Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, alcuni anni fa ho sostituito il vecchio impianto del mio studio (circa 35 mq), un vecchio On/Off canalizzato del 1996 che consumava come un treno, forse con un cop che arrivava al 2.5 max, con un Fujitsu ARYG canalizzato, 18000 BTU. Una macchina performante e silenziosa, niente da dire, e con un'efficienza ottima sia in inverno che in estate, e che fin'ora non ha mai dato problemi... o quasi. Unico problema, sentito specialmente in estate con clima afoso (rh 70 80 % o oltre), è che...non ha mai deumidificato per niente !!! Difatti, nè in modalità raffrescamento nè in modalità deumidificazione l'unità interna produce alcun condensato. A meno di impostare temperature "estreme", tipo 22 o addirittura 20 gradi...cosa decisamente poco salutare oltre che energeticamente discutibile.

Ora, io ho il sospetto di sapere il motivo, e magari me lo confermerete... le vecchie unità On/Off funzionavano sempre a regime, mentre quelle moderne con inverter, per una maggiore efficienza, non permettono quasi mai all'evaporatore di raggiungere una temperatura sufficientemente bassa da produrre condensato e quindi deumidificare. La cosa strana è che neppure il programma Deumidificazione (icona Goccia) permette questo, e ne deduco quindi che tale opzione sia puramente una trovata di "marketing".

Il problema grosso è che qui al mare l'umidità è insostenibile. Per assurdo, con il raffrescamento si sente ancora di più (poichè non avviene, come ho detto, alcuna deumidificazione, e dunque l'RH sale, come è normale che sia). Per disperazione, stavo pensando che l'ultima spiaggia fosse installare un'unità di deumidificazione indipendente. Anche se mi sembra una cosa stupida ed inefficiente, da un punto di vista energetico, dovermi basare su un SECONDO ciclo frigorifero x deumidificare quando ce n'è già uno per il condizionatore !!! Inoltre tali unità hanno il compressore incorporato (nessuno le fa con compressore esterno, ho controllato), e dunque risultano anche abbastanza rumorose, cosa che non posso tollerare...

Qualsiasi suggerimento è ben gradito...

Alessio Menditto
Inserita:
14 minuti fa, Hel ha scritto:

le vecchie unità On/Off funzionavano sempre a regime, mentre quelle moderne con inverter, per una maggiore efficienza, non permettono quasi mai all'evaporatore di raggiungere una temperatura sufficientemente bassa da produrre condensato e quindi deumidificare.

È vero a metà, appena avviate entrambe vanno a pieno regime, la differenza è che l’inverter deve diminuire la potenza man mano si avvicina al set point, l’ On Off è sempre al massimo finché non si spegne.

Detto questo, diciamo che il climatizzatore deumidifica come “effetto collaterale” deumidifica se ci sono le condizioni ben precise, e variando la potenza a volte non ci sono più, mentre un deumidificatore fatto esclusivamente per deumidificare praticamente ci riesce sempre.

giorgio17
Inserita:

Bisognerebbe sapere come è fatta la canalizzazione.Tanti la fanno ma non è semplice da fare per funzionare bene.

Inserita: (modificato)
59 minuti fa, Hel ha scritto:

è che...non ha mai deumidificato per niente !

La macchina nuova è stata installata utilizzando le tubazioni frigorifere esistenti con quella vecchia? 

Se questo fosse il caso, le dimensioni dei tubi sono rispettate? 

Modificato: da click0