andrea brighi Inserito: ieri dalle 15:51 Segnala Inserito: ieri dalle 15:51 Salve, ho un cancello automatico fadini a 2 motori con centralina "elpro9".mi trovo con un problema di chiusura del motore1. quanto gli viene dato il comando di apertura sia in motore 1 che motore2 si azionano correttamente e con i tempi giusti quando invece è in fase di chiusura il motore 2 inizia a chiudere mentre il motore 1 non si parte. Portato gia a verificare il funzionamento dei vari condensatori, e dei vari relè e tutto funziona correttamente. L ultima prova che ho fatto prima di chidere aiuto è stata quella di aprire il rele e controllare se si azionava durante la fase di chiusura e quello che ho notato che il rele in fase di apertura prima scatta il rele del motore 1 e poi scatta il motore 2,in fase di chiusura il rele del motore 2 scatta e apre il circuito e invece il rele del motore uno rimane chiuso. Cosa posso controllare adesso? grazie Andrea
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 19:51 Segnala Inserita: ieri dalle 19:51 Ciao andrea brighi, 3 ore fa, andrea brighi ha scritto: ho un cancello automatico fadini a 2 motori Che motori sono? Modello / articolo preciso, o meglio ancora foto grazie. 3 ore fa, andrea brighi ha scritto: con centralina "elpro9" Quale? Elpro 9 EXP: https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/09/Elpro-9-EXP.pdf Oppure Elpro 9 Plus: https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/08/istr_elpro9plus_i.pdf Quindi foto con la scheda alimentata e a riposo e possibilmente con le ante a metà corsa. 3 ore fa, andrea brighi ha scritto: Portato gia a verificare il funzionamento dei vari condensatori, Sulla scheda ok, ma invece i condensatori di spunto dei motori come sono messi? Quanti anni hanno? 3 ore fa, andrea brighi ha scritto: .........in fase di chiusura il rele del motore 2 scatta e apre il circuito e invece il rele del motore uno rimane chiuso. Cosa posso controllare adesso? Prova a invertire il collegamento dei due motori M1 con M2 sulla scheda e vedi se il problema rimane sempre su quel motore, oppure si inverte. Naturalmente fai attenzione perché se le due ante sono sovrapposte l'una sull'altra si incroceranno in modo anomalo, casomai aumenta il tempo di sfasamento del secondo motore in chiusura.
andrea brighi Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa la scheda è la ELPRO9 fatto le varie prove il motore funziona correttamente provato sia a cambiare il motore che invertire in movimento e praticamente funziona tutto tranne il collegamento che è nel morsetto 18(chiusura motore1) nelle foto si vede che in fase di apertura i 2 rele sono aperti tutte e 2 in fase di chiusura solo 1 apre il circuito. se in fase di chiusura spingo il rele il motore si chiude. la mia domanda è perche solo in fase di chiusura non funziona il rele da cosa puo essere comandato?
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 9 ore fa, andrea brighi ha scritto: la scheda è la ELPRO9 Ok come ieri, ma non ci hai detto se è una EXP, oppure una Plus di cui ti ho linkato i due manuali, quindi? E non hai nemmeno postato una foto frontale come richiesto, perché? 9 ore fa, andrea brighi ha scritto: il motore funziona..... Ok, funziona, ma ti fa schifo dirci che motori sono o meglio farceli vedere? 9 ore fa, andrea brighi ha scritto: provato sia a cambiare il motore che invertire in movimento e praticamente funziona tutto tranne il collegamento che è nel morsetto 18(chiusura motore1) Ma hai invertito M1 con M2? Non il senso di marcia, ma proprio le due uscite 16-17-18 con 19-20-21 9 ore fa, andrea brighi ha scritto: la mia domanda è perche solo in fase di chiusura non funziona il rele da cosa puo essere comandato? Non conosco la scheda, ma bisogna capire se "cade" proprio la tensione sulla bobina del relè, oppure è il relè che non riesce a rimanere eccitato. Riesci a misurare con il tester se arriva o meno la tensione sulla bobina per tutto il tempo del ciclo di chiusura?
andrea brighi Inserita: 43 minuti fa Autore Segnala Inserita: 43 minuti fa -la scheda è elpro 9 scritto sul retro. -motori sono i combo 740 -invertito sia motore 1 con motore 2 16-17-18 con 19-20-21 e invertito anche 17-18 e 20-21 e non funziona mai il piedino 18. praticamente il rele del motore 1 in apertura fa il clik e fa partire il motore in chiusura rimane fermo come se non avesse l impulso di azionarsi. l ultima prova che mi rimane da fare è invertire i 2 rele del motore per vedere se il problema si sposta sull altro motore,se no è un problema di centralina mi viene da dire
ROBY 73 Inserita: 3 minuti fa Segnala Inserita: 3 minuti fa 11 minuti fa, andrea brighi ha scritto: -la scheda è elpro 9 scritto sul retro. E allora dovrebbe essere più simile alla EXP che è più vecchia della Plus. 31 minuti fa, andrea brighi ha scritto: -motori sono i combo 740 Quindi sono oleodinamici: https://elettromeccanicanucciarelli.it/wp-content/uploads/2016/07/istruzioni_combi_740.pdf 33 minuti fa, andrea brighi ha scritto: l ultima prova che mi rimane da fare è invertire i 2 rele del motore per vedere se il problema si sposta sull altro motore,se no è un problema di centralina mi viene da dire Sì esatto, prova. Se il problema si invertisse, allora a questo punto ti converrebbe cambiarla, magari con una "universale", tipo la NOLOGO START-S4XL che non costa nemmeno tanto. L'unico "problema" sarebbe quello dei radiocomandi diversi o non compatibili, però non vedo la scheda ricevente sulla ELPRO, per caso è esterna?
Messaggi consigliati