relestatico80 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa (modificato) Salve a tutti, vi espongo la mia situazione attuale e i miei progetti di ampliamento, per avere un vostro parere. Impianto attuale: Inverter Huawei SUN2000-6K 1 torre batteria LUNA2000 da 10 kWh 6 kW di pannelli fotovoltaici Zona: provincia di Verona Ampliamento previsto: Aggiungere una seconda torre batteria LUNA2000 da 10 kWh (arrivando così a 20 kWh di accumulo totale) Entro ottobre portare il fotovoltaico a 9 kW, il massimo supportato dall'inverter SUN2000-6K Dati di produzione/consumo (periodo marzo-ottobre): Produzione: circa 6,5 MWh Immesso in rete: circa 3 MWh Prelevato dalla rete: circa 527 kWh Autoconsumo (diretto + da batteria): circa 10 MWh Va detto che nei 4 mesi invernali (novembre-febbraio) i consumi salgono molto per via della pompa di calore, mentre la produzione fotovoltaica cala drasticamente per zona geografica (Verona), e in quel periodo il prelievo dalla rete è sicuramente molto più alto. Alla luce di questi dati, secondo voi ha senso investire in una seconda torre batteria e nel potenziamento a 9 kW? Da marzo a ottobre il prelievo dalla rete è già molto basso (527 kWh), quindi mi chiedo se l'ampliamento serva davvero a coprire meglio l'inverno, oppure se il ritorno dell'investimento sia scarso dato che nei mesi caldi avrei comunque già poco da guadagnare. Grazie mille a chi vorrà darmi un parere! Modificato: 8 ore fa da relestatico80
Simone Baldini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Facendo due conti della serve, se per assurdo riusciresti a coprire i 527 kWh che prelevi, risparmieresti 180,00 euro circa l'anno, e comunque non riusciresti mai a coprire il 100% del tuo consumo quindi diciamo 100 euro l'anno di "risparmio". Ne vale la pena? Comunque come fai ad avere un autoconsumo di 10000 quando produci 6500 e prelevi 527?
reka Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa l'ultimo valore non torna molto in effetti.. direi anche io che non conviene fare tutto, io aumenterei i pannelli che è il costo minore, valutando però l'aumento dell'autoconsumo che ne avresti nel caso perggiore es: in inverno le 8 h centrali con produzione raddoppiata verrebbero assorbite dalla PDC? in linea teorica con i dati del meter puoi simulare tutta un'annata con i pannelli raddoppiati e vedere il rendimento. solo dopo un'ulteriore annata con i pannelli aumentati potresti considerare anche l'aumento delle batterie (ma dubito che si ripaghino in fretta)
relestatico80 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa SCUSATE ; auto consumo Autoconsumo (diretto + da batteria): circa3,6 MWh
reka Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa hai un autoconsumo con le batterie che è un po' scarsino, i marchettari dicono che con le batterie e un impianto dimensionato a dovere si raggiunge anche l'80/90%. io cercherei di capire se è migliorabile questo. poi cercherei di capire se 3kW (per esempio) di pannelli in più migliorerebbero la situazione? insomma devi spulciarti i grafici del tuo impianto e capire perchè non arrivi ad autoconsumi più altri. fare direttamenteo aumento di pannelli e batterie secondo me è uno spreco di soldi
Simone Baldini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) L'autoconsumo lo valuti sul consumo e non sulla produzione che nel suo caso è in essecco. Quindi con un prelievo di 527 e un consumo totale di 527+3600 l'autoconsumo è del 87%. Il problema è che hai un surplus di 2500 kW circa rispetto al consumo, produci il 160% di quanto consumi. Aumentare ancora la produzione per cercare di azzerare i 527 KW secondo me non ha senso a meno che non hai in previsione di aumentare i consumi (auto elettrica ecc...). Modificato: 3 ore fa da Simone Baldini
Microchip1967 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Piccola nota su Huawei (perchè ci sto passando) Il BMS che ra in vendita prima gestiva al massimo 15kW (3 batterie da 5kW). Poi hanno messo in produzione il modello da 7kW e relative mabberie (max 2) Al momento il BMS in vendita è il modello LUNA2000-10 e le relative batterie sono il modello LUNA2000-5-E1 il nuovo sistema è incompatibile con le batterie vendute fino allo scorso anno (LUNA2000-5-E0), quindi in caso di espansioni occhio a prendere la batteria giusta. al momento ho operativo per test da me un'impianto con inverter 6kW, 8,5kWp di pannelli e 2 batterie da 5kWh. Al momento a partire da aprile riesco ad essere autosufficiente (l'ultima bolletta era di 13kW).Ho appena preso una batteria aggiuntiva da 5kWh per incrementare l'accumulo, da utilizzarsi principalmente durante il periodo invernale
Messaggi consigliati