

Ciao @click0 senza polemica credimi, ma cosa è che non capisci? Perchè io proprio non capisco il senso di questa frase

16 minuti fa, click0 ha scritto:

comunque,

l'unita nuova sarà per forza di cose non tanto diversa da quella attuale, anche se (questione già sollevata da chi mi ha preceduto) quella configurazione e alquanto anomala...

non sarà tanto diversa ma se per un compressore briciato che fa andare split A e B mi chiedono 300,00 e con 350,00 la compro nuova con 20 anni quasi in meno e quindi con tutti i componenti piu recenti, l'anomalia rimane ma hai unità esterna decente e nuova no? Cosa dici tu?

18 minuti fa, click0 ha scritto:

la tua macchina originale, da targa esterna, è 12k + (9k o 5k+5k) e non 3 x 9k btu

altra cosa strana

si grazie, penso che sono stato fregato e di questo mi dispiace ma succede a fidarsi 

Io per non sapere ne leggere e ne scrivere, andrei in ordine di cose, prima sistemerei o cambierei l'ue (in base ai vostri consigli tecnici), sempre che mi confermate che la causa del danno non è proprio che le ui siano troppo grandi, nel caso ha ancora più senso cambiare l'ue e metterla dimensionata per i tre split attuali, poi visto che sono "antichi" gli split attuali, quando non andranno più cambio anche quelli.

Inserita:

La sostituzione dei condensatori credo faccia poco essendo la macchina con inverter.Il gas del condizionatore è vietato come nuova installazione e limitato alle sole riparazioni.Il fatto che se devi sostituire il compressore e per normativa bisogna recuperare e smaltire il gas l'operazione ti costerebbe un bel pò.In più se il compressore è bruciato sarebbe buona cosa fare un lavaggio alle tubazioni e a tutto il circuito della macchina esterna,(A questo punto cambio tutto)

Capisco che i soldi si fa fatica a guadagnarli,ma ti consiglio di pensarci bene e fatti fare un preventivo per sostituire tutto e così sistemi anche il problema

della sala.

Pensaci bene e non fermarti al primo che ti offre il mondo a prezzi bassi,un condizionatore deve fare almeno 20 anni con assistenza sicura in caso di problemi.

Inserita:
2 minuti fa, Francesco Pen ha scritto:

Perché io proprio non capisco il senso di questa frase

perché ti sei tenuto aperto qualsiasi possibilità, sei andata da A a Z in un nonnulla e non capisco cosa vuoi che ti si consigli

hai intenzione di cambiare i condensatori ? 

bene... fatto ?!

no...

?! (e per quale motivo?) ?!

35 minuti fa, Francesco Pen ha scritto:

nel caso ha ancora più senso cambiare l'ue e metterla dimensionata per i tre split attuali

andrà (in caso di sostituzione) sostituita unita esterna e i tre split interni con nuovi modelli

31 minuti fa, Francesco Pen ha scritto:

si grazie, penso che sono stato fregato

era per dire che le unita interne nuove saranno sicuramente più potenti nelle camere e forse leggermente più potente pure in soggiorno

Francesco Pen
Inserita:
6 ore fa, click0 ha scritto:

perché ti sei tenuto aperto qualsiasi possibilità, sei andata da A a Z in un nonnulla e non capisco cosa vuoi che ti si consigli

Scolta, ma che titolo di studio hai? Sai leggere e soprattutto comprendere che mi sono affidato a un tecnico autorizzato in quanto io non sono competente in materia?

O sei il solito leone da tastiera? No perchè qua ormai a me sembra che per sparare cacca su chi chiede consigli è diventato prassi non tutti ovviamente, infatti gli altri due utenti sono stati gentili e risolutivi.

Ma poi che mestiere fai? Se fossi un idraulico e vai in casa di persone che chiedono di risolvere  un problema e lo risolvi in questo modo,, beh siamo tutti capaci, non va? Cambia sciura Maria, ma a casa tua anche usato grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Francesco devi stare tranquillo per favore, ti assicuro che Click è un tecnico molto preparato, scrivendo a volte si sbagliano i toni, da tutte le parti, quindi serve un pò di tolleranza.

Detto questo, siamo qui come vedi per aiutare, ognuno lo fa a modo suo, se non ti piace quello di Click piuttosto che arrabbiarti lo ignori.