RamRam Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Ciao a tutti, il mio basculante elettrico di casa un paio di giorni fa ha deciso, dopo oltre 20 anni di onorato servizio, di non alzarsi piu'. Essendo piuttosto datato, ho scoperto che l'azienda che aveva eseguito l'installazione, ha chiuso, pertanto mi dovro' rivolgere ad un installatore locale che immagino non conosca il prodotto. Il motore ( GiBiDi MODO 500 ) non ha prodotto ne' fumo ne' olio, e non ha fatto alcun rumore strano l'ultima volta che ha funzionato . Ho aperto la centralina a fianco del basculante, vedo che all'interno c'e' una schedina con dei led rossi accesi. Se provo a schiacciare i tasti a muro che servono ad aprire / stoppare il basculante, vedo che uno dei led si accende / spegne, ma non si sente il solito rumore di "attaccata" che poi fa partire il motore, che infatti rimane completamente silenzioso. Vi allego alcune foto della centralina e del motore. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere ? Posso fare qualcosa io in autonomia ? Mi auguro che non sia necessario sostituire la Centralina o il Motore, anche se capisco che abbiano una certa eta'... Grazie a chi potra' darmi un qualche suggerimento. Saluti Marco.
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Detto che sono anni che non vedevo un cablaggio civile fatto come si deve, per cominciare devi: - verificare i tre fusibili che si vedono sulla scheda, F1, F2, F3, sollevi il coperchio e verifichi che non sia interrotto - controllare le fotocellule di sicurezza - controllare tutti i cablaggi dei pulssnti di comando - controllare i finecorsa di arresto aperta e chiusa per i controlli hai bisogno di un tester e degli schemi di cablaggio. Eseguito quei controlli, se non si ecciata/no il/i relè di comando motori occorre un esperto. Quando controlli il fusibile F1 prima togli corrente alla centralina quello è sulla tensione 230 V di alimentazione. Quel temporizzatore esterno a cosa serve, funziona? Dalle foto non si notano bruciature e l'apparecchiatura è pulita. Sia la GiBiDi per il motore, sia Sergio Severi, cioè Komenatic, per la parte automazione risultano ancora attive, pertanto ci si può rivolgere a loro. Ovviamnete per l'apparecchiatura di automazione bisoganrivolgersi a Sergio Severi. Sergio Severi e Konematic pare proprio che non hanno sito web, ma se cerchi in rete trovi indirizzo e telefono. Modificato: 4 ore fa da Marco Fornaciari
RamRam Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 27 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Sia la GiBiDi per il motore, sia Sergio Severi, cioè Komenatic, per la parte automazione risultano ancora attive, pertanto ci si può rivolgere a loro. Ovviamnete per l'apparecchiatura di automazione bisoganrivolgersi a Sergio Severi. Sergio Severi e Konematic pare proprio che non hanno sito web, ma se cerchi in rete trovi indirizzo e telefono. Grazie, faro' le verifiche sui fusibili, ma da quanto ho sentito in giro, ti confermo che Konematic e Sergio Severi non sono piu' attivi, per cui occorre rivolgersi ad altri installatori ... 😞 Fotocellule e finecorsa mi sembrano funzionanti, i led in corrispondenza della schedina si accendono e spengono. Idem per i pulsanti a muro, e per i telecomandi...
Messaggi consigliati