Vai al contenuto

Attuatore con apertura a catena per finestre vasistas

Messaggi consigliati

graficaweb
Inserito:

Buonasera a tutti

Ho un attuatore con catena A (foto esempio) per aprire una finestra a tetto (foto esempio)

Purtroppo l'ho smontato cercando codici o altro che mi dicessero il tipo di modello, ma quel che  ho trovato

sono solo una serie di numeri  sparsi TP0912   ;   WK2 94v-0 ; 0843  ; EL0004 MAIN

e nulla che (almeno cercando su web) mi potesse aiutare.  

Sò quindi di non riuscire a dare indicazioni, ma auspico qualcuno possa, con la propria esperienza, aiutarmi quantomeno a provare qualcosa.

Sull'attuatore a catena ci sono 3 fili, il neutro comune e  poi nero e marrone che "attendono" alternativamente la fase dal tasto a muro. L'attuatore è comandato da un frutto C a tasto a muro (foto esempio) , per cui quando tenevo premuto la freccia su , la catena usciva dal contenitore ed il vasistas si apriva; quando premevo la freccia giù la catena rientra nel contenitore e chiudeva il vasistas.

Questo fino all'altro giorno quando pareva non funzionare più nulla.   Allora per escludere problemi di aggancio alla finestra o finestra "ingrossata" (essendo di legno e piuttosto vecchiotta) che potessero limitare il meccanismo, ho tirato giù tutto l'attuatore A cosi anche per controllare che la catena non fosse bloccata.

Messo su banco (foto D) , sebbene "a fatica" (nel senso che pur tenendo premuto non pare funzionare fluidamente),  la catena entrava ed usciva, ma dopo un paio di volte ad un certo punto il comando di apertura non ha più funzionato e ora si chiude e basta.

1) Ho provato anche a bypassare il frutto C , "lavorando" solo con i fili, ma nulla è cambiatodirei almeno di poter escludere quantomeno un problema di frutto.

2) Su banco posso liberare a mano la catena e stenderla come fosse in apertura (cosi come al contrario riporla), ma poi quando attacco alla corrente l'attuatore

se dò il comando di apertura non si "muove" nulla,  se non un breve impulso quando tolgo la Fase però che da il verso di chiusura, ovvero il motorino gira sempre nello stesso verso della chiusura.   Difatti anche liberando il motorino dagli ingranaggi che muovono la catena vedo sempre il motorino girare nello stesso verso. 

Ho pensato ad un problema di lettura fine corsa, ma  non trovo nessun reset o similari.  L'unico comando è una levetta per regolare quanto la catena debba uscire fra due misure standard; ho pensato al fatto che ora non senta il peso della finestra, ma anche provando a rimontare l'attuatore alla finestra, il problema 2) rimane.  Ho provato anche a pulire i contatti con spray apposito, a mettere un lubrificante sulla catena, ma niente da fare.

Auspico qualcuno possa aiutarmi  e vi ringrazio anticipatamente

D.png

C.png

B.png

A.png

patatino59
Inserita:

Ne hai solo uno in casa ? Puoi fare dei confronti ?

Fai una foto ravvicinata al motore e alla scheda di controllo (fronte e retro)
Il motore è quasi certamente in DC e la scheda deve alimentarlo e anche gestirne il verso.

Inserita:

Questa discussione:

tratta la tua stessa automazione.

I sensori di fine corsa, dovrebbero essere i due contatti reed sulla scheda(MS1 e MS3), mentre sulla catena dovrebbe esserci un magnete che scorre nel solco della protezione plastica della scheda.

Inizia con il verificare, tramite multimetro, che i due contatti funzionano, utilizzando un magnete per attivarli.

graficaweb
Inserita: (modificato)
3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ne hai solo uno in casa ? Puoi fare dei confronti ?

Fai una foto ravvicinata al motore e alla scheda di controllo (fronte e retro)
Il motore è quasi certamente in DC e la scheda deve alimentarlo e anche gestirne il verso.

Grazie mille del riscontro

purtroppo ho solo quello

la prima scheda che vedo E1  è quella dove arriva il cavo che collego alla corrente composto da grigio --> Neutro  ;  marrone e nero rispettivamente Fase per chiusura e per apertura 

la seconda si trova sotto a quel coperchietto bianco (che nella foto ho messo sotto, accanto),  dove "corre" il pernetto della catena;  la foto E2 è il lato che si trova a contatto con il coperchietto bianco, ha quei due nastri gialli in corrispondenza del retro scheda MS1 e MS2 , retro scheda che si vede nella foto E3 

infine il motore, ma purtroppo è del tutto anonimo come dati stampati, è la foto E4  

un saluto e grazie ancora 

motore.png

fronte-scheda.png

controller.png

retro-scheda.png

Modificato: da graficaweb
graficaweb
Inserita:
1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Questa discussione:

tratta la tua stessa automazione.

I sensori di fine corsa, dovrebbero essere i due contatti reed sulla scheda(MS1 e MS3), mentre sulla catena dovrebbe esserci un magnete che scorre nel solco della protezione plastica della scheda.

Inizia con il verificare, tramite multimetro, che i due contatti funzionano, utilizzando un magnete per attivarli.

grazie

ho letto il post al link, purtroppo mi sa che non è finita bene perchè parlava di cambiare pezzi e poi la discussione si è stoppata...

ho una calamita ed un multimetro a disposizione:  perdonami ma sono completamente ignorante in merito, potresti indicarmi la procedura come poter verificare

col multimetro se i due contatti funzionano ? 

nel frattempo ho messo sopra,  nel rispondi precedente, altre foto

grazie ancora

Inserita: (modificato)

Imposta il multimetro in modalità continuità/buzzer, collega i puntali in parallelo ai sensori, posiziona la calamita vicino al sensore, e vedi se lo stesso cambia stato, cioè se senza magnete non suona, una volta che avvicini il magnete deve suonare, o viceversa. 

Il modello dell'automazione, sembra un TOPP C20.

QUI

puoi scaricarti il manuale istruzioni.

Oltre alle verifiche che ti ho indicato in precedenza, controlla i due condensatori in poliestere gialli.

Modificato: da Nik-nak
Inserita:
58 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Imposta il multimetro in modalità continuità/buzzer, collega i puntali in parallelo ai sensori, posiziona la calamita vicino al sensore, e vedi se lo stesso cambia stato, cioè se senza magnete non suona, una volta che avvicini il magnete deve suonare, o viceversa. 

QUI

Oltre alle verifiche che ti ho indicato in precedenza, controlla i due condensatori in poliestere gialli.

58 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

QUI

Si ,  la prima prova va a buon fine, nel senso che avvicinando un magnete il multimetro da il buzz,   sia su MS1  che MS2   quando allontano il magnete non da suoni

Invece la seconda prova quella sui due condensatori, forse sbaglio qualcosa io  il multimetro l'ho settato su ohm provando i vari passi di misura, cavetto rosso su simbolo ohm e  cavetto nero su COM;  il display segna 1;   impianto scarico da corrente  metto i puntali sui rispettivi due finali del condensatore, ma non si muove nulla

grazie ancora