Vai al contenuto

Messaggi consigliati

davide.fasani
Inserito:

Buonasera con l'arrivo del caldo torrido sono circa 10 giorni che lo split in soggiorno rimane acceso dalle 18.00 circa alle 5.00 di mattina.

Oggi abbiamo notato la presenza di queste macchie visibili in foto (nei cerchi rossi) sotto allo split.

L'impianto (del 2009) era già presente quando siamo entrati in casa nel 2016.

Ho provato a cercare senza successo il tubicino di scarico della condensa, ma non lo trovo ne vicino al motore esterno ne nella facciata esterna dell'appartamento (siamo a piano terra con giardino).

Dove scaricherà mai la condensa?

Stasera ho rimosso e lavato i filtri ed erano abbastanza sporchi.

Grazie a chi saprà consigliarmi.

20260710_222353.jpg

Inserita:
41 minuti fa, davide.fasani ha scritto:

Dove scaricherà mai la condensa?

domanda da un milione di dollari controlla in qualche pozzetto ne giardino vicino alla casa altrimeni BISOGNA FAR  sgangiare lo split nella parte sotto sollevarlo dal muro solo sotto e con una sonda da elettricista si infila dentro il buco di scarico della condensa all'interno dalla scatola della predisposizione e si segue il rumore della sonda 

giorgio17
Inserita:

Sempre se c'è la scatola della predisposizione

davide.fasani
Inserita:

@alighi ma è possibile che se ci fosse il foro di scarico della vaschetta intasato, la condensa vada a finire "all'interno" del muro?

Io mi aspetterei forse che con la vaschetta piena, la condensa coli sotto lo split bagnando direttamente la superficie della parete...

Alessio Menditto
Inserita:

Se sono macchie di umidità, è sicuramente acqua di condensa che esce dallo split e non è incanalata dove dovrebbe essere.

A meno che lì non passino altri tubi dell’acqua, cerchiamo la risposta più ovvia e semplice, che spesso è quella giusta.

davide.fasani
Inserita:
9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se sono macchie di umidità, è sicuramente acqua di condensa che esce dallo split e non è incanalata dove dovrebbe essere.

A meno che lì non passino altri tubi dell’acqua, cerchiamo la risposta più ovvia e semplice, che spesso è quella giusta.

Ciao Alessio, si sicuramente si tratta della condensa. Però non cola dallo split, è interna al muro...e stamattina le macchie si sono allargate rispetto a ieri sera. Lo split ovviamente è rimasto spento tutta notte.

Quindi c'è da verificare che il tubo collegato alla vaschetta non abbia problemi?

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, davide.fasani ha scritto:

è interna al muro

Certo, si sarà staccato il raccordo che unisce o scarico dello split a quello che hai, che non possiamo sapere, ma sicuramente c’è.

davide.fasani
Inserita:
14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certo, si sarà staccato il raccordo che unisce o scarico dello split a quello che hai, che non possiamo sapere, ma sicuramente c’è.

Grazie. Ho appena sentito un tecnico che mi ha in sostanza detto la stessa cosa.

Ha però specificato che per verificare la situazione dello scarico deve smontare lo split, svuotare la linea del gas, riempirla nuovamente e certificare il tutto.

Io pensavo che l'eventuale distacco/otturazione del corrugato di scarico condensa si potesse sistemare senza svuotare l'impianto

Alessio Menditto
Inserita:

Ferma ferma, innanzitutto si deve staccare lo split dai ganci, si ribalta quanto basta per vedere cosa è successo, poi si valuta il da farsi, partire già smontando la casa è un brutto segno…

davide.fasani
Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ferma ferma, innanzitutto si deve staccare lo split dai ganci, si ribalta quanto basta per vedere cosa è successo, poi si valuta il da farsi, partire già smontando la casa è un brutto segno…

Sono riuscito a rimuovere la scocca per controllare lo scarico e il tubo collegato (foto allegate) il tubo è agganciato bene e non e bagnato. Nello scarico intravedo della sporcizia ma sembra abbastanza libera la parte che riesco a vedere.

Mi consigliate di provare subito con una bottiglia d'acqua o provo con molla da elettricista per arrivare fino in fondo e magari scoprire anche dove scarica?

20260711_123839.jpg

20260711_124230.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Ognuno affronta a modo suo il problema, adesso avrai 5 o 6 consigli giustamente diversi e opposti, io ti do il mio perché più volte sono dovuto intervenire in casi identici: mazzetta e scalpello (ovviamente va saputo fare perché ci sono i tubi del gas sotto!!!!!), e segui il tratto del tubo di scarico fino a che non trovi la perdita.

Trovata, si ri - intonaca tutto, più facile a fare che a dire, ma forse questo vale per me perché ho sempre avuto la mazzetta facile.

Prima ovviamente butti molta acqua (lentamente però) nello scolo dello split per vedere se non trabocca, anche se 

5 ore fa, davide.fasani ha scritto:

non cola dallo split

ma forse trabocca dal foro che si vede in foto e corre lungo il tubo.

Inserita:

Scarico condensa non isolato oppure rotto e la condensa gira tra le tramezze.

Come dice Alessio mazzetta e via.Parte sinistra condizionatore e fai una traccia di 20 cm di lunghezza  visto che le macchie cominciano subito sotto il condizionatore.Se la vaschetta non ha perdite e il tubo non è rotto,probabilmente è perché non è isolato.

Inserita:

A guardare la foto ho come l'impressione che il corrugato bianco di scarico non sia calzato sul codolo della cassetta di raccolta condensa, ma dentro. Se fosse così l'unica è rompere il muro il prossimità dello scarico cassetta e verificare che il tubo sia inserito a dovere.

ATTENZIONE A NON SCALPELLARE I TUBI DEL GAS SENNO' SONO GROSSI GUAI.

Certo che quel tondo scuro a destra dello scarico sembra proprio un buco...magari una pulita con la candeggina e un pò di silicone, giusto per non farsi mancare niente.