davide.fasani Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Buonasera con l'arrivo del caldo torrido sono circa 10 giorni che lo split in soggiorno rimane acceso dalle 18.00 circa alle 5.00 di mattina. Oggi abbiamo notato la presenza di queste macchie visibili in foto (nei cerchi rossi) sotto allo split. L'impianto (del 2009) era già presente quando siamo entrati in casa nel 2016. Ho provato a cercare senza successo il tubicino di scarico della condensa, ma non lo trovo ne vicino al motore esterno ne nella facciata esterna dell'appartamento (siamo a piano terra con giardino). Dove scaricherà mai la condensa? Stasera ho rimosso e lavato i filtri ed erano abbastanza sporchi. Grazie a chi saprà consigliarmi.
alighi Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa 41 minuti fa, davide.fasani ha scritto: Dove scaricherà mai la condensa? domanda da un milione di dollari controlla in qualche pozzetto ne giardino vicino alla casa altrimeni BISOGNA FAR sgangiare lo split nella parte sotto sollevarlo dal muro solo sotto e con una sonda da elettricista si infila dentro il buco di scarico della condensa all'interno dalla scatola della predisposizione e si segue il rumore della sonda
giorgio17 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Sempre se c'è la scatola della predisposizione
davide.fasani Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa @alighi ma è possibile che se ci fosse il foro di scarico della vaschetta intasato, la condensa vada a finire "all'interno" del muro? Io mi aspetterei forse che con la vaschetta piena, la condensa coli sotto lo split bagnando direttamente la superficie della parete...
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Se sono macchie di umidità, è sicuramente acqua di condensa che esce dallo split e non è incanalata dove dovrebbe essere. A meno che lì non passino altri tubi dell’acqua, cerchiamo la risposta più ovvia e semplice, che spesso è quella giusta.
davide.fasani Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Se sono macchie di umidità, è sicuramente acqua di condensa che esce dallo split e non è incanalata dove dovrebbe essere. A meno che lì non passino altri tubi dell’acqua, cerchiamo la risposta più ovvia e semplice, che spesso è quella giusta. Ciao Alessio, si sicuramente si tratta della condensa. Però non cola dallo split, è interna al muro...e stamattina le macchie si sono allargate rispetto a ieri sera. Lo split ovviamente è rimasto spento tutta notte. Quindi c'è da verificare che il tubo collegato alla vaschetta non abbia problemi?
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, davide.fasani ha scritto: è interna al muro Certo, si sarà staccato il raccordo che unisce o scarico dello split a quello che hai, che non possiamo sapere, ma sicuramente c’è.
davide.fasani Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Certo, si sarà staccato il raccordo che unisce o scarico dello split a quello che hai, che non possiamo sapere, ma sicuramente c’è. Grazie. Ho appena sentito un tecnico che mi ha in sostanza detto la stessa cosa. Ha però specificato che per verificare la situazione dello scarico deve smontare lo split, svuotare la linea del gas, riempirla nuovamente e certificare il tutto. Io pensavo che l'eventuale distacco/otturazione del corrugato di scarico condensa si potesse sistemare senza svuotare l'impianto
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ferma ferma, innanzitutto si deve staccare lo split dai ganci, si ribalta quanto basta per vedere cosa è successo, poi si valuta il da farsi, partire già smontando la casa è un brutto segno…
Messaggi consigliati