Vai al contenuto

Whirlpool WBE3321 - Freezer OK, frigorifero a 22°C, ventola gira ma non esce aria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Chiedo un aiuto con urgenza.

ho un Whirlpool WBE3321. Da quanto ho capito il congelatore è No Frost, mentre il vano frigorifero viene raffreddato tramite ventilazione (MultiFlow) con aria proveniente dal freezer, quindi non dovrebbe avere un evaporatore No Frost dedicato.

Da ieri il freezer sembra funzionare, mentre il frigorifero è a circa 22 °C.

Il compressore lavora quasi in continuo ed è caldo, così come il condensatore posteriore.

Ho smontato la copertura della ventola nel vano frigorifero: la ventola gira, ma dalla fessura di uscita non sento uscire alcun flusso d'aria, e anche dalla bocchetta del frigorifero non arriva aria fredda.

Ho provato un breve scongelamento con il phon senza risultati. Nel freezer non vedo ghiaccio nelle parti accessibili, ma non sono riuscito a smontare il pannello posteriore per controllare l'evaporatore.

Secondo voi, da questi sintomi, è più probabile un problema di sbrinamento con evaporatore ghiacciato, damper/condotto ostruito, ventola che gira ma non movimenta aria, oppure una perdita di gas?

Grazie a chi vorrà darmi un parere.

Chiamo assistenza o è "bucato" (perché il freezer funziona temperatura -18 frigo 22 gradi)

17838783001931178071164777172693.jpg

17838783262731052520238362798041.jpg

17838783475212850022875017758131.jpg

17838783859402310187344577836218.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

È impossibile che in tutta la vita del tuo frigo , tu non abbia visto della brina sul pannello frontale! 
quella ventola in alto e quel gocciolatoio alla base  non dicono altro che il reparto frigo è statico e il raffreddamento avviene tramite l’evaporatore schiumato che sta sotto il pannello frontale , quel carter con le feritoie non fa altro che riciclare l’aria dei vari scomparti . 
diagnosi 

circuito bucato , sta andando via il gas e non arriva più al frigo .

isola ecologica 

Inserita:

Grazie per la risposta. Si qualche settimana fa il frigo raffreddava pure molto e aveva un po' di brina interna sul pannello