RamRam Inserito: 13 luglio Segnala Inserito: 13 luglio Ciao a tutti, il mio basculante elettrico di casa un paio di giorni fa ha deciso, dopo oltre 20 anni di onorato servizio, di non alzarsi piu'. Essendo piuttosto datato, ho scoperto che l'azienda che aveva eseguito l'installazione, ha chiuso, pertanto mi dovro' rivolgere ad un installatore locale che immagino non conosca il prodotto. Il motore ( GiBiDi MODO 500 ) non ha prodotto ne' fumo ne' olio, e non ha fatto alcun rumore strano l'ultima volta che ha funzionato . Ho aperto la centralina a fianco del basculante, vedo che all'interno c'e' una schedina con dei led rossi accesi. Se provo a schiacciare i tasti a muro che servono ad aprire / stoppare il basculante, vedo che uno dei led si accende / spegne, ma non si sente il solito rumore di "attaccata" che poi fa partire il motore, che infatti rimane completamente silenzioso. Vi allego alcune foto della centralina e del motore. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere ? Posso fare qualcosa io in autonomia ? Mi auguro che non sia necessario sostituire la Centralina o il Motore, anche se capisco che abbiano una certa eta'... Grazie a chi potra' darmi un qualche suggerimento. Saluti Marco.
Marco Fornaciari Inserita: 13 luglio Segnala Inserita: 13 luglio (modificato) Detto che sono anni che non vedevo un cablaggio civile fatto come si deve, per cominciare devi: - verificare i tre fusibili che si vedono sulla scheda, F1, F2, F3, sollevi il coperchio e verifichi che non sia interrotto - controllare le fotocellule di sicurezza - controllare tutti i cablaggi dei pulssnti di comando - controllare i finecorsa di arresto aperta e chiusa per i controlli hai bisogno di un tester e degli schemi di cablaggio. Eseguito quei controlli, se non si ecciata/no il/i relè di comando motori occorre un esperto. Quando controlli il fusibile F1 prima togli corrente alla centralina quello è sulla tensione 230 V di alimentazione. Quel temporizzatore esterno a cosa serve, funziona? Dalle foto non si notano bruciature e l'apparecchiatura è pulita. Sia la GiBiDi per il motore, sia Sergio Severi, cioè Komenatic, per la parte automazione risultano ancora attive, pertanto ci si può rivolgere a loro. Ovviamnete per l'apparecchiatura di automazione bisoganrivolgersi a Sergio Severi. Sergio Severi e Konematic pare proprio che non hanno sito web, ma se cerchi in rete trovi indirizzo e telefono. Modificato: 13 luglio da Marco Fornaciari
RamRam Inserita: 13 luglio Autore Segnala Inserita: 13 luglio 27 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Sia la GiBiDi per il motore, sia Sergio Severi, cioè Komenatic, per la parte automazione risultano ancora attive, pertanto ci si può rivolgere a loro. Ovviamnete per l'apparecchiatura di automazione bisoganrivolgersi a Sergio Severi. Sergio Severi e Konematic pare proprio che non hanno sito web, ma se cerchi in rete trovi indirizzo e telefono. Grazie, faro' le verifiche sui fusibili, ma da quanto ho sentito in giro, ti confermo che Konematic e Sergio Severi non sono piu' attivi, per cui occorre rivolgersi ad altri installatori ... 😞 Fotocellule e finecorsa mi sembrano funzionanti, i led in corrispondenza della schedina si accendono e spengono. Idem per i pulsanti a muro, e per i telecomandi...
Nik-nak Inserita: 14 luglio Segnala Inserita: 14 luglio 20 ore fa, RamRam ha scritto: ma non si sente il solito rumore di "attaccata" Intendi il rumore classico di relay che vendono azionati?
RamRam Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Aggiorno la situazione, e chiedo un parere ad esperti come voi. Non riuscendo a risolvere in autonomia, in quanto i fusibili erano a posto, fotocellule funzionanti e nessun pulsante bloccato a muro, ho chiamato un'azienda della mia citta'. Oggi e' venuto il tecnico, che, dopo una visita iniziale nei giorni scorsi, ha sostituito la centralina in quanto la vecchia scheda elettronicamente non rispondeva piu' ai comandi ( dopo 30 anni ci puo' stare ). Alcune domande, giusto per capire se il lavoro e' stato eseguito correttamente. Dopo aver montato la nuova scheda, ha avuto alcuni problemi con i tempi di chiusura del basculante: una volta chiuso, infatti il motore continuava a "spingere" per almeno un minuto e mezzo, dopodiche' interveniva il tecnico per spegnerlo. Ha fatto diverse prove in tal senso, finche' il motore ( Gibidi Modo 500 ), caldissimo, immagino sia andato in protezione e non riusciva piu' a far aprire il basculante. A forza di girare i Trim sulla scheda, pare aver trovato la giusta tempistica di chiusura, in quanto il tecnico mi ha segnalato che quel basculante non ha il "fine corsa", o meglio, aveva una barra pneumatica che serviva a quello scopo, ma che ora e' "sgonfia", o comunque non piu' funzionante, per cui il basculante si chiude solo a "tempo". ( Anche se schiacciandola, i led della precedente scheda si accendevano e spegnevano ... ) Questa cosa puo' avere un senso ? Le prove che hanno fatto surriscaldare il motore, potrebbero averlo danneggiato, siccome poveretto e' gia' parecchio vecchio di suo ? Non vorrei trovare a dover cambiare anche quello nel giro di qualche settimana a causa di queste manovre... Inoltre ho visto che ha agito sulle due viti che dovrebbero essere le Valvole di Forza e Pressione, sia in Apertura che in Chiusura, girandole in senso orario, quindi aumentando la forza rispetto a prima. Mi chiedo: poiche' il basculante si e' aperto e chiuso per 24 anni senza problemi, per quale motivo occorreva agire su quelle valvole ? Se provassi a tornare alla configurazione precedente, rigirando le due valvole, siccome ho le foto delle posizioni precedenti ( ovviamente non so esattamente il numero di giri da lui fatti ), posso creare problemi ? Non vorrei che aprendo troppo quelle valvole, si accorciasse ulteriormente la vita del motore... Grazie a tutti !
Messaggi consigliati