David8992 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno, sono nuovo del forum! Mi sono letto diverse discussioni su questa lavastoviglie ma non ne ho trovata nessuna con un guasto simile. Ho questa lavastoviglie da tanto ma ieri ha dato un problema, in realtà non solo ieri ma ha cominciato a "non rispondere" alla pressione dei tasti di selezione del programma. Una volta premuto il tasto di alimentazione a sinistra sul pannello di comando si accende subito il led corrispondente al programma "Automatico". Il problema è che premendo i tasti per la selezione di altri programmi non succede assolutamente niente, rimane il led fisso corrispondente al programma automatico e basta. Ho smontato le due schede: quella dei pulsanti e quella di potenza, ho testato tutti gli switch e tutti i led della prima e funzionano. Sulla scheda di potenza mi sembra di vedere una riparazione già effettuata che comprende la sostituzione del LNK364PN e della resistenza da 47 Ohm, le saldature non mi sembrano quelle di fabbrica. Posteriormente mi sembra di notare una "scaldata" dei pin della resistenza da 47 Ohm. Senza dissaldare alcunchè ho misurato i pin della resistenza e ho letto 47,4 Ohm con il multimetro, infatti il corpo della resistenza non sembra danneggiato nè sbruciacchiato. Prima di rivolgermi a voi ho chiesto a ChatGPT come testare il LNK364PN e mi ha indicato come testarlo e quali cadute di potenziale leggere sul multimetro. Ho fatto questo test con la modalità "prova diodi" del LNK364PN e mi da circuito aperto e cadute di potenziale corrette come da indicazioni dell'IA. Ho testato anche lo switch della chiusura della porta della lavastoviglie e funziona: commuta con la chiusura/apertura della porta. Come avrete capito non sono un grande esperto però mi sembra di aver fatto delle verifiche sensate per escludere i vari problemi...avete qualche idea su cosa controllare per capire dove sta effettivamente il guasto? Vi allego qualche immagine che ho scattato, i piedini che ho fotografato da dietro sono proprio quelli della R70 da 47 Ohm. Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la pazienza di rispondere, vorrei far ripartire questa lavastoviglie, se possibile, perchè sinceramente vorrei imparare a riparare queste schede in autonomia senza far intervenire persone poco qualificate che si limitano a sostituirle in blocco senza fornire alcuna spiegazione in merito.
Messaggi consigliati