Vai al contenuto

Avaria indicatore temperatura acqua sul cruscotto

Messaggi consigliati

giovanni1946
Inserito: (modificato)

Nella mia Scenic del 2001 benzina da alcuni mesi la lancetta della temperatura acqua sul cruscotto me la trovo spesso a finecorsa in alto.  Alcuni anni fa feci sostituire il sensore dell'acqua sul motore perché la macchina si spegneva. L'autodiagnosi scopri che il male era nel sensore NCT sul motore e, difatti, dopo cambiato quello l'auto non ha più avuto problemi.  Adesso, invece, l'auto va ancora bene ma non funziona più correttamente la lancetta sul quadro. 

Visto che la lancetta va a fine corsa in alto, significa che il termistore dentro il sensore dell'acqua va in corto. Difatti se la termoresistenza fosse interrotta la lancetta dovrebbe andare a zero. 

Anni fa avevo preso il manuale con tutti gli schemi elettrici di quest'auto e avrei trovato lo schema del sensore della temperatura dell'acqua, però non riesco a decifrarlo... visto che è in francese. Vi metto questo schema e la foto del sensore, così mi potete dire che ne pensate.

Dal sensore escono tre fili e, da quel poco che ho potuto capire, questo dovrebbe avere tre funzioni:

1) inviare un segnale alla centralina per la carburazione 

2) alimentare la lancetta del termometro sul quadro

3) accendere la spia di allarme sul quadro per surriscaldamento dell'acqua

Però dallo schema non vedo il filo che va alla centralina; ammesso che ci dovesse essere. Difatti può anche essere che non ce l'abbiano riportato perché quella è una cosa sottintesa.

Volevo staccare il connettore, ma non ce la faccio: sembra che ce l'abbiano incollato. Ho pensato alla colla, perché ho notato che la mollettina di bloccaggio sulla parte mobile del connettore non c'è più. Magari la plastica era incotta e lavorandoci gli si è rotta. Però come soluzione quella della colla mi pare poco "professionale". Difatti ci potevano essere altri metodi  più reversibili per bloccare i due pezzi. Comunque, è solo una mia supposizione... però se la molletta non c'è più e il connettore non si sfila in nessun modo voi cosa  pensereste?

Quindi non potendo smontare il connettore, e pensando che al 99% il sensore si è riguastato, penso che l'unica soluzione è cambiarlo a prescindere.

Del resto se il connettore sui fili è incollato, anche dopo che ho cambiato il sensore a 3 pin rimane sempre il problema di come sfilare la parte mobile dal vecchio sensore.

Altrimenti dovrei prendere e rifare tutto il cablaggio nuovo... e in un auto di quell'età sarebbe come dover operare con anestesia totale un vecchio di 100 anni.

Ora però la domanda è:  visto che nello schema c'è solo una resistenza variabile mi chiedo dove sia quella che comanda la centralina? E ci deve essere per forza, perché se quella che c'è comanda la lancetta sul quadro (che non funziona) significa che l'altro termistore che comanda la carburazione tramite la centralina è da qualche altra parte.

Però non mi risulta che ci siano due sensori della temperatura sul motore, quindi l'unica è che di resistenze variabili ce ne siano due nello stesso sensore, e indipendenti.

Dallo schema il sensore dovrebbe essere quello contrassegnato con 251. Vedete che c'è solo la resistenza variabile che comanda la lancetta sul cruscotto? 

Che ne pensate?

Schema scensore temp. acqua Scenic benzina 1600 16V del 2001.jpg

Sensore temperatura acqua.jpg

Modificato: da giovanni1946