relestatico80 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) Salve a tutti, vi espongo la mia situazione attuale e i miei progetti di ampliamento, per avere un vostro parere. Impianto attuale: Inverter Huawei SUN2000-6K 1 torre batteria LUNA2000 da 10 kWh 6 kW di pannelli fotovoltaici Zona: provincia di Verona Ampliamento previsto: Aggiungere una seconda torre batteria LUNA2000 da 10 kWh (arrivando così a 20 kWh di accumulo totale) Entro ottobre portare il fotovoltaico a 9 kW, il massimo supportato dall'inverter SUN2000-6K Dati di produzione/consumo (periodo marzo-ottobre): Produzione: circa 6,5 MWh Immesso in rete: circa 3 MWh Prelevato dalla rete: circa 527 kWh Autoconsumo (diretto + da batteria): circa 10 MWh Va detto che nei 4 mesi invernali (novembre-febbraio) i consumi salgono molto per via della pompa di calore, mentre la produzione fotovoltaica cala drasticamente per zona geografica (Verona), e in quel periodo il prelievo dalla rete è sicuramente molto più alto. Alla luce di questi dati, secondo voi ha senso investire in una seconda torre batteria e nel potenziamento a 9 kW? Da marzo a ottobre il prelievo dalla rete è già molto basso (527 kWh), quindi mi chiedo se l'ampliamento serva davvero a coprire meglio l'inverno, oppure se il ritorno dell'investimento sia scarso dato che nei mesi caldi avrei comunque già poco da guadagnare. Grazie mille a chi vorrà darmi un parere! Modificato: 2 ore fa da relestatico80
Simone Baldini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Facendo due conti della serve, se per assurdo riusciresti a coprire i 527 kWh che prelevi, risparmieresti 180,00 euro circa l'anno, e comunque non riusciresti mai a coprire il 100% del tuo consumo quindi diciamo 100 euro l'anno di "risparmio". Ne vale la pena? Comunque come fai ad avere un autoconsumo di 10000 quando produci 6500 e prelevi 527?
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa l'ultimo valore non torna molto in effetti.. direi anche io che non conviene fare tutto, io aumenterei i pannelli che è il costo minore, valutando però l'aumento dell'autoconsumo che ne avresti nel caso perggiore es: in inverno le 8 h centrali con produzione raddoppiata verrebbero assorbite dalla PDC? in linea teorica con i dati del meter puoi simulare tutta un'annata con i pannelli raddoppiati e vedere il rendimento. solo dopo un'ulteriore annata con i pannelli aumentati potresti considerare anche l'aumento delle batterie (ma dubito che si ripaghino in fretta)
relestatico80 Inserita: 55 minuti fa Autore Segnala Inserita: 55 minuti fa SCUSATE ; auto consumo Autoconsumo (diretto + da batteria): circa3,6 MWh
reka Inserita: 29 minuti fa Segnala Inserita: 29 minuti fa hai un autoconsumo con le batterie che è un po' scarsino, i marchettari dicono che con le batterie e un impianto dimensionato a dovere si raggiunge anche l'80/90%. io cercherei di capire se è migliorabile questo. poi cercherei di capire se 3kW (per esempio) di pannelli in più migliorerebbero la situazione? insomma devi spulciarti i grafici del tuo impianto e capire perchè non arrivi ad autoconsumi più altri. fare direttamenteo aumento di pannelli e batterie secondo me è uno spreco di soldi
Messaggi consigliati