robi1 Posted July 8 Report Posted July 8 ciao a tutti, circa 15 gg fa ho comprato due ventilatori zephir zvp4. Li ho installati ma dopo un paio di giorni sono iniziati dei piccoli problemi. In pratica a volte succede che spengo la plafoniera dall'interruttore a parete e poi qualche ora quando dopo vado a riaccendere, si sente solo il bip e basta, non si accende nulla. Non si accende la luce e nemmeno le pale. Per le pale basta che premo un tasto qualsiasi sul telecomando delle sei velocitò e queste si attivano, mentre per la luce di solito basta premere il tasto + luminosità (sono dimmerabili dal telecomando) che la luce si accende, ma a volte succede che non vuole sapere di accendersi la luce. Anche premendo gli altri tasti, tipo quello di accensione e spegnimento luce, quello per cambiare la tonalità di luce ecc, quello per spegnere tutto, non si riesce ad accendere la luce. Poi a forza di premere pulsanti si accende, ma è sulla luminosità più bassa, come se qualcosa si resettasse. Nella calotta della plafoniera c'è il driver, così è chiamato, ho provato a staccare tutti i cavi e a ricollegarli ma non cambia niente. Sapete dirmi come posso risolvere?
patatino59 Posted July 8 Report Posted July 8 (edited) Devi evitare di spegnere l'interruttore a muro, e lasciarlo sempre sotto tensione. La maggior parte degli apparecchi con telecomando mal sopportano ripetute interruzioni di alimentazione. Alcuni dispositivi Smart, poi, se spenti e riaccesi brutalmente, entrano addirittura in modalità di configurazione. Edited July 8 by patatino59
robi1 Posted July 8 Author Report Posted July 8 Grazie patatino59, se sapevo sta cosa non li avrei presi …. È un po’ scomodo fare tutto da telecomando tipo entrare al buio in camera perché il telecomando è sul comodino. Non si può intervenire in qualche modo per evitare di usare solo il telecomando? Grazie
ROBY 73 Posted July 8 Report Posted July 8 Ciao robi1, 4 ore fa, robi1 ha scritto: circa 15 gg fa ho comprato due ventilatori zephir zvp4 ........... Sapete dirmi come posso risolvere? È vero che non dovrebbero essere accesi e spenti togliendo l'alimentazione ogni volta ma visto che sono solo 15 giorni che li hai comprati, io proverrei a sentire il venditore cosa ti dice e casomai restituirlo e magari cambiarli con un altro prodotto, non so quanto valga la pena metterci le mani ora, anzi non conviene proprio. Non credo che siano gli unici due pezzi "difettosi" e allo stesso tempo non credo nemmeno che nessun altro si sia lamentato di questo funzionamento
robi1 Posted July 8 Author Report Posted July 8 Ciao ROBY 73, li ho presi al Tecnomat appena riesco faccio un salto e sento cosa mi propongono. Grazie
ROBY 73 Posted July 8 Report Posted July 8 48 minuti fa, robi1 ha scritto: li ho presi al Tecnomat appena riesco faccio un salto e sento cosa mi propongono. Attendiamo aggiornamenti allora, ciao prego
robi1 Posted July 13 Author Report Posted July 13 eccomi, sono passato al Tecnomat ma non hanno spauto darmi spiegazioni. L'unica cosa, se voglio, li posso restituire e mi fanno un buono di acquisto dello stesso valore, ma ho visto che come ventilatori a soffitto hanno solo questi... Ho anche mandato mail al produttore, in verità 3 mail, e anche all'assistenza di zona, ma non hanno risposto... Non so che fare. Secondo voi potrebbe essere un problema del driver e sostituendo quello con un altro non della stessa marca potrei risolvere oppure come dicevate è un problema diffuso su questi apparecchi con il telecomando. Grazie ancora!
ROBY 73 Posted July 13 Report Posted July 13 12 ore fa, robi1 ha scritto: L'unica cosa, se voglio, li posso restituire e mi fanno un buono di acquisto dello stesso valore, Se ti è scomodo usare il telecomando, se fossi in te li restituirei ricevendo il rimborso. So che esistono ventilatori con la luce indipendente, ma bisogna avere un terzo / quarto filo e quindi il neutro, una fase diretta che controlla il ventilatore ed una fase interrotta per la lampada e naturalmente il giallo / verde della terra (se è necessaria), però al momento non mi viene in mente una marca e un modello. 12 ore fa, robi1 ha scritto: ma ho visto che come ventilatori a soffitto hanno solo questi... Se hai un Leroy Merlin dalle tue parti, prova a vedere lì, so che ne hanno vari modelli di quei ventilatori 12 ore fa, robi1 ha scritto: Secondo voi potrebbe essere un problema del driver e sostituendo quello con un altro non della stessa marca potrei risolvere oppure come dicevate Non so quanto convenga e non saprei nemmeno cosa suggerirti di preciso. Piuttosto devi vedere la potenza del circuito led e trovare un driver indipendente aggiungendolo a quello che c'è già, però credo che dovrai avere due telecomandi, oppure avere la luce solo accesa / spenta solo dai deviatori a muro
robi1 Posted July 14 Author Report Posted July 14 Ciao ROBY 73, ci penso e vedo cosa fare. Usare il telecomando non mi è scomodo, il problema è che a volte non si accende la luce anche premendo tutti i tasti e li diventa fastidioso.ad esempio in questi giorni andava tutto bene poi ieri me l’ha fatto due volte… Fare 4 fili diventa complicato per me, dovrei chiamare l’elettricista. Sì Leroy Merlin è vicino al limite faccio un giro e vedo cosa c’è. grazie mille ancora!
Recommended Posts